io non ho mai usato la pasta per saldare...anche perché generalmente sta gia nello stagno
io ho 2 saldatori economici, esclusi quelli del ufficio, uno pagato 15€ da brico (me lo sono portati pure in trasferta a lavoro per questioni di emergenza) e giusto una volta che stavo a lavorare al aperto a -5 ha avuto qualche difficoltà però senno al chiuso è andato sempre bene
poi ne ho uno a batteria preso da lidl che per le cose piccole è molto comodo
una cosa che molti sottovalutano è come si pulisce la punta del saldatore, molte persone che conosco prima di saldare ci passano la cartavetrata...ecco questo è il miglior modo per rovinare la punta...per pulirla io uso uno semplice spugnetta bagnata con acqua e per togliere lo stagno in eccesso o bruciato ci do una rapida passata evitando di shock termici troppo prolungati
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
spugna bagnata col saldatore caldo...ma deve essere una pulita veloce meno di un attimo
per lo stagno 0,5-0,75 di spessore si sciolgono abbastanza facili anche con i saldatori economici
per la punta di conviene prendere una a forma di cacciavite piatto
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Beh saldatori già da 15/20 euro per uso non professionale vanno benissimo! Basta farli scaldare qualche minuto prima di usarli ed il gioco è fatto. Io di pasta per saldare non ne uso mai, l'ho sempre trovata più scomoda che altro, inoltre un buono stagno già si scioglie e "corre" da solo. Come stagno non saprei cosa consigliarti sinceramente, ma punterei di un filamento piccolo di modo che si sciolga meglio e ovviamente non sul più economico a disposizione che spesso darà solo problemi. Comunque l'importante è scaldare molto bene e prima di saldare dare una stagnata al cavo così quando andrai ad unire cavo e connettore avrai già un pò di materiale "pronto". Una volta che hai fatto un minimo di esperienza poi ti accorgerai che è veramente facile.
Rava