Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: AEG della STAR Airsoft : come ripristinarle dal guasto.

  1. #1
    Spina
    L'avatar di Firemanone
    Club
    A.S.S.O. Ranger Firenze
    Età
    49
    Iscritto il
    27 Sep 2009
    Messaggi
    36

    Predefinito AEG della STAR Airsoft : come ripristinarle dal guasto.

    Buongiorno a tutti, credo di essere nella sezione giusta.

    Vista l'attuale situazione di fermo generale, mi sono messo a risistemare le mie vecchie ma sempre valide ASG.
    Nel rimettere mano a un bellissimo SCAR con loghi FN Herstal MK16 Mod.0 di marca STAR Airsoft, ho però trovato un paio di problemini.

    La STAR che risulta essere ancora in attività anche se con pochi prodotti, non sembra commercializzare ricambi...pare impossibile, ma io non sono riuscito a trovare rivenditori che a catalogo avessero parti di ricambio.
    Ho cercato su ogni indirizzo web nominato dal loro sito...qualcosa, ma solo pezzi comuni.

    Ma arriviamo al dunque:

    la ASG presentava una rottura della cerniera del calcio abbattibile, come casa produttrice sfruttava proprio la cerniera per i contatti striscianti della batteria (situata nel calcio).
    Quindi il problema che si presentava era che anche ripristinando la cerniera rischiava di non fare buon contatto.
    Ho risolto semplicemente smontando un paio di pezzi interni, togliendo le lamelle di rame del contatto elettrico e mettendo i cavi che passano attraverso un buco appositamente praticato, verso il vano del calcio.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WhatsApp Image 2020-04-21 at 16.20.52.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   28.9 KB 
ID: 323403 Connettore DEAN originario per collegamento dal GB verso il calcio, rimasto intatto.
    Dissaldando le lamelle dal lato opposto a questo e saldandoci 2 fili.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WhatsApp Image 2020-04-21 at 16.20.52 (1).jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   49.2 KB 
ID: 323404 Sotto la piastrina a sinistra passano i due cavi, nello spazio lasciato vuoto dalle lamelle di rame originarie.
    sulla destra ho praticato un foro in una posizione che non dia noia alla chiusura del calcio, in cui ho fatto passare i cavi per entrare nel vano batteria nella parte mobile del calcio.
    Potete notare sulla cerniera che si intravedono delle parti in rame, sono gli anelli del contatto originario, che ho lasciato in posizione tagliando via la parte in più, per non lasciare vuoto lo spazio della cerniera.
    La parte che si era spezzata, l'ho incollata con semplice cianoacrilato essendo in plastica arricchita di vetroresina, pare molto solida.

    E questa l'abbiamo risolta, poi però ho trovato la bega maggiore: guancette GB con crepe.
    E a questo punto ho cominciato a scavare nel sottosuolo della rete per trovare un rivenditare di parti della STAR poichè sono dedicate e non riesco a trovare componenti compatibili.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WhatsApp Image 2020-04-21 at 16.26.06.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   48.2 KB 
ID: 323405 Crepa laterale alta, in prossimità della testa pistone, che ho notato essere proprio staccata...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WhatsApp Image 2020-04-21 at 16.26.06 (1).jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   62.3 KB 
ID: 323406 Crepa laterale bassa, che sembra essere solo iniziata...ma durerà poco .

    A questo punto mi chiedo se sia possibile in qualche modo recuperare dei gusci GB simili.
    La particolarità sta nel avere l'HopUp agganciato al gruppo GB e la canna è sganciabile indipendentemente dallo smontaggio del GB.

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Grazie

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    STAR ha cambiato nome in Ares millanta anni fa

    Mandagli una mail per vedere se avessero ancora qualcosa.

    In alternativa chiedi (sempre ad Ares) se fosse compatibile con parti più standard (specialmente l'hop up, che mi sembra abbastanza stupido come design)

  3. #3
    Spina
    L'avatar di Firemanone
    Club
    A.S.S.O. Ranger Firenze
    Età
    49
    Iscritto il
    27 Sep 2009
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Grazie! In verità il sito STAR esiste e per l'acquisto diretto rimanda ad un altro sito ma in entrambi non parlano minimamente del cambio in ARES.
    Però cercando in rete trovo grosse somiglianze tra il GB SCAR di entrambe le marche.
    A questo punto seguo il tuo consiglio e cerco su ARES.

  4. #4

  5. #5
    Spina
    L'avatar di Firemanone
    Club
    A.S.S.O. Ranger Firenze
    Età
    49
    Iscritto il
    27 Sep 2009
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ciao Bombardiere, la STAR per come l'ho conosciuta io (la mia seconda ASG è stato un M4 del quale ho fatto anche la recensione e che tutt'ora uso) ha sempre avuto GB particolari.
    La base non è differente da altri in linea generale, ma ha 2/3 cosette che complicano la vita in caso di guasto.
    Uno su tutti l'hopup che ha una flangia per agganciarlo al GB prima di chiuderlo.
    Sul M4 è antipatico perchè è tutto solidale con la inner, nello smontaggio va prima sfilato l'upper comprensivo della outer e poi una volta sfilato il GB, va aperto per sganciarla.
    Una differenza ma comoda per la manutenzione è il cambio molla con GB montato, tramite il guidamolla che è da ruotare di 90° per poi sfilarlo.
    Altra differenza è un microswitch che funge da grilletto, e il GB ha 2 piccoli perni che lo tengono in posizione.

    Vi metto qualche foto per capire meglio:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01 chiuso.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   147.4 KB 
ID: 323417Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01 guidamolla.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   137.0 KB 
ID: 323416Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01 guidamolla - 1.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   83.4 KB 
ID: 323415Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01aperto.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   131.6 KB 
ID: 323414Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01 hopup.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   74.5 KB 
ID: 323413Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01 hopup sganciato.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   98.5 KB 
ID: 323412Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB STAR SCAR FS01 microswitch.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   93.6 KB 
ID: 323411

    ------ Post aggiornato ------

    Ecco, grazie a WhatTheSkara ho trovato il modello corretto sul sito della ARES...ora il difficile sarà trovarlo in vendita visto che loro non ce l'hanno sul e-commerce
    E il modello GB-004 completo e comprensivo di hopup
    Ultima modifica di Firemanone; 22/04/2020 a 18:55 Motivo: aggiunta foto

  6. #6
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Firemanone Visualizza il messaggio
    Ecco, grazie a WhatTheSkara ho trovato il modello corretto sul sito della ARES...ora il difficile sarà trovarlo in vendita visto che loro non ce l'hanno sul e-commerce
    E il modello GB-004 completo e comprensivo di hopup
    Mandagli una mail A quanto ho capito si può comprare direttamente da loro

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.