Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Il softair ha perso di appeal?

  1. #1
    Spina L'avatar di Alex222
    Club
    Skorpion S.A.T.
    Età
    31
    Iscritto il
    10 Feb 2011
    Messaggi
    392

    Predefinito Il softair ha perso di appeal?

    Buongiorno a tutti e buona Domenica.
    In queste settimane di quarantena forzata mi sono riavvicinato un po' a questo fantastico mondo, il softair, curiosando tra le nuove attrezzature uscite negli anni ecc.
    Purtroppo un 6/7 anni fa ho smesso di giocare in quanto con il lavoro ero sempre un po' troppo stanco per alzarmi presto anche la domenica e così ho mollato.
    Ricordo che io ho giocato circa dai 16 ai 20 anni, e la maggior parte dei ragazzi che incontravo nei club era over 35, insomma l'età media era "alta" se vista con gli occhi di un ragazzo di 18 anni. C'era qualche coetaneo ma non eravamo la maggioranza.
    Ritornando anche qua sul forum però, mi sono reso conto che è diminuita un po' per tutti la passione per questo hobby o è una mia sensazione?
    Il forum ricordo fosse sempre frequentato da un sacco di utenti attivi, e in giro per il web leggevo e trovavo molte più discussioni anche su altre piattaforme riguardanti questo sport.
    È una mia sensazione sbagliata oppure è davvero cambiato qualcosa in questi anni? Forse si utilizza meno il web e basta?
    Scusate per questa riflessione ma è una curiosità che mi è balenata per la testa in questi giorni.

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    22 Jan 2015
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao Alex,

    io anche ho approfittato della quarantena (e del mio ritorno in italia qualche mese fa) per sistemare un pò il materiale e pianificare qualche partita con amici per stare all'aria aperta.

    Noto anche io che c'è molta meno partecipazione ma penso che sia dovuto al fatto che in questo gioco in alcuni campi non c'è una netta divisione tra gli hardcore gamer ed i giocatori della domenica, io per esempio avevo smesso per questa ragione, mi piaceva farmi una partita 4-5 ore ogni 2 settimane, bersi una birra e poi fare altro ma giustamente altri la prendevano super-seriamente e per loro la partita doveva essere una preparazione ai tornei futuri.

    Secondo me molti nel tempo si sono distaccati per quello (ma la colpa non è di chi gioca, solo non si è ancora creata una massa tale da dividere il semi-professionismo dal gioco, dove quest'ultimo alimenta il primo)

  3. #3
    Spina L'avatar di Alex222
    Club
    Skorpion S.A.T.
    Età
    31
    Iscritto il
    10 Feb 2011
    Messaggi
    392

    Predefinito

    Ciao!
    Guarda hai ragione, io stesso avevo smesso di giocare per l’impegno che i club in cui ho giocato richiedevano, quasi come se fosse un impegno più che un divertimento, questo comportava davvero quasi alzarsi la notte a cavallo tra il sabato e la domenica per essere sul campo alle 6 e iniziare a studiare il terreno di gioco, organizzare fin troppo minuziosamente il tutto.
    Questo dopo un po’ aveva purtroppo iniziato a pesarmi su quello che intendevo io per softair.
    Forse è anche per questo che molti giovani mollavano dopo poco a differenza di un adulto che lo percepiva proprio come una sorta di dovere.
    Forse per accontentare tutti ogni club avrebbe potuto accogliere tutti i volenterosi di avvicinarsi al softair tenendo conto di chi lo avrebbe poi accolto come un impegno fisso e di chi invece aveva piacere di divertirsi lo stesso senza obblighi di un certo tipo.

    Ma a parte questo, che posso capire essere più facile a dirsi che a farsi all’interno della gestione di un club, i giocatori più grandi che vogliono giocare da Hardcore gamer dovrebbero continuare ad esistere ed erano gli stessi che leggevo proprio qui su Sam, scrivendo recensioni, partecipando molto attivamente, organizzando e via discorrendo.
    Mi sono reso conto che invece anche questa fetta di giocatori è un po’ sparita dal web, non ho idea se stanno continuando a giocare e se semplicemente si sono allontanati dal mondo virtuale, o se c’è un collegamento e quindi anche qualcuno di loro ha mollato il softair.
    Non so forse sono cambiati i tempi? Però sono passati si e no 6 o 7 anni al massimo, non una generazione.
    Proprio non me lo spiego!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    c'è anche il cambio generazionale da considerare, mentre tu hai incontrato solo squadre con eta generalmente alta, io ho sempre giocato con 30 enni/25 enni, mentre ne avevo appena 18. negli anni ho notato anche io un calo dovuto alle troppe diversificazioni delle squadre. come dici tu ho incontrato chi vuole solo divertirsi la domenica tanto per stare all'aria aperta, chi si dedica alle partite mil sim come fosse una guerra personale e chi ai tornei. da li ho trovato pero che via via le persone si allontanavano da questo sport anche per altri impegni, piu adulti se posso usare questa espressione. chi studia lontano, chi lavora, chi inizia a pensare a casa e bambini.

  5. #5
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Il softair per chi è intorno alla mia età o di più, non ha affatto perso appeal ma anzi sostengo che il softair si sia liberato di tutta quella gente che non ha voglia di partecipare attivamente a un club per una scusa o per l'altra.
    Anche qui sul forum moltissimi neofiti facevano domande, senza curarsi della sessione in cui postavano, senza verificare se quella risposta fosse stata già data, non dimostrando rispetto della piattaforma stessa e, se ai primi tempi ricevevano risposte, oggi non vengono neanche più considerati e inquadrati immediatamente come perditempo.

  6. #6
    Spina L'avatar di Alex222
    Club
    Skorpion S.A.T.
    Età
    31
    Iscritto il
    10 Feb 2011
    Messaggi
    392

    Predefinito

    Non sono d'accordo, almeno, non per quello che mi sembra sia successo in questi ultimi tempi e mi pare di vedere.
    I ragazzini, cui ho fatto parte io stesso e tutti quelli come me fino a qualche anno fa, che si sono incuriositi al softair, anche grazie ai videogame o film di guerra, c'erano qualche tempo fa, ci sono adesso e ci saranno sicuramente anche da qui in avanti.
    Eppure anche questa categoria è venuta a mancare negli ultimi tempi, altri forum o gruppi che seguo da anni, legati ad altri sport, passioni, hobby, sono sempre frequentati dai novelli di turno che fanno domande random senza azzeccare la sessione corretta o senza badare che a quella domanda si è già data risposta più e più volte, però continuano ad esserci.
    Qui mi è sembrato siano spariti, sono molto molto pochi e vuoi o non vuoi sono tra i più curiosi questi ragazzi, perchè non sanno ancora niente del softair e anche se sbagliano non cercando di informarsi prima di postare se la loro domanda fosse già stata fatta da altri, quindi chiedono e tengono i "veterani" impegnati.
    Oltre a questo, come ripeto, sono i più anziani in servizio a latitare un po', magari è solo una mia impressione o magari hanno solo scelto di abbandonare la piattaforma ma continuano a giocare.

    Penso inoltre che, anche se c'è, o meglio c'era ora non so, di base effettivamente una buona componente di ragazzi per lo più giovani che la Domenica vorrebbe unirsi in gruppo giusto per sparare quattro pallini senza logica, è altrettanto vero che non tutti i giovani che si avvicinano a questo ambiente hanno solo e unicamente queste intenzioni.
    È però altrettanto vero che molti prendono molto sul serio il softair, e non è affatto un male, ma non hanno alcun margine di tolleranza verso chi questo sport vorrebbe praticarlo senza dover per forza sentirsi sotto giudizio la Domenica quasi fosse sempre e costantemente una messa alla prova per il prossimo torneo o evento importante, a cui sicuramente non verrà voglia di partecipare dato che la stessa gliela avranno già fatta perdere dopo poche giocate.

    Insomma non credo che ci sia l'ago della bilancia pendente solo e unicamente da una parte verso una responsabilità assoluta verso i giovani poco maturi nel giocare a softair o viceversa, verso quei "veterani" a volte un po' troppo poco permissivi.

    La cosa che ho certamente notato, è un calo generale di interesse, almeno online, del softair, aimè i campi non li bazzico più da un po' e quindi mi rifaccio alle vostre testimonianze.

  7. #7
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    I primi 4 capoversi della tua risposta sono riassunti nel primo capoverso della mia risposta di prima, quindi non capisco in cosa ti trovi in disaccordo.
    Circa gli anziani che latitano: è proprio determinato dai giovani che non hanno raccolto l'eredità e quindi non si sono sostituiti.
    Gli anziani o i veterani non sono più presenti sul web perché stufi di rispondere sempre alle stesse domande (alle quali avrebbero dovuto rispondere i nuovi giovani formati, che non ci sono).

    Per avere una chiara idea del concetto di perditempo vai a buttare uno sguardo alle numerose discussioni sotto la tua e paragona il numero di visite al numero di risposte: dovresti subito capire che gli utenti ci sono ma non rispondono più.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di a.iaqui; 07/04/2020 a 02:03

  8. #8
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Forse non è una mancanza di interesse in se per se.
    Vi riporto l'esperienza della mia squadra:
    Abbiamo diversi ragazzi nuovi,che non sembrano essere interessati a formazione cartografica e simili,ma piuttosto sembrano essere allettati da partite in stile speedsoft.
    Sono persone valide,ma non sarebbe male un po' di coerenza con gli impegni presi,avendo dichiarato di voler partecipare ai tornei.
    Che CoD ci abbia messo un po' troppo lo zampino?
    E lo dice uno che ADORA HALO,ma c'ha il pallino per l'outdoor.

  9. #9
    Spina L'avatar di Alex222
    Club
    Skorpion S.A.T.
    Età
    31
    Iscritto il
    10 Feb 2011
    Messaggi
    392

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    I primi 4 capoversi della tua risposta sono riassunti nel primo capoverso della mia risposta di prima, quindi non capisco in cosa ti trovi in disaccordo.
    Circa gli anziani che latitano: è proprio determinato dai giovani che non hanno raccolto l'eredità e quindi non si sono sostituiti.
    Gli anziani o i veterani non sono più presenti sul web perché stufi di rispondere sempre alle stesse domande (alle quali avrebbero dovuto rispondere i nuovi giovani formati, che non ci sono).

    Per avere una chiara idea del concetto di perditempo vai a buttare uno sguardo alle numerose discussioni sotto la tua e paragona il numero di visite al numero di risposte: dovresti subito capire che gli utenti ci sono ma non rispondono più.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Continuo a non essere d'accordo, se agli anziani piace il mondo del softair non capisco perchè debbano sparire dal web, dai forum per via di giovani che fanno ripetute domande a cui è già stata data risposta.
    Se fossi un anziano vorrei continuare a discutere, scambiare opinioni, seguire le recensioni delle nuove asg in uscita e tutto il resto con gli altri anziani, eventualmente se mi da fastidio eviterò di rispondere o commentare ai post dei più inesperti che non leggono le discussioni coi temi già affrontati.
    Invece anche i veterani sono proprio spariti, mi piacerebbe vedere le visualizzazioni se sono fatte dagli utenti più anziani o no.
    In questo caso la discussione che ho aperta mi sembra un filo più costruttiva e interessante della "domanda niubba" sul fucile da comprare, eppure siamo in pochi a parlarne.

    Quote Originariamente inviata da TACTICAL CHIEF Visualizza il messaggio
    Forse non è una mancanza di interesse in se per se.
    Vi riporto l'esperienza della mia squadra:
    Abbiamo diversi ragazzi nuovi,che non sembrano essere interessati a formazione cartografica e simili,ma piuttosto sembrano essere allettati da partite in stile speedsoft.
    Sono persone valide,ma non sarebbe male un po' di coerenza con gli impegni presi,avendo dichiarato di voler partecipare ai tornei.
    Che CoD ci abbia messo un po' troppo lo zampino?
    E lo dice uno che ADORA HALO,ma c'ha il pallino per l'outdoor.
    Sicuramente CoD ci ha messo lo zampino e non solo lui, in generale la società che ci vuole super attivi, mai con le mani in mano, frenetici probabilmente ha fatto il suo.
    Chiaramente se un individuo dichiara di voler arrivare al torneo come obiettivo ma poi non si allena e non fa nulla di congruo per avvicinarsi è un controsenso e sono d'accordo.

    ------ Post aggiornato ------

    Tanto per dirne un'altra, non ho quasi mai saltato negli anni almeno uno dei due appuntamenti annuali della fiera di Militaria che si svolge a Novegro (Milano).
    Ricordo essere sempre piena di gente, affollata a più non posso, stand con articoli militari ma anche un intero capannone dedicato ai club di softair sempre stracolmo.
    Piano piano, anno dopo anno, soprattutto i club sono diminuiti progressivamente e molto spesso non erano sbarbati di 18 anni ma gente dai 25/30 in su, eppure sono diminuiti notevolmente.
    Parliamo di club importanti, con novità sempre molto interessanti, attrezzature nuove ogni edizione e via dicendo.
    C'è qualcosa che è cambiato sicuramente e non riesco ancora bene a spiegarmi cosa.

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    mah personalmente dopo circa 12 anni quest'anno per la prima volta non ho giocato, personalmente vista la mia età non è tanto che non riesca a star dietro alle nuove leve, ma è il modo di giocare basato solo sulla corsa ed il movimento, senza praticamente alcuna strategia di gioco a darmi fastidio, tra l'altro prima si ascoltava chi aveva piu esperienza adesso sembra che siano giocatori fatti e formati perchè figli di una generazione tutta teoria , scema il piacere della partita goliardica, della strategia folle, è tutto uno sparatutto ormai ...frenetico ....

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.