Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24

Discussione: Il softair ha perso di appeal?

  1. #21
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    WhatTheSkara ti parlo della mia personale, lunghetta ahimè, esperienza: i campi a pagamento che conosco, innanzitutto non chiedono 10/20 euro per giocare ma almeno il doppio!
    All'interno di questi campi si trova di tutto, over joule in primis, squadre "raffazzonate, dove trovi qualche (raro) softgunner e tanti bimbiminkia Ripeto questa è stata la mia esperienza
    Solo per opportuna info, rammento al mondo che un'ASD non può nè noleggiare asg nè affittare il campo o più in generale porre in essere attività lucrative, poichè in netto contrasto con la normativa vigente e le sanzioni sono pesanti, trattandosi di palese evasione fiscale.
    Che poi sia assai diffuso l'uso di "prestare dietro compenso" l'attrezzatura a neofiti ok ma affittare addirittura un campo diventa "cosa da non fare"
    E' altresi vero che non capita (quasi) mai un controllo, ma i pochi non hanno ancora finito di piangere
    Ultima modifica di zerosoft; 22/05/2020 a 17:14
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  2. #22
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Mi dici a quale normativa ti riferisci?

    Perché a quanto ho capito una ASD che ha partita iva può tranquillamente vendere dei beni ai non soci, definiti clienti(ad esempio uno stand con pallini/gas/asg all'interno del campo), può organizzare eventi a pagamento per i non soci (in pratica il campo a pagamento) e può avere un bar/ristorante sociale.

    I problemi che hai elencato sono problemi di gestione che mi fanno pensare alla categoria "imprenditori" del mio post. Gente a cui non frega nulla se non dei soldi.

    Però con poche regole chiare come il crono obbligatorio a tutti, testando con il peso effettivo dei pallini in modo da eliminare qualche furbetto che vuole sfruttare il Joule Creep, tournament lock per chi usa HPA, safety briefing, si riesce ad avere un campo che funziona bene ed attrae persone.
    Ultima modifica di Skara; 22/05/2020 a 18:56
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #23
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Attenzione, forse mi sono spiegato male. La maggior parte dei club di SA operano come ASD senza scopo di lucro e prive di P.IVA, la gestione documentale è minima per quanto qualche formalità, come documentare contabilità e tenere un libro soci e magari verbali assemblee sarebbe cosa saggia.
    Sotto questa figura giuridica non è ammessa nessuna operazione che possa ricadere sotto la voce lucro.
    Se voi avete o un club in genere ha partita il discorso cambia, può effettuare tutte le operazioni di vendita che vuole (attenzione alla forfettaria) e mi spiace dirtelo, rientra nella piccola imprenditoria. Li adempimenti amministrativi e formali sono però decisamente più complicati e i controlli molto più presenti
    Invece sulle normative relative alla ristorazione sociale, sono poco informato, mi pare solo di ricordare che ha adempimenti "più leggeri" ma può essere utilizzata solo dai soci

  4. #24
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    In tal caso si fonderebbe una ASD con partita iva, oppure si potrebbe fare "l'upgrade" a quella già esistente. logicamente informandosi prima.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.