Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Il softair ha perso di appeal?

  1. #11
    Spina L'avatar di Alex222
    Club
    Skorpion S.A.T.
    Età
    31
    Iscritto il
    10 Feb 2011
    Messaggi
    392

    Predefinito

    Non so quanti anni tu abbia, forse 47 per via del nick posso dedurre?
    Però, se così fosse, anche per il fatto che di anni di SA alle spalle ne hai un po' e quindi avrai frequentato molte persone serie di alcuni club, probabilmente anche tuoi coetanei, ad oggi nel 2020 dove sono finite queste persone?
    Avrai giocato nello stesso club gli ultimi anni, le persone "fidate" che c'erano fino a qualche tempo fa, che fine hanno fatto?
    Tralasciando l'avvento dei nuovi che hanno un interesse diverso nel praticare SA, ma che avranno anche trovato poco terreno fertile nei club come magari quelli che hai frequentato tu.

  2. #12
    Spina L'avatar di Fowkes
    Club
    non affiliato
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Oct 2007
    Messaggi
    465

    Predefinito

    Quest'allontanamento l'ho notato anche io e non solo da quest'anno. Io in primis in passato mi son trovato in club in cui, se la domenica non si andava a giocare per un motivo x, (qualcuno lavorava il sabato sera, qualcuno faceva i turni la domenica mattina e qualcuno giustamente voleva anche dormire), rompevano pesantemente le scatole dicendo che non era giusto nei confronti del club, perchè vi era troppo fanatismo. Non c'è nulla di ingiusto se già dal giorno o giorni prima si sa dell'assenza. E per quanto mi riguarda, quell'atteggiamento mi infastidiva anche quando veniva applicato agli altri, non solo per me. La partita domenicale è come il giro in moto con gli amici, chi c'è c'è, chi non c'è pazienza, verrà alla prossima. Invece veniva vista come l'allenamento della squadra di calcio. Per fortuna poi ho trovato club con logiche completamente differenti. Ma penso che poi abbiano influito tanti altri fattori, come ad esempio il troppo sbattimento per trovare un campo in cui giocare e tutta quella parte organizzativa che alla lunga sicuramente stanca.

  3. #13
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Capisco chi lavora la domenica mattina, non capisco chi lavora il sabato sera e neppure chi vuole dormire: le attività si svolgono di domenica ed è quindi un obbligo esserci perché, se mancano X persone, le Y che hanno voglia di fare e giocare non possono farlo!
    Risposte del tipo "ma se manca una o due persone si gioca lo stesso": è solo per merito delle altre che si sono presentate sul campo, sacrificando il loro tempo, il loro riposo e spesso anche denaro per gli spostamenti e simili.


  4. #14
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Infatti basta cambiare club.

    A me fanno girare le palle quelli che per tutta la settimana dicono "si si ci sono" e la domenica tirano il pacco. Soprattutto in una situazione come la nostra in cui se arriviamo a 10 è festa grande. Poi oh, io son "cresciuto" a giocare in 6/8 massimo ogni domenica. E sinceramente mi diverto di più in pochi piuttosto che quando siamo 20/25..

    Non parliamo poi della pioggia. E' inutile comprarti 700€ di recoil se poi sul campo non ci vieni perché "si rovina".
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  5. #15
    Spina L'avatar di rava86
    Club
    TSI Landriano
    Iscritto il
    16 Nov 2012
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Non mi sono mai voluto iscrivere ad un club proprio perchè non mi va di essere obbligato a presenziare ogni domenica, per me il softair è un divertimento. Se mi va di giocare una domenica si e una no devo essere libero di farlo invece che farmi rompere le palle, o se c'è un mese che non mi va me ne resto a casa o magari il contrario. Quando mi andava di giocare mi appoggiavo ad una squadra di amici con la quale ero comunque tesserato per questioni di assicurazione ( e con i quali ho anche partecipato ad alcuni tornei) oppure andavo in un campo a pagamento e mi facevo al mia bella domenica. Stesso discorso per la pioggia, se piove io non gioco (non parlo ovviamente di due gocce contate) perchè non mi va ne di inzupparmi ne di rischiare di prendermi un raffreddore. Per fortuna esistono realtà per tutti, la squadra ferrea, ed il campo a pagamento, così ognuno può scegliere cosa preferisce senza prendere impegni che poi sa di non rispettare.

    Rava

  6. #16
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Il mio discorso è incompleto.
    Non parlo di piogge torrenziali (perché in quel caso diventa pericoloso persino arrivarci al nostro campo) ma della pioggerellina che non senti nemmeno.

    Tu Rava hai la fortuna di avere un campo a pagamento, molti questa possibilità non ce l'hanno.
    Credo che in questo aspetto siamo molto indietro rispetto ad altre realtà (il resto del mondo ad esempio, giocano così da quando Marui ha fatto uscire il famas millemila anni fa).

  7. #17
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    In primis scusate se l'ho fatta lunga, buona lettura<br>Parto dal post di rava86, non per polemica ma per esprimere il mio personale parere.<br>
    Il softair, attività ludico-sportiva o sport, chiamatelo come preferite, ha sempre avuto come caratteristica non solo l'aspetto puramente operativo sul campo, ma anche il legame di amicizia (o pseudo tale) che si è sempre instaurata sia all'interno del gruppo sia tra club. Non sto a divagare su cene e baccanali vari fatti nel corso degli anni, che oltre ad avere consolidato i rapporti tra le persone hanno mantenuto vivo il piacere delle giocate.<br>
    Da un punto di vista strettamente tecnico, è scontato che una buona conoscenza tra i componenti di una squadra che si consolida nel tempo non può che dare risultati positivi in tutti i sensi.<br>
    Mi sono da sempre battuto per la presenza (ovviamente escluse le comprensibili assenze) paragonando la ns. attività di squadra o gruppo che dir si voglia, a qualsiasi altra attività: se fai parte di una squadra di calcio o di pallacanestro o altro e non vai agli allenamenti, la cazziata è certa.<br>
    La tua visione del SA, per quanto rispettabile, è diametralmente opposta alla mia: la vedi come un'attività estemporanea, senza carattere di continuità, ma, permettimi, priva anche sia degli elementi sopra accennati ma anche, questa è una presunzione non una certezza, di tutti quegli elementi di conoscenza che si vanno ad arricchire nel corso dello svolgimento di un'attività continuativa. Attenzione conosco "capre" che giocano a SA da anni e quasi tutte le domeniche.<br>
    Sull'aspetto relativo ai campi a pagamento, le mie esperienze sono sempre state più che negative, salvo rari casi in cui giocavamo come club, in quanto in genere l'obbiettivo della proprietà è il lucro e il tutto si tramuta in uno "spara,spara" ben lontano dalla mia visione del SA. Chiaramente non conosco su quali campi, con chi e come hai giocato.<br>
    ATTENZIONE ci tengo a ribadire che la mia non è una critica alla tua visione è solo l'esternazione di un punto di vista diverso.<br>
    <br>
    Tornando infine in tema, peraltro già più volte discusso in questo forum, vorrei per l'ennesima volta sottolineare alcuni aspetti importanti<br>
    1) Circa 10 anni fa il softair ha avuto un'incremento esponenziale in termini di partecipanti, di club e di negozi specializzati, negli anni successivi era abbastanza scontato che questo eccesso di entusiasmo sarebbe scemato da parte di molti.<br>
    2) A partire dal 2011, se non ricordo male, sono intervenuti degli sconvolgimenti a livello economico mondiale, da qualcuno definiti in un primo momento, crisi, ma che in realtà si sono rivelati come <br>
    un completo cambiamento economico-finanziario globale. A livello nazionale abbiamo assistito alla chiusura di numerose aziende o alla riduzione di personale. Questo a condotto a una diffusa <br>
    diminuzione sia del potere di acquisto che di un cambio delle proprie priorità di spesa. E' ovvio che anche il SA ne abbia risentito, nonostante, tutti lo possono verificare, la tendenza dei prezzi <br>
    delle asg e delle attrezzature, era, almeno ante Covid in rialzo e non in ribasso. <br>
    <br>
    Concludo questa mio lungo post, pur comprendendo le esigenze degli operatori economici coinvolti, che uno sfoltimento dei softgunners non possa che portare a un miglioramento del livello qualitativo di questa piacevolissima attività
    Ultima modifica di zerosoft; 13/05/2020 a 11:12
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  8. #18
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Dopo l'esplosione di qualche anno fa e il proliferare di associazioni più o meno improvvisate, negozi, arene ecc. c'era da aspettarsi un calo fisiologico.
    Cambiano anche gli interpreti, ora molti preferiscono vivere il softair senza grossi impegni, come la partita di calcetto settimanale: se non ho altro da fare, se non ho fatto tardi la sera prima, se mi gira il culo vado, altrimenti resto nel lettuccio al caldo. Questo fenomeno c'è sempre stato, per carità, ma ora è molto molto aumentato, proprio per il cambio generazionale. Quindi questi nuovi interpreti non sono poi così appassionati, non si informano più di tanto, non fanno discussioni sui vari forum, ma sono più interessati a premere il grilletto e svuotare il caricatore.
    Se sia meglio o peggio, sinceramente non mi esprimo, personalmente ho la mia concezione di softair e seguo quella, il giorno che sarò costretto a vestirmi da Supermario con l'ASG rossa preferirò dedicarmi ad altro...

  9. #19
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Permettimi ma sullo "spara spara" non sono d'accordo.

    Dipende da chi gestisce il posto, se è il classico imprenditore che cerca solo soldi, allora si, ti do ragione, è negativo, finisce che paghi 10/20€ per sparare pallini in bocca al tuo amico così tanto per.
    Ma se il campo è gestito da giocatori, che mettono la passione in quello che fanno (e diciamo, di spese vive a parte l'assicurazione ed uno stock di asg base da noleggiare non è che ce ne siano in un campo da softair), si possono realizzare giocate veramente interessanti e diverse dalla classica bandiera. In tal modo si può valorizzare chi ad esempio si porta dietro una 249 o un cecchino.

    Sulla questione prezzi ti do perfettamente ragione.
    Piccola premessa: il ragionamento che andrò a fare si basa su una persona nuova che viene incuriosita e che va nel negozio della zona a chiedere informazioni/effettuare il suo primo acquisto. Lascio volutamente i negozi online fuori dalla discussione.

    Quando ho iniziato io a giocare (2008/2009) una asg base costava un centinaio di Euro scarsi (il classico JG G36 o M4 stubby). Certo, non era un granché come prestazioni, soprattutto con la 8.4v marcia, ma comunque ti permetteva tranquillamente di giocare e divertirti. I Marui che costavano 300€ erano considerati il top del top ed un SAAV replica costava 25€ e non faceva nemmeno così pietà.

    Ora meno di 150€ non li spendi per la solita asg. il SAAV replica se lo trovi a 60€ sei fortunato (ed a quel punto ti conviene quasi prendere quello vero). un ricarico del 50% se va bene, sennò ti ritrovi a pagare il doppio. Per un equipaggiamento di fascia media, quindi a metà tra Eagle e 8fields, che non si scioglie dopo 20 minuti, alla fine della fiera si va a spendere almeno 4/500€..

    Un po' costoso direi per uno che ha appena iniziato.









    Comunque erduca mi sto facendo un M4 da torneo rosa :P e son quasi riuscito a convincere un compagno di squadra a fare lo stesso.
    Se vuoi unirti a noi

  10. #20
    Spina L'avatar di rava86
    Club
    TSI Landriano
    Iscritto il
    16 Nov 2012
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Non mi riesce il multitag quindi scusatemi se risponderò un po a caso.
    Ho giocato a softair in una squadra per alcuni anni presenziando regolarmente due volte al mese (le altre due le dedicavo alla famiglia), poi per altri hobby ho preferito non continuare perchè non avrei potuto più garantire un impegno preso. In ogni caso il softair per me è un gioco, uno svago da praticare tra amici e niente di più, se lo devo vivere in maniera obbligata che divertimento c'è? Il fatto di praticarlo meno assiduamente di altri non mi impedisce di avere amicizie stabili e uno stile di gioco che si adegua perfettamente agli altri. Riguardo le arene o campi a pagamento io ho la fortuna di avere vicino a casa un campo gestito da un amico ed ex compagno di squadra che lo fa, oltre che per guadagnarci, anche per passione e lo dimostra il fatto delle moltissime varianti di giocata introdotte e del numero costante di giocatori (già navigati o a noleggio) che erano presenti ogni domenica. Il campo si trovava (ha chiuso qualche mese fa perchè non gli hanno rinnovato il contratto) nelle vicinanze di Pavia, WarVillageArena per chi si volesse informare o per chi ci sia stato (immagino di poterlo scrivere dato che ormai non è considerabile pubblicità in quanto non c'è più). Erano momenti sempre piacevoli perchè le giocate erano varie e gli arbitri sempre presenti, poi ovvio che il pirla di turno c'era come c'è in amichevoli contro altri club.

    Rava

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.