Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Riverniciatura gusci in metallo.

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito Riverniciatura gusci in metallo.

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei riverniciare i gusci in metallo del mio m4 cqb dboys.
    La vernice attualmente non è messa malissimo, per cui le parti esposte son solo le parti di frequente usura, ma siccome ho sostituito sia il ris paramano che il calcio, la parte dell'upper e del lower reicever staccano rispetto al resto.
    Volevo quindi dargli una rinfrescata.
    Come mi conviene procedere? Devo dare un aggrappante o scartavetrare per preparare la superficie? E poi dopo aver dato la vernice (nera) devo dargli un trasparente?
    Userei eventualmente bombolette spray specifiche, tipo fosco o similari.
    Grazie!

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Spina L'avatar di crysis95
    Club
    Celtic Horde
    Iscritto il
    14 Jan 2012
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ciao, se il guscio è in alluminio (ed è quasi certo) la vernice da sola farà molta fatica ad attaccare dove il metallo è scoperto, io personalmente ti consiglio un primer specifico se vuoi sprayarlo. In alternativa puoi brunire le parti scoperte (la differenza la noteresti appena) tramite un brunitore a freddo, generalmente li trovi in armeria e si applicano a pennello. Altra opzione anche se molto invasiva e che richiede esperienza è la brunitura a caldo ma in questo caso dovresti sverniciare l'intero uscio con una sabbiatrice ed immergerlo in una soluzione di acida dopo averlo riscaldato, data la complessità e pericolosità di questo processo non te lo consiglio se non sei molto pratico.
    Spero di esserti stato utile e se ti servono altre info chiedi pure
    Ciao

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Ti ringrazio!
    Il problema è che oramai la vernice con l'usura è diventata lucida, per cui volevo optare per la riverniciatura completa...
    Quindi vado di primer specifico anche sulle parti verniciate?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di crysis95
    Club
    Celtic Horde
    Iscritto il
    14 Jan 2012
    Messaggi
    31

    Predefinito

    A questo punto per sicurezza direi di si, nel caso posta una foto dei gusci così vedendo il problema riesco a darti un parere più preciso
    se vuoi riverniciare tutto ora che ci penso puoi tentare l'anodizzazione, si riesce a farla anche in casa, richiede un minimo di dimestichezza, ma il risultato è nettamente superiore e più resistente di tutte le altre opzioni

  5. #5
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    io lo vernicerei semplicemente... sono giocattoli... anzi lo sporcherei e buonanotte... effetto fucile vero

    Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
    PIGOD

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Questa è la situazione attuale. Per quanto riguarda la leva di armamento, bolt catch e sgancio caricatore ho intenzione di sostituirli, per cui non mi interessa verniciarli.
    Alla fine è più una cosa di uniformità, non mi metterò molti problemi per l'usura futura, proprio come dici tu alla fine dei conti si usa per giocare, ma almeno upper e lower avranno un usura uniforme con tutto il resto.
    Ora purtroppo non si nota molto perché c'è poca luce, ma si vede proprio che il paramano e il calcio son nuovi di pacca, mentre l'upper e il lower hanno 11 anni alle spalle

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Io invece ho tolto vernice con prodotto apposito, messo primer e riverniciato con fosco, risultato decente ma anche se non si stacca sembra segnarsi o comunque rimane L ombra e non so se un trasparente fosse il caso. Comunque il lucido è delle repliche low-cost in genere. I segni sgraffiati comunque mi piacciono e van bene così

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    È proprio quel lucido che è fastidioso... Però nonostante tutto la vernice sembra ancorata abbastanza bene..

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina L'avatar di crysis95
    Club
    Celtic Horde
    Iscritto il
    14 Jan 2012
    Messaggi
    31

    Predefinito

    [QUOTE=MIREK;4878063]io lo vernicerei semplicemente... sono giocattoli... anzi lo sporcherei e buonanotte... effetto fucile vero

    Concordo, era solo per fornirgli tutte le opzioni

    Guardando le foto onestamente non mi sembra così tragico, a questo punto spraya sopra la vernice esistente o di nero opaco Fosco oppure un trasparente opaco.
    Perchè, per quanto apposito, un primer non è detto che funzioni davvero quindi potresti trovarti con la replica che si scrosta
    Ultima modifica di crysis95; 21/02/2020 a 11:27

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Perfetto, grazie!
    E per preparare do una passata di carta vetrata da carrozziere o semplicemente sgrasso e vernicio?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.