Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: batteria sbilanciata

  1. #1
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito batteria sbilanciata

    Ciao, ho una LiPo 11.1v da 2000mAh e 30C di scarica, modello a siluro per Kurz o Ares stubby. L' etichetta è strappata sulla marca e non posso riportarla. Attacco T-Plug
    La carico con un iMax b6, in modalità "balance" e collegato cavo apposito.

    Rispetto alle altre 11.1v / LiFe 9.9v , LiPo 4s/6s (modellismo) che ricarico questa batteria ha la cella numero 2 con una tensione molto diversa dalle altre.
    Non parliamo di 2v come per quelle "rotte" ma arriva a cirva 3.8 contro le 4.5 delle altre due; se non erro l' iMax B6 stacca la carica quando una batteria raggiunge i 12.6V (per una 11.1V nominlai) o per timeout ecc... quello che succede è che mi si "sovracaricano" le altre due celle per compensare la numero 2 che rimane più bassa. Con le altre batterie ho generalmente TUTTE le celle fra i 4.1 e 4.3V.

    Vi volevo chiedere se, prima che la batteria diventi inutilizzabile, c'è qualcosa che possa fare per riportare le celle ad un valore nominale identico.

    ciao grazie
    MAssimiliano

  2. #2
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    a mio parere l'elemeto in questione sta tirando e cuoia e se si tratta di li-po c'è ben poco che tu possa fare, prova al limitea impostare una carica bassa come se la batteria fosse da 1000mAh., le Lipo son batterie straordinarie, ma puffing e cali di tensione, devi fare conto che durano meno rispetto a le li-ion e alle ni-xx(e anche alle life)
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
    Ciao, ho una LiPo 11.1v da 2000mAh e 30C di scarica, modello a siluro per Kurz o Ares stubby. L' etichetta è strappata sulla marca e non posso riportarla. Attacco T-Plug
    La carico con un iMax b6, in modalità "balance" e collegato cavo apposito.

    Rispetto alle altre 11.1v / LiFe 9.9v , LiPo 4s/6s (modellismo) che ricarico questa batteria ha la cella numero 2 con una tensione molto diversa dalle altre.
    Non parliamo di 2v come per quelle "rotte" ma arriva a cirva 3.8 contro le 4.5 delle altre due; se non erro l' iMax B6 stacca la carica quando una batteria raggiunge i 12.6V (per una 11.1V nominlai) o per timeout ecc... quello che succede è che mi si "sovracaricano" le altre due celle per compensare la numero 2 che rimane più bassa. Con le altre batterie ho generalmente TUTTE le celle fra i 4.1 e 4.3V.

    Vi volevo chiedere se, prima che la batteria diventi inutilizzabile, c'è qualcosa che possa fare per riportare le celle ad un valore nominale identico.

    ciao grazie
    MAssimiliano
    Puoi fare ben poco , finché dura e il singolo elemento non vede usala. Poi nel caso l'elemento sua del tutto inefficiente se sai farlo puoi trasformarla in una 7,4 volts

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.