Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Ricerca di mercato sullo scenario dell' airsoft in italia

  1. #1
    Spina
    Club
    Sniper Elite asd
    Iscritto il
    13 Mar 2014
    Messaggi
    2

    Post Ricerca di mercato sullo scenario dell' airsoft in italia

    Ciao a tutti,

    ero alla ricerca di informazioni sullo scenario dell'Airsoft nel nostro paese, ma in rete non ho trovato alcuna informazione aggiornata.

    Ho così pensato di creare una ricerca di mercato per capire le caratteristiche di un giocatore medio, e fare emergere i problemi più comuni riscontrati.

    Il questionario è completamente anonimo e lo trovate a questo link:

    https://it.surveymonkey.com/r/QRR75ZF

    Lo terrò on line per un po' di tempo, fino a raggiungere un numero valido di partecipanti.
    L'obiettivo è quello di creare un pdf e condividerlo con la community.

    Potete condividerlo con chiunque riteniate possa contribuire.

    Penso e spero sia utile per tutti noi e per questo sport!

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    23 Nov 2008
    Messaggi
    4,133

    Predefinito

    se mi posso permettere, modificherei la seconda domanda in "per quanti anni hai praticato il softair?", per gli intervistati che magari ci hanno giocato e poi hanno smesso (in realtà dipende anche da quello che vuoi ottenere, se ti interessa conoscere l'esperienza del rispondente o se ti interessa sapere più se negli ultimi anni ci ha giocato o no. ad esempio può essere che abbia giocato per 10 anni ma ha smesso nel 2010, quindi non conosce gli sviluppi degli ultimi anni).

    specifica poi che la risposta deve essere in anni o mesi o quello che preferisci, così l'intervistato può rispondere direttamente con un numero. ti renderà anche più semplice l'analisi delle risposte.

    poi vabbè, di conseguenza andrebbero modificate leggermente anche le successive, ad esempio la domanda 3, se uno non gioca più è evidente che non sia più iscritto ad una asd, a differenza magari di qualcuno che ci gioca ma non è regolarmente iscritto ad una asd.

    sembrano solo sottigliezze ma rischiano di distorcerti la realtà che ti crei con i dati delle risposte.
    Ultima modifica di locksmith; 10/12/2019 a 21:09

  3. #3
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ho partecipato al tuo sondaggio, mi piacerebbe sapere a cosa è finalizzato. Mancano elementi di valutazione sullo stato attuale dei partecipanti, o valutazioni soggettive sull'andamento del settore
    Mi auguro che al termine renderai pubblici i risultati, spero tu raccolga un alto numero di intervistati anche se nutro qualche perplessità
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  4. #4
    Spina
    Club
    Sniper Elite asd
    Iscritto il
    13 Mar 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao Zero!
    La ricerca è nata proprio dal fatto che in rete non si trovano informazioni aggiornate sull'andamento di questo sport.

    Al momento il numero di partecipanti non è sufficiente per potere avere dei dati concreti, ma la terrò attiva per un bel po' cercando entro il 2020 di creare un report e condividerlo con tutti.

  5. #5
    Spina L'avatar di GeicoX
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Jul 2019
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Purtroppo, penso sia molto azzeccato il video su YT di PO3 ("l'airsoft sta morendo?"). La mia sensazione, senza neanche aver mai giocato, è proprio quella... Vedi anche questo forum come è poco seguito e attivo. Peccato perchè io è qualche mese che ho acquistato la replica e sto pian piano attrezzandomi, però il problema sarà poi trovare un club e dalle mie parti c'è pressoché zero

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GeicoX Visualizza il messaggio
    Purtroppo, penso sia molto azzeccato il video su YT di PO3 ("l'airsoft sta morendo?"). La mia sensazione, senza neanche aver mai giocato, è proprio quella... Vedi anche questo forum come è poco seguito e attivo. Peccato perchè io è qualche mese che ho acquistato la replica e sto pian piano attrezzandomi, però il problema sarà poi trovare un club e dalle mie parti c'è pressoché zero
    Se non hai mai giocato come fai ad affermare ciò? Il softair sta cambiando perchè stanno cambiando gli interpreti, se in peggio o in meglio non voglio giudicare, ma sta cambiando. Il forum è poco frequentato, o meglio, molto meno frequentato rispetto a prima, perchè ora si preferiscono canali diversi come i vari gruppi su Facebook o Telegram. Il fatto che il softair sta morendo lo dissero anche circa 15-16 anni fa un paio di noti esponenti dell'epoca (Locomotiva & Valchiria per i "dinosauri" che lo ricordano) eppure siamo ancora qui.

  7. #7
    Spina L'avatar di GeicoX
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Jul 2019
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Non affermo che sta morendo, perchè dipende dalle realtà in cui uno vive... Però in zone dove vivo io non è che sta morendo il softair, non è proprio mai nato oppure è rimasto in fase embrionale senza voglia di migliorare o innovazione. Città come Milano, Torino, Genova o comunque città dove possono contare un buon bacino d'utenza so che ci sono signor club dove uno può sbizzarrirsi dalle milsim (per me il top), HSA, allo speed soft ecc

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GeicoX Visualizza il messaggio
    Non affermo che sta morendo, perchè dipende dalle realtà in cui uno vive... Però in zone dove vivo io non è che sta morendo il softair, non è proprio mai nato oppure è rimasto in fase embrionale senza voglia di migliorare o innovazione. Città come Milano, Torino, Genova o comunque città dove possono contare un buon bacino d'utenza so che ci sono signor club dove uno può sbizzarrirsi dalle milsim (per me il top), HSA, allo speed soft ecc
    Se ti fermi al tuo "giardino" di Ovada sicuramente si, ma in Piemonte mi è difficile credere che non ci siano ASD serie e a cui puoi far riferimento.

  9. #9
    Spina L'avatar di GeicoX
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Jul 2019
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Si, in Piemonte ci sono sicuramente club seri ma non è proprio una regione piccola e per me trovare una ASD magari avviata più sulle milsim, vorrebbe dire spostarsi di almeno 100 km andata e altri 100 km per il ritorno, gasolio e autostrada. Credo ci sia qualcosa a Casale Monferrato, che non è due passi da dove abito io, mentre ad Alessandria, che sarebbe alla mia portata, sinceramente non ho visto chissà cosa

  10. #10
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Scrivo perché ho apprezzato il partecipare a questo sondaggio trovandolo molto interessante ed infatti spero si abbia un riscontro sul risultato.
    Dico inoltre che mi avete incuriosito su quel fantomatico video " l'airsoft sta morendo" ma, a parte le ovvie considerazioni iniziali, mentre lo guardavo mi sono sentito in disaccordo su tutto il resto .
    La semplifico dicendo che non puoi chiamare pane una polenta!
    Softair è softair, qualsiasi altra cosa è diversa e non c'è altro da dire. Si dice, e lo vivo, che la gente adesso vuole tutto e subito: da qui, è coerente quanto dice sto tizio cioè che questa attività venga sviscerata e snaturata perdendo il fascino ed il bello che la contraddistingue. Poco importa chi si arrampica ed arringa contro a riguardo.
    Certe cose hanno dei valori e caratteristiche: ad ignorarle ci si prende solo in giro.
    Ad ogni modo massimo rispetto per chi la pensa diversamente e la vive diversamente, ma non puoi chiamare softair quello che non lo è.

    Inviato dal mio M933
    Ultima modifica di fabiotacs; 19/12/2019 a 21:59

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads303329-Ricerca-di-mercato-sullo-scenario-dell-airsoft-in-italia

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.