Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Chi riconosce questo pezzo della GBox

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Question Chi riconosce questo pezzo della GBox

    Ciao a tutti,
    Oggi ho smontato la gearbox V2 SRC, per fare un pò di manutenzione...
    Ho tolto tutto ed ho sgrassato le due placche, mentre stavo togliendo anche le boccole da 6mm in plastica per sostituirle con boccole in acciaio mi sono ritrovato sul tavolo questo pezzo di plastica nera in foto (l'ho fotografato assieme al settoriale come riferimento per le dimensioni).
    E' di plastica nera, non ha segni di rotture, non sembra un pezzo che si sia staccato (rotto) da qualcosa d'altro.
    Ho controllato le levettte della sicura, il gruppo interruttore, l'asta spingipallino, la piastrina del singolo/raffica, ma non hanno segni di rotture…
    Cosa cavolo é e da dove salta fuori?
    Spero che qualcuno mi sappia dire cosa é e dove andrebbe montato.
    Grazie
    Icone allegate Icone allegate Foto_1.jpg‎  

  2. #2
    Recluta
    L'avatar di BLADE-SAT
    Club
    SAT Tergeste
    Età
    42
    Iscritto il
    25 Nov 2009
    Messaggi
    1,452

    Predefinito

    È un pezzetto che serve a tenere in guida i cavi nel giro sotto , dove si inserisce il motore, in modo che non si alzino e vadano a contatto con il pignone..

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie blade,
    Un pò l'ho pensato… ma non capisco dove inserirlo esattamente.
    Il ridicolo è che dopo aver tolto tutto ho anche sgrassato le 2 placche ma sto pezzo non l'avevo visto. Me lo sono trovato battendo su una boccola per estrarla (non ricordo di quale placca) e probabilmente si è staccato.
    Penso di capire che si trova nella placca sinistra, c'è una foto dove possa vedere come è inserito da qualche parte?
    Ciao
    Ultima modifica di carlonb; 08/12/2019 a 22:53

  4. #4

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ciao bombardiere,
    Si il mio gb ha l'uscita cavi davanti.
    Ho fatto dei tentativi per capire, ma non è chiaro come va inserito.
    Per caso va messo tra la parete e la sede del perno del antireverse?
    La parte terminale ad "uncino" va messa di piatto (orizzontale parallela alla pacca)?
    Grazie
    Ultima modifica di carlonb; 08/12/2019 a 23:59

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Sulla sx del Gear box c'è un canale dove passano i cavi, siccome hai i cavi che escono davanti il positivo per arrivare al motore uscirà sulla dx e li viene bloccato . Il negativo passa a sx per alimentare il motore , passa dal lato dove si inserisce il coprialbero motore, va sull'altro lato , per poterlo bloccare e tenere fermo , fai una piega al gavo e lo inserisci nel canale di sinistra e quindi lo fai uscire verso motore , in quella canalina a sx devi mettere quel pezzo di plastica sopra il cavo negativo, la posizione è obbligata

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ok, credo di aver capito, domani posto una foto di come viene...aspetto commenti.
    Grazie
    Ciao

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ciao bombardiere,
    Allego foto dove si vede il "bloccafilo" piazzato.
    Non ho trovato altri posti dove metterlo, ma anche qui non mi sembra il massimo per bloccare il filo negativo…. è corretto o non ho capito dove metterlo?
    Grazie
    Icone allegate Icone allegate Foto_3.jpg‎   Foto_4.jpg‎  

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carlonb Visualizza il messaggio
    Ciao bombardiere,
    Allego foto dove si vede il "bloccafilo" piazzato.
    Non ho trovato altri posti dove metterlo, ma anche qui non mi sembra il massimo per bloccare il filo negativo…. è corretto o non ho capito dove metterlo?
    Grazie
    Il posto e quello , ma come ti avevo detto , il cavo negativo prima di uscire da Gear box devi piegarlo e passarlo sotto quel pezzo, oppure devi fare in modo che l'estremità del blocchetto di plastica agganci il cavo negativo, quello che devi ottenere è il blocco del cavo negativo e che non possa sollevarsi una volta chiuso il Gear box. Io in caso di cavi grossi o per cablare MOSFET con i fili di comando ,uso fresare. Gear box creando un canale dove annegare il cavo che poi tengo in posizione con un goccio di cianoacrilico

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie per la pronta risposta e per la pazienza.
    Diciamo che ho una manualità molto buona sia a livello elettrico che meccanico ma questo pezzettino mi sta sui mar...ni.
    Capisco lo scopo, ma data la sua forma non mi convince (almeno nel mio caso) come l'ho messo.
    Ho cercato foto in rete, ma non lo si vede da nessuna parte. Tutti aprono il gear ma sto pezzetto non lo si vede mai.
    Comunque ora riprovo, chiaramente lo scopo è quello di evitare che il filo negativo venga "tritato" dalla rotazione dell'albero motore/pignone.
    Grazie di nuovo, se il lavoro finale mi soddisfa posterò una nuova foto.

    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    Aggiornamento:
    Allora, finalmente ho capito, si, è come dici tu bombardiere, la posizione dove l'ho messo è giusta ma devo far passare il filo nero in modo che venga preso dall'uncino del bloccacavo.
    Sono finalmente riuscito a trovare un filmato dove si vede e che poi viene tolto. Nel filmato si vede un po' meglio, qui io ho salvato un fotogramma e qualcosa si capisce.
    OK. Tutto risolto.
    Grazie, ciao
    Icone allegate Icone allegate Posizione_Bloccacavo.JPG‎  
    Ultima modifica di carlonb; 09/12/2019 a 18:04

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.