Ho letto un po' le varie leggi e come funziona, ma non riesco a spiegarmi determinate cose, ho questo terreno di 4000mq inutilizzato con una casa abbastanza grande utilizzata come magazzino al centro, e ultimamente stavo pensando di utilizzarlo come campo da softair, mettendo magari qualche oggetto che abbiamo dentro la casa fuori in giardino come protezione o come ostacoli. Il problema che mi pongo è come devo procedere ? Devo aprire una A.S.D ? Oppure basta che lo segnalo al comune e ai carabinieri, poi mettendo i dovuti cartelli nella zona ? In più devo fare un'assicurazione ? O posso far firmare un foglio di rinuncia alla responsabilità almeno per i primi tempi ? In più la parte sinistra del vicinato è abitata, e stavo pensando di mettere una rete protettiva di quelle verdi con i buchi piccoli in modo da non far passare i pallini. Inoltre complessivamente per avviare un'attività del genere quanto dovrei spendere per avviarla ? facendo due conti credo intorno ai 1000 considerando 10 armi 10 maschere e vari pacchi di pallini.