Salve a tutti ragazzi,

dopo anni di inattività sono vorrei tornare nel mondo del softair e rispolverare la vecchia attrezzatura dopo ben 6 anni. Ovviamente tutto ok , anche l'ASG che è un CM16 Raider L della G&G spara ancora abbastanza bene, e dunque la mia attenzione è ricaduta sulla vecchia Lipo. Cercherò di essere più chiaro e breve possibile:

Acquistai la batteria della marca A/B (con relativo caricabatterie bilanciato della stessa marca) precisamente da 1100 mAh , 20C, 7,4V a due celle e ovviamente ai tempi era perfetta.
Prima di depositarla la caricai al massimo (o comunque quasi al massimo) e dopo rimessa nello scatolo e ovviamente conservata per 6 anni.
Dunque qualche giorno fa la ripresi e volevo vedere se era morta ma invece non è così e comunque c'era ancora un po' di carica ma per precauzione l'ho scaricata (ma non del tutto visto che non va fatto con le lipo) e oggi l'ho ricaricata con lo stesso caricabatterie che acquistai allora, anni fa cronometrai il tempo di ricarica e si assestava sulle 1H e 50 minuti circa (poco più o poco meno) e oggi ho voluto ricronometrare per vedere se aveva perso mAh e invece il tempo impiegato è stato di 1H e 48min (quindi tutto nella norma nonostante gli anni passati). L'ho montata dunque sulla ASG e ho passato l'intero pomeriggio (dalle 15 fino alle 19:30) a simulare una sessione di gioco con 10/15 colpi in singolo alternati a 4/5 raffiche ogni circa 10/20 minuti. Tutto nella norma, raffica abbastanza accettabile e costante (ho sparato anche un paio di caricatori pieni di pallini per testare l'ASG) quindi sembrerebbe tutto perfetto (anche se strano dopo 6 anni).

Ma adesso arriviamo al problema: quando comprai la batteria (caricata e scaricata circa 3 volte) la batteria sembrava riportasse una lievissima gonfiatura in una delle celle che a vista neanche si nota ma "giocandoci" con le mani si poteva sentire che c'era un minimo di aria all'interno (ma davvero poca) e quando l'ho ripresa dopo 6 anni è rimasta letteralmente identica, ai tempi pensai che era così di fabbrica visto che l'aria all'interno è davvero minima. Durante il ciclo carica/scarica di oggi ho notato che: dopo aver stressato il fucile con circa 15/20 colpi in singolo e 10 raffiche consecutivamente la batteria si scalda un po' (ma non sembra preoccupante) e dopo che era arrivato il momento di ricaricarla (la raffica stava cominciando a rallentare di velocità) sembra , e ripeto : sembra, che la cella incriminata si sia gonfiata leggermente di più (credo di pochissimo) ma comunque esteticamente parlando neanche si nota.

Circa 10 minuti fa ha finito di nuovo la ricarica (di nuovo 1H e 48min) e non sembra che si sia gonfiata ulteriormente. C'è da dire che tutto il giorno l'ho monitorata assicurandomi molto spesso che non si gonfiasse quindi non so se la leggerissima gonfiatura che ha avuto è solo una mia pippa mentale e magari è sempre uguale. Ma comunque sia cosa mi consigliate di fare ? La tengo la batteria oppure prevengo danni e ne compro una nuova ? Onestamente se è ancora buona potrei tenerla come batteria di riserva.