Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pistone che non torna a riposo

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito Pistone che non torna a riposo

    Salve a tutti, la mia è una domanda per lo più generica e non mi riferisco ad una replica in particolare.
    Insomma, spesso mi è capitato di vedere pistoni che a colpo singolo non tornano alla posizione di "riposo" (asg prive di elettronica).
    E con ciò non intendo un riaggancio in corsa, si noterebbe dal test del cronografo e soprattutto dal rumoraccio, intendo come se il pistone andasse in battuta e venisse ricaricato per metà
    Come se il settoriale facesse mezzo giro in più.
    Da cosa potrebbe dipendere? E come si risolve?
    Grazie!

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Milo Mayers Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, la mia è una domanda per lo più generica e non mi riferisco ad una replica in particolare.
    Insomma, spesso mi è capitato di vedere pistoni che a colpo singolo non tornano alla posizione di "riposo" (asg prive di elettronica).
    E con ciò non intendo un riaggancio in corsa, si noterebbe dal test del cronografo e soprattutto dal rumoraccio, intendo come se il pistone andasse in battuta e venisse ricaricato per metà
    Come se il settoriale facesse mezzo giro in più.
    Da cosa potrebbe dipendere? E come si risolve?
    Grazie!
    Senza MOSFET dotato di freno motore , la posizione del pistone quando si stacca il grilletto è randomica. Ciò è dovuto all'inerzia del motore, ed alla reattività dello stesso che può cambiare vda motore a Motore e sopra tutto se si utilizza una batteria 11,1 v

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Senza MOSFET dotato di freno motore , la posizione del pistone quando si stacca il grilletto è randomica. Ciò è dovuto all'inerzia del motore, ed alla reattività dello stesso che può cambiare vda motore a Motore e sopra tutto se si utilizza una batteria 11,1 v

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    Grazie mille per la risposta!
    Per cui l'affidabilità della replica è dipesa da ingranaggi robusti e di ottima qualità, giusto? Suppongo che lo sforzo di tenere il pistone a metà corsa per diversi giorni dev'essere notevole.

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Per non tenere il pistone in tiro (cosa che succede spesso quando spari in automatico senza MOSFET) puoi sparare alcuni colpi in singolo per far fare agli ingranaggi un ciclo di sparo (quasi) completo e fare in modo quindi che la molla resti rikassata

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marco5684 Visualizza il messaggio
    Per non tenere il pistone in tiro (cosa che succede spesso quando spari in automatico senza MOSFET) puoi sparare alcuni colpi in singolo per far fare agli ingranaggi un ciclo di sparo (quasi) completo e fare in modo quindi che la molla resti rikassata

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Si parla proprio di colpo singolo Il settoriale fa quel mezzo giro in più ogni volta che causa un precaricamento del pistone (si vede un po dalla finestra posteriore del gearbox insomma)

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Milo Mayers Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la risposta!
    Per cui l'affidabilità della replica è dipesa da ingranaggi robusti e di ottima qualità, giusto? Suppongo che lo sforzo di tenere il pistone a metà corsa per diversi giorni dev'essere notevole.
    A parte il discorso di buoni ingranaggi , ma soprattutto un ottimo pistone , una volta che la meccanica si ferma , il blocco della meccanica stessa è dovuto e grava sullantireverse e sulla canna del conico

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Mar 2019
    Messaggi
    22

    Predefinito Anche con mosfet + freno motore non cambia.. :-)

    Ciao Bombardiere!

    Mi sono fatto l' elettronica home made, mosfet n e p come freno motore ma sull' ASG ufficiale che sul muletto il pistone random non torna in posizione di riposo.

    Sto pensando di sostituire il freno motore a Mosfet P con il solito diodo che si usa per scaricare i motori in CC, vediamo se cambia qualcosa,questa e` una discussione che vorrei postare su forum riguardo ai benefici della coppia mosfet.
    Tu hai esperienze in proposito?

    Bye!

    Moreno


    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Senza MOSFET dotato di freno motore , la posizione del pistone quando si stacca il grilletto è randomica. Ciò è dovuto all'inerzia del motore, ed alla reattività dello stesso che può cambiare vda motore a Motore e sopra tutto se si utilizza una batteria 11,1 v

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Moreno_Martelli Visualizza il messaggio
    Ciao Bombardiere!

    Mi sono fatto l' elettronica home made, mosfet n e p come freno motore ma sull' ASG ufficiale che sul muletto il pistone random non torna in posizione di riposo.

    Sto pensando di sostituire il freno motore a Mosfet P con il solito diodo che si usa per scaricare i motori in CC, vediamo se cambia qualcosa,questa e` una discussione che vorrei postare su forum riguardo ai benefici della coppia mosfet.
    Tu hai esperienze in proposito?

    Bye!

    Moreno
    Guarda di elettronica e programmazione non sono una cima , ma è molto difficile ottenere una posizione a riposo completo del pistone a fine ciclo. Le centraline elettroniche più semplici esterne dotate di freno motore non possono garantire che il pistone si fermi a riposo e quindi possono dare una posizione di semiriposo del pistone e quindi necessatano di antireverse meccanico. Per avere un blocco pistone a riposo occorrono centraline integrate con sensori interni che vedono la posizione del settoriale. I primi a farlo solo stati i ptw systema , attualmente le uniche centraline che possono funzionare senza antireverse meccanico sono gli ultimi modelli della gate o comunque della classe titan

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Mar 2019
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Hai ragione...era quello di cui mi sono convinto, l'elettronica non può portare a riposo il pistone se bloccato dall' antireverse.
    Provo a toglierlo dal muletto e vedere che effetto che fa.
    Ammetto ci avevo già pensato...a se l'hanno messo un motivo ci sarà stato,appena produco,pubblico.
    A meno che serviva solo per un funzionamento puramente elettrico senza controlli di sorta.
    Pensa che avevo preparato un pwm per controllare il rof.
    Grazie!
    Alle prossime.

    Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.