ho guardato nella sezione, ma mi sembra di non aver visto nulla di particolare..

il fatto: ieri, verso mezzogiono ero fuori in giardino, quando ho sentito una moto arrivare, e poi un forte rumore di scivolata..
mi affaccio dal muretto esterno dietro casa e riconosco il ragazzo a terra, è un amico ke abita poco + sopra di casa mia..
corro in casa e dico a mia sorella di kiamare subito il 118, ritorno al muretto e salto x andare a vedere ke si era fatto(avrei messo troppo a fare il giro)

si è già messo seduto e si tiene con una mano il ginokkio dx alzato, e con l'altra la caviglia..
è spaventato, ma sta bene, gli alzo la visiera e mi kiede di sollevargli il pantalone..la gamba è rotta e si vede bene il rigonfiamento, almeno non è esposta, ma probabilmente tibia e perone sono andati

vorrei spostarlo visto ke siamo in un punto cieco su una curva a s(abito in periferia, e passano molti tir e auto sparate come pazzi..), ma non mi azzardo nemmeno visto ke non so cossa altro possa avere..fortunatamente arriva una signora in auto e la lascia in modo ke sia ben visibile a ki sopraggiunge
quindi mi limito a fargli da appoggio x la skiena, visto ke si sta stancando a tenersi ferma la gamba ke ovviamente gli fa un male cane non appena la muove un minimo...
dopo 5 min, tocca a me tenergli fema la gamba, oramai è esausto e non la può stendere a terra(causa un altro incidente l'anno prima, non può distendere bene il ginokkio)
credo di non aver mai tenuto qualcosa in modo così fermo, 10 min lunghissimi fino all'arrivo dell'ambulanza!!

un altro paio di urla di dolore x farsi mettere una specie di tutore ke gli terrà l'arto fermo, poi con la barella a cukkiaio lo spostano sul lettino e lo saluto, lo portano via..
tutto sommato gli è andata bene, visto ke sulla stessa gamba ha già due interventi delicati a livello di ossa..

ora passiamo alla domanda vera e propria:
ok, il tipo del 118 mi ha detto ke ho fatto bene a tenergli così ferma la gamba, ma tutto sommato eravamo x strada e loro stavano x arrivare..sai ke grande cosa ho fatto!
ma se succede nel bosco mentre giokiamo, in un punto poco accessibile magari, come ci si comporta??

- kiamare sempre e cmq il 118, fornendo le condizioni generali dello sfortunato, credo sia l'ideale x cominciare..
- se l'arto tutto sommato è "in linea", lo si può immobilizzare, giusto x far arrivare l'infortunato in prossimità di una strada o altro x aspettare il 118..

e' giusto?

- e se invece l'arto è visibilmente piegato in maniera innaturale?? è meglio non toccarlo x evitare lesioni interne in caso di skegge??
- e se ancora la frattura è esposta cosa è bene fare e cosa non fare??

coprirla con garze sterili e aspettare? o nemmeno quello??

spero non succeda mai ovviamente, ma meglio sapere cosa fare se ce ne fosse il bisogno..
(ammesso di averne la forza, visto ke molti alla vista del sangue o peggio, vanno in panico..io, ancora ancora un pò di sangue o un osso rotto ke non si vede li reggo..altro non lo so :d)