quando è stato aperto questo topic da r6 avevo iniziato a scrivere un tutorial sulle fratture, purtroppo poi varie cose mi hanno un pò allontanato da questa opera.
il messaggio che mi piacerebbe passasse, pur non essendo più mod di questa sezione, è quella della "cultura" del soccorso laico.
per usare dei termini di sicuro conosciuti da spettro (vista la sua firma) vi posso riportare una frase di soldato jane adattata al ns campo "...siete tutti operatori specializzati...cri, volontari soccorso, infermieri, medici"...quindi credo sia inutile mettersi a parlare di "spinalizzare" piuttosto che di "fratture a legno verde" o "tutori esterni".
distinguiamo pure le fratture in modo didattico ma diciamo anche che al "laico" serve solo sapere cosa fare se qualcuno "si fa male" ad una gamba piuttosto che ad un braccio.
non dico di limitare ogni topic di quest'area a "chiama il 118" perchè per me quello è sottointeso in ognuno di essi, però non addentriamoci troppo nel tecnicismo che non sarebbe utile agli utenti.
per finire, le steccobende gonfiabili sono poco versatili in teatro operativo perchè si possono danneggiare facilmente, io uso ormai da un pò delle steccobende particolari che aveva proposte rebel in questa sezione:le sam splint.
vi consiglio di andarvi a vedere il sito e i video di spiegazioni...sono ottime: maneggevoli, lavabili, robuste, versatili...
un saluto,
lorenzo


Portale
Lo staff



In attesa della conferma e-mail



enso che seal1intenda quelle che ti mettono ad esempio quando ti steccano un dito sono molto malleabili e leggerissime, 
