Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: e in caso di fratture??

Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg

Predefinito

quando è stato aperto questo topic da r6 avevo iniziato a scrivere un tutorial sulle fratture, purtroppo poi varie cose mi hanno un pò allontanato da questa opera.

il messaggio che mi piacerebbe passasse, pur non essendo più mod di questa sezione, è quella della "cultura" del soccorso laico.

per usare dei termini di sicuro conosciuti da spettro (vista la sua firma) vi posso riportare una frase di soldato jane adattata al ns campo "...siete tutti operatori specializzati...cri, volontari soccorso, infermieri, medici"...quindi credo sia inutile mettersi a parlare di "spinalizzare" piuttosto che di "fratture a legno verde" o "tutori esterni".

distinguiamo pure le fratture in modo didattico ma diciamo anche che al "laico" serve solo sapere cosa fare se qualcuno "si fa male" ad una gamba piuttosto che ad un braccio.

non dico di limitare ogni topic di quest'area a "chiama il 118" perchè per me quello è sottointeso in ognuno di essi, però non addentriamoci troppo nel tecnicismo che non sarebbe utile agli utenti.

per finire, le steccobende gonfiabili sono poco versatili in teatro operativo perchè si possono danneggiare facilmente, io uso ormai da un pò delle steccobende particolari che aveva proposte rebel in questa sezione:le sam splint.

vi consiglio di andarvi a vedere il sito e i video di spiegazioni...sono ottime: maneggevoli, lavabili, robuste, versatili...

un saluto,
    lorenzo

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

sulle steccobende gonfiabili: è la stessa cosa che ci ha detto un nostro socio (operatore sull'elisoccorso) .
    il motivo per cui ce le ha consigliate è che si possono avere sempre con se (cosa già più difficile se si parla di steccobende tradizionali, anche compatte) e se la necessità è quella della semplice immobilizzazione alla fine vanno meglio dei classici 2 rami con la giacca della mimetica

Spina

L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato

Predefinito

aggiungo solo che ho spiegato a grandi linee come riconoscere la gravità delle possibili lesioni osse esse siano su arti sup. che inf. ci vorrebbe altro che un topic per spiegare nel dettaglio cosa fare ma +o- uno sa come comportarsi ,giusto le stecche di legno ma ricordate di non lasciare spazi vuoti tra stecca e l"arto stesso riempiteli con maglitte o sciarpe,maglioni ecc. seal1 a spiegato cosa avere dietro nel suo topic aggiungerei solo una metallina che sarebbe un telo che protegge sia dal freddo che dal caldo e misura 5cm x5 chiuso di color oro da un lato e argento dall"altro in più qualche pastiglia per sterilizzare l"acqua e renderla semisterile (in farmacia)
    Ultima modifica di lima/zero; 01/03/2008 a 13:01

Club
    ex Corsari asg

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spettro legionario Visualizza il messaggio
    il motivo per cui ce le ha consigliate è che si possono avere sempre con se (cosa già più difficile se si parla di steccobende tradizionali, anche compatte)...
    he he he...comunque tieni conto che quelle di cui parlo io occupano uno spazio irrisorio e sono pure modellabili quindi gli puoi dare la forma del fondo di una utility per es (come ho fatto io):

https://www.sammedical.com/sam_splint.html

x lokid: perchè invece di prendere le pastiglie per sterilizzare l'acqua non compri una sacca di fisiologica? credo che in farmacia le vendano senza problemi.

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Io giro con MALA...

Club
    Omega Team

Predefinito

mi lasciano un po' perplesso.
    mi spiego meglio.
    una persona esperta sicuramente riuscirebbe ad ottenere di più da steccobende come queste ma un principiante?
    non è che tentando di modellarle sulla frattura si rischia di fare peggio?
    altra cosa ... il peso?
    a quanto ho letto hanno un'anima "metallica" quindi, per poco un po' devono pesucchiare (soprattutto quella perle gambe che mi sembra abbastanza grande)

Club
    ex Corsari asg

Predefinito

ti dirò, io ne porto dietro due standard (in pratica potrei steccare una bamba intera con una per lato) e il peso, in confronto alle altre scemate inutili che mi porto dietro, è trascurabile!

per la questione modellamento, sul loro sito e in giro per il web ci sono parecchi video di istruzioni sul come modellarle per gli eventuali usi...infatti non vanno modellate sulla sospetta parte fratturata ma devono essere premodellate dall'operatore...nulla di infattibile comunque.

io le trovo un'ottimo compromesso tra utilità, peso, versatilità ecc e così la pensano attualmente anche gli americani che ne hanno inserita nei loro kit di first aid.
    qualcuno mi diceva che ci sarebbe anche l'usanza di portarsene dietro una a testa dentro il body armour...ma questa notizia non la posso confermare.

Spina

L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato

Predefinito

xseal: le pastiglie non si bucano come invece le fisiologiche ehehehhehehhe
    xspettroenso che seal1intenda quelle che ti mettono ad esempio quando ti steccano un dito sono molto malleabili e leggerissime, https://www.ispro.it/download.aspx?iddoc=753 su questo sito vi spiega cosa fare
    Ultima modifica di lima/zero; 01/03/2008 a 21:20 Motivo: aggiunta

Io giro con MALA...

Club
    Omega Team

Predefinito

qui: https://www.gimaitaly.com/it/assets/pdfprodotti/163.pdf ho trovato tre tipologie di steccobende.
    le prime erano quelle a cui mi riferivo, le seconde sono concettualmente simili a quelle descritte da seal e le terze mi sembrano abbastanza interessanti, uniscono la praticità di utilizzo di quelle gonfiabili a ad un materiale che mi sembra più resistente.
    comunque bisogna fare anche un discorso di prezzi.
    le prime sono vendute in set a poco più di 60 euro, le seconde a più di 200

Club
    ex Corsari asg

Predefinito

x lokid: sì, potenzialmente si possono bucare le sacche di fisiologica ma, personalmente, le userei con maggiore tranquillità rispetto al mio camelbak con una pastiglia dentro.

x spettro: ho visto le steccobende, ma per un eventuale uso da parte nostra, in teatro operativo (ovviamente scherzo), preferisco comunque un materiale che posso maltrattare senza inficiarne la funzione, tra l'altro non c'è paragone con i prezzi, le sam splint non originali le trovi con molto molto meno.

Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lokid65 Visualizza il messaggio
    xseal: le pastiglie non si bucano come invece le fisiologiche ehehehhehehhe
    xspettroenso che seal1intenda quelle che ti mettono ad esempio quando ti steccano un dito sono molto malleabili e leggerissime, https://www.ispro.it/download.aspx?iddoc=753 su questo sito vi spiega cosa fare
    Quote Originariamente inviata da seal1 Visualizza il messaggio
    x lokid: sì, potenzialmente si possono bucare le sacche di fisiologica ma, personalmente, le userei con maggiore tranquillità rispetto al mio camelbak con una pastiglia dentro.

x spettro: ho visto le steccobende, ma per un eventuale uso da parte nostra, in teatro operativo (ovviamente scherzo), preferisco comunque un materiale che posso maltrattare senza inficiarne la funzione, tra l'altro non c'è paragone con i prezzi, le sam splint non originali le trovi con molto molto meno.
    lo so che sicuramente non avrà senso,perchè purtroppo siamo tutti palesemente fissati sulla sterilità assoluta che non esiste.
    portatevi dietro del sale...anche di quello delle bustine da ristorante...qualcuno che vi presterà una borraccia si trova sempre...ne versate una o due (a seconda della capienza della suddetta) e avete all'incirca creato una fisiologica (acqua e sale al 9%).
    per lo piu' la fisiologica non serve a disinfettare,ma a ristabilire l'equilibrio omeostatico.
    dando comunque ragione a seal1...siamo tutti degli operatori in determinate situazioni..solo che l'emergenza ci permette di spaziare e improvvisare....

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.