Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ASG leggermente over, che faccio ?

  1. #1
    Spina
    Club
    SoftairRiver
    Iscritto il
    29 Jan 2019
    Messaggi
    6

    Predefinito ASG leggermente over, che faccio ?

    Salve a tutti,

    Mio figlio alcune settimane fa ha comprato online un M4 della Evolution, con tanto di certificato nella scatola che attesta che la ASG e' nei limiti regolamentari.
    Abbiamo fatto alcune giocate senza problemi, poi Domenica scorsa andando in un campo dove ci hanno cronografato con un cronografo nuovo il fucile e' risultato uscire in alcuni casi leggermente sopra al joule (avevamo giocato in precedenza in quel campo ma il cronografo vecchio che usavano prima rilevava una potenza regolare di 0,95J).

    Per stavolta ci hanno lasciato giocare (siamo frequentatori abituali) ma raccomandandoci x la prossima volta di far sistemare il fucile.

    Sono andato a far veder il fucile da un negoziante dove mi rifornisco di pallini (NON E' associato al negozio on-line), lui l'ha provato ed effettivamente ha visto che esce alcune volte a 1, altre a 1,05J , altre a 1,1J .

    Lui mi ha detto che si potrebbe fare un piccolo foro in una guarnizione per depotenziarlo un po, ma me lo ha sconsigliato dato che e' nuovo e spara bene, con l'uso naturalmente scendera' un poco di potenza e per lui sarebbe un peccato metterci le mani.

    Quindi mi ha consigliato di continuare a giocarci ed aspettare questa specie di "calo fisiologico".

    E adesso io che faccio ?
    Rispedirlo indietro non mi va (le spese, i tempi .....) e poi mio figlio l'ha gia' usato diverse volte.
    Seguire il consiglio del negoziante locale, ma potrei avere dei problemi ? Al campo dove vado che mi diranno ?
    Farlo depotenziare ?
    Trovare qualche altro escamotage per abbassarne temporaneamente la potenza ?

    Giochiamo da poco tempo , non ho molta esperienza a riguardo, voi che fareste al posto mio ?

    Grazie

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Potresti provare così, una soluzione un po' artigianale, prova a sparare facendo in modo di lasciare il pistone a metà, senza fargli completare il ciclo di sparo, in modo che la molla rimanga compressa, lascialo così per una giornata e poi riprovi, assolutamente non bucare niente! L'altra soluzione sarebbe tagliare una spira o eliminare eventuali spessori ma bisogna aprire il fucile.
    Ma sicuramente è perché il fucile è nuovo e deve fare "rodaggio"

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di frog
    Club
    hells brigade
    Iscritto il
    21 Dec 2009
    Messaggi
    1,800

    Predefinito

    vendono i riduttori di potenza che si applicano al posto del tromboncino,li fa la marui e la king arms e puoi regolare la percentuale del depotenziamento,funzionano bene

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Un altra soluzione sarebbe al massimo prendere un gommino hop up un pochino più duro

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina
    Club
    SoftairRiver
    Iscritto il
    29 Jan 2019
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie a tutti dei suggerimenti

    Per l'hop-up, se fanno i fiscali l'ASG la cronografano con l'hop tutto giù.
    Il consiglio sulla molla in tensione provero' ad applicarlo, seguendo quanto scritto anche qui https://www.softairmania.it/threads/...inuire-i-joule , però non avendo un cronografo a casa mi tocchera' andare per tentativi.
    Il riduttore di potenza penso sia la soluzione migliore, mi attivo per cercarlo.

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Si, è normale che si cronografi con l'hop up tutto aperto, c'è anche da considerare anche che se un ASG che a temperatura "ordinaria" è a 95 m/s è normalissimo che se magari fuori fá molto caldo vada leggermente over joule.
    Il caldo e il freddo influenzano parecchio il gommino hop up. Anche d'inverno per esempio se lo cronografi dentro casa, magari ti fa 95 m/s, poi esci fuori, con 10°, lo rimisuri e vedi la potenza calare drasticamente a 80m/s.
    Difatti anche per questo motivo ci sono gommino hop up con la specifica 50°, 70° ecc, solitamente nei periodi caldi si utilizzano quelli da 70° perché son più duri e creano meno attrito col pallino, diminuendo la tenuta d'aria e quindi la potenza, al contrario quelli da 50° son più morbidi e hanno più tenuta d'aria.


    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Recluta
    L'avatar di fecio
    Club
    X brigata
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Nov 2009
    Messaggi
    962

    Predefinito

    se hai comprato la replica in Italia puoi rispedirla e loro devono farla funzionare a norma di legge, dato anche il fatto che vi è una garanzia biennale sui prodotti.
    se non puoi o non vuoi devi farla aprire e cambiare la molla. tutto il resto degli interventi artigianali possono solo creare problemi.
    lo spegnifiamma depotenziante io non lo ammetto nel mio campo neanche per una partitella, dato che levandolo puoi usare una replica over.
    considera che riesce a portare al joule asg che arrivano fino ad 1,5

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads302081-ASG-leggermente-over-che-faccio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.