Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: due pallini a singolo, butto tutto?

  1. #1
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito due pallini a singolo, butto tutto?

    -MARCA E MODELLO: Wartech MK18 (della serie economica)
    -TEMPO DI VITA: quattro anni circa
    -PALLINI USATI: G&G 0,20g non bio
    -UPGRADES: nessuno
    -TEMPO DEL PROBLEMA: da sempre
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 2s 1100mah 15c
    -POTENZA: 90 m/s con 0.20g
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: buona

    Specifico che ho cercato discussioni in merito ma quelle che ho trovato non mi sono state utili.

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:

    Ciao ragazzi, sto tentando di sistemare questa replica che da sempre ha il problema che in semi spara due pallini in un unico ciclo. Non lo fa ad ogni colpo ma ogni 4 o 5 circa.

    Meccanicamente è tutto a posto: ingranaggi ben spessorati, gruppo aria con tenuta ottima. Pistone, asta, spingipallino scorrono bene. L'antireversal si muove libero e non va ad interferire con alcunchè se non il conico nella corretta posizione.

    Monta tutti pezzi originali tranne il motore:

    - motore Guarder HS
    - ingranaggi credo 18:1 con delayer al settoriale
    - boccole cuscinettate da 7mm
    - pistone con cremagliera full metal - 2° e 3° dente
    - testa pistone antivuoto non cuscinettata
    - cilindro acciaio con foro a 3/4
    - testa cilindro in plastica con gomma e singolo or
    - gruppo contatti standard
    - spingipallino standard non antivuoto
    - molla da 90 non progressiva (più corta di una guarder)
    - gruppo hopup in metallo standard m4
    - guidamolla in metallo non cuscinettato


    Quando ho preso in mano la replica per sistemarla sono partito dal gruppo hopup. Ho controllato il passaggio dei pallini ed il posizionamento del gommino, sembrava tutto ok ma per scrupolo ho sostituito il gommino con un G&G verde prima ed un Guarder trasparente poi ma il problema rimaneva invariato. Allora ho provato a sostituire anche l'intero gruppo con un G&G in plastica ma anche qui non si risolveva nulla. L'allineamento tra gruppo hopup e gearbox sembra soddisfacente ma non ci ho dedicato molto tempo. Fatte comunque numerose prove ad hopup chiuso e aperto.

    Escluso che il problema fosse da imputare al gruppo hopup sono quindi passato al gearbox. Aperto e rispessorato in maniera otimale, reingrassato (uso il grasso specifico per ingranaggi FPS e specifico per gruppo aria sempre FPS). Controllato se ci fossero particolari attriti tra le parti in movimento, controllati tutti gli scorrimenti, compreso quello del pistone con la molla inserita. Chiudo, provo, nulla, il problema sussiste invariato. Specifico che ho anche provato diversi caricatori di diverse marche sia hicap che midcap.

    Riapro. Cotrollo l'antivuoto del pistone che funziona bene. Provo a sustituire lo spingipallino con un G&G con le tacche antivuoto. Controllo l'asta e la limo un pochino per essere certo che non vada a toccare l'albero del settoriale. Elimino il delayer. Richiudo ma ancora nulla, problema non risolto.

    Riapro e provo con uno spingipallino più lungo che avevo in casa, credo un v3 o similare sapendo che non avrebbe nemmeno pescato i pallini ma con l'idea di limarlo a poco a poco fino a portarlo alla lunghezza ottimale. Infatti togliendo un decimo di mm alla volta, pian pianino, prova dopo prova, son passato dal non pescaggio al doppio pallino senza pietà alcuna... notando però un peggioramento del problema. Se prima il pallino usciva doppio ogni 4/5 tiri ora me lo fa ogni altro.

    Ho provato a sostituire la molla mettendo una Guarder SP90... nulla!

    Provo anche una lipo 3s... nulla!

    Provo con e senza avvitare il buffer tube... nulla!

    Conscio che l'unica variazione (anche se in peggio) l'ho avuta alla sostituzione dello spingipallino non mi rimane che provarne diversi. Ma sono alla frutta oramai ed ho poche speranze... io veramente non so più che altro provare.

    Non mi resta che pensare ad una pessima progettazione strutturale, con eccessive tolleranze o disallineamenti.

    Voi che fareste?
    Ultima modifica di RiKo71; 06/02/2019 a 17:56

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    prova con diversi spingipallini e considera anche l'asta spinfipallino ,se l'angolo è inferiore ai 90° potrebbe crearti quel problema ..

  3. #3

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Indiziato numero 1 spingipallino, il problema te lo fa in singolo ed raffica? Oppure hai l'asta spingipallino che è frenata dal settoriale , per errato spessoramento , in questo caso ritarda a chiudere e possono salire due bb dal condotto t hop.up

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    concordo , lo stesso che gli ho detto io

  5. #5
    Spina L'avatar di vale310787
    Club
    Fantasmi Jesi
    Età
    36
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Ma i 2 pallini escono con la stessa potenza?

  6. #6
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    ciao ragazzi, scusate il ritardo. ho risolto sostituendo l'asta spingipallino, in pratica non aveva un angolo perfetto a 90°!
    grazie a tutti per i consigli!

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RiKo71 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi, scusate il ritardo. ho risolto sostituendo l'asta spingipallino, in pratica non aveva un angolo perfetto a 90°!
    grazie a tutti per i consigli!
    Che era quello che ti dicevo !

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.