Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Perdita di potenza mattutina

  1. #1
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito Perdita di potenza mattutina

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : m14 cyma
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: qualche anno
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,25
    -UPGRADES O MODIFICHE: cambio grasso, risperrosamento, accorgimenti tenuta aria
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: perdita potenza mattutina
    -TEMPO DEL PROBLEMA: oggi
    -BATTERIA E SPECIFICHE: nimh 8,4V, non ricordo l'amperaggio
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,25 g): 0,92 appena richiuso, con media di 86 m/s. 0,80 stamattina con media di 80 m/s (ma pallini 0,23)
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: potenza costante
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media



    Ciao a tutti, ho messo le mani su un m14 cyma mai aperto. Ho cambiato grasso, rispessorato, cambiato lo spingipallino (che era bucato) con uno SHS, cambiato gommino hop up (G&G nero) e cambiato molla. Appena richiuso al crono segnava 0,92 J costanti con bb 0,25 G&G, stamattina prima di giocare (5-6 gradi) ha dato risultati altalenanti attorno agli 0,8 J.
    Sul momento ho dato "la colpa" al gommino freddo, ma mi sembra una perdita un po' eccessiva, per la vostra esperienza è una cosa naturale ? Che altre cause potrebbero esserci ?
    Grazie mille

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Guarnizioni che non tengono bene finché non si scaldano? Alla fine ogni materiale si dilata e restringe a seconda della temperatura, proprio come il gommino. Oltre alla dilatazione materiali come silicone/gomma si induriscono col freddo, può essere questa la causa della perdita di potenza..
    È assolutamente normale, la prossima volta fai una prova chrono a fine giocata, se la potenza è 0.92J allora è tutto ok :P
    Ultima modifica di Skara; 20/01/2019 a 14:32

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Greviu5 Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : m14 cyma
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: qualche anno
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,25
    -UPGRADES O MODIFICHE: cambio grasso, risperrosamento, accorgimenti tenuta aria
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: perdita potenza mattutina
    -TEMPO DEL PROBLEMA: oggi
    -BATTERIA E SPECIFICHE: nimh 8,4V, non ricordo l'amperaggio
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,25 g): 0,92 appena richiuso, con media di 86 m/s. 0,80 stamattina con media di 80 m/s (ma pallini 0,23)
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: potenza costante
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media



    Ciao a tutti, ho messo le mani su un m14 cyma mai aperto. Ho cambiato grasso, rispessorato, cambiato lo spingipallino (che era bucato) con uno SHS, cambiato gommino hop up (G&G nero) e cambiato molla. Appena richiuso al crono segnava 0,92 J costanti con bb 0,25 G&G, stamattina prima di giocare (5-6 gradi) ha dato risultati altalenanti attorno agli 0,8 J.
    Sul momento ho dato "la colpa" al gommino freddo, ma mi sembra una perdita un po' eccessiva, per la vostra esperienza è una cosa naturale ? Che altre cause potrebbero esserci ?
    Grazie mille
    Che molla hai montato su? Lo spingipallino che hai sostituito lo hai misurato e confrontato con quello originale per la lunghezza? Non credo proprio che sia una questione di temperatura , per creare problemi agli or la temperatura deve scendere un bel po' sotto zero, ed a ogni modo l'aria più fredda è più densa di quella calda e molto più facile da comprimere per cui una remota ed improbabile perdita dovuta a stringi menti guarnizioni viene compensata. La cosa più importante è che la tenuta aria del gruppo sia ottima

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    La molla era di un g36 JG, lo spingipallino lo ho misurato ma senza calibro, quindi non così precisamente, resta il fatto che dopo aver richiuso i risultati erano questi (bb 0,25):
    86,6
    86,5
    87,2
    86,8
    86,9
    85,7
    86,2
    86,6
    (ne mancano altri 4 ma ho solo la foto di questa schermata)
    valore max 87,2
    valore min 85,7
    media 86,4
    e 0,92J relativi all'ultimo colpo, uscito a 85,7

    La prossima volta proverò a cronografare prima e dopo, bo !

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Greviu5 Visualizza il messaggio
    La molla era di un g36 JG, lo spingipallino lo ho misurato ma senza calibro, quindi non così precisamente, resta il fatto che dopo aver richiuso i risultati erano questi (bb 0,25):
    86,6
    86,5
    87,2
    86,8
    86,9
    85,7
    86,2
    86,6
    (ne mancano altri 4 ma ho solo la foto di questa schermata)
    valore max 87,2
    valore min 85,7
    media 86,4
    e 0,92J relativi all'ultimo colpo, uscito a 85,7

    La prossima volta proverò a cronografare prima e dopo, bo !
    Ho giocato diverse volte con temperature sotto zero e non ho mai avuto cali di potenza , poi i risultati della velocità in uscita sono buoni non ci sono grossi scarti . L'unica è che lo spingipallino va misurato con un calibro, pochi decimi di mm causano perdite di potenza o mancati pescaggio se più lungo

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Spina L'avatar di vale310787
    Club
    Fantasmi Jesi
    Età
    36
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    206

    Predefinito

    non è che tante volte...sia stato fatto il primo test con pallini di grammatura differente? o il secondo test?

    cioè è strano che appena chiuso...da tot potenza, e la mattina dopo tot potenza più bassa....o è la molla che non ne può più o lo spingipallino

    anche io giocato anche a -10 ma cali di potenza mai avuti, nel asg elettriche o bolt action
    Ultima modifica di vale310787; 22/01/2019 a 17:46

  7. #7
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Tra spingipallino e molla propenderei per la seconda, magari ha ceduto un po' considerato anche che è una molla cinese. Lo spingipallino è impossibile che abbia cambiato dimensioni..Ad ogni modo cronograferò di nuovo, prima e dopo la giocata, e mi leverò ogni dubbio

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.