Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Ottica quando usarla ?

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito Ottica quando usarla ?

    Salve ragazzi , in occasione di un post mi sono imbattuto in un utente che dice di colpire con buona precisione una sagoma umana a 50 mt e che considera impossibile sbagliare a 30 mt, potrei anche considerare la cosa , ma il fatto è che l'utente dice di fare tutto cio usando le tacche di mira soltanto , non piacendogli le ottiche , che ne pensate ? Quando per voi l'ottica è necessaria e quando un semplice vezzo estetico ?

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Io, parlando dalla mia poca esperienza, mi è capitato di usare inizialmente le tacche di mira, poi un ottica con ingrandimento da 4x a 9x e ora sto utilizzando un eotech un po' per curiosità e un po' per estetica.
    Bè, le tacche di mira e l'eotech non le ho mai utilizzate, in quanto secondo me puoi coprire brevi distanze, e a quel punto è più facile e veloce seguire la scia di pallini. Nelle lunghe distanze l'eotech e le tacche diventano inaffidabili, soprattutto se non riesci a vedere il pallino, anche utilizzando pallini un po' pesanti, in campo aperto, devi trovare la giornata perfetta senza un filo di vento per riuscire a mirare in un punto e fare arrivare il pallino in quel punto.
    Diverso discorso per le ottiche. Io non ho mai utilizzato un ingrandimento oltre i 4X. Quando utilizzavo le ottiche le usavo da fermo, soprattutto in situazioni di poco contrasto mi aiutavano a vedere la svia di pallini oltre i 20 metri

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    ciao a tutti,io pratico saltuariamente softair in un team ed ogni tanto vado al poligono ed al tiro a segno,e sapete quanta gente nel bar mi dice che sia con armi vere che con asg riesce a colpire bersagli a distanze siderali con o senza ottica !
    anche il con le asg non sono mai andato oltre al 4x,ma bisogna prima imparare a sparare bene con l'asg e poi il resto viene da se!

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Qualsiasi cosa con ingrandimento maggiore di 4x è inutile nel softair, ed è ancora più inutile alle nostre potenze.

    L'ottica per me è necessaria quando ho una asg costante e precisa, che mi permette una rosa di 5cm a 50 metri e pallini pesanti.

    Per il resto tacche di mira o al massimo un dot tipo T1 o MRDS, più che sufficienti per le distanze a cui spariamo

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    Qualsiasi cosa con ingrandimento maggiore di 4x è inutile nel softair, ed è ancora più inutile alle nostre potenze.

    L'ottica per me è necessaria quando ho una asg costante e precisa, che mi permette una rosa di 5cm a 50 metri e pallini pesanti.

    Per il resto tacche di mira o al massimo un dot tipo T1 o MRDS, più che sufficienti per le distanze a cui spariamo
    Ma scusami a 30 mt usi le tacche di mira ? Posso capire un red dot o laser (che detesto) , ma le tacche è molto raro che si possano usare a 30 mt ... meglio sparare ad istinto

  6. #6
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Yes, uso le tacche.
    Non vedo cosa ci sia di male le mie asg me lo permettono, sono abbastanza precise.
    Perché dici che non si possono usare a 30mt?

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Premesso che le nostre distanze di ingaggio sono brevi le tacche di mira se collimate bene si possono usare ottimamente. Per queste distanza se si vogliono usare strumenti ottici sono consigliati red dot, quindi aimpoint, eotech ecc. tutta roba senza ingrandimenti che anche nella realtà vengono usati per questo genere di distanze e in ambito MOUT/FIBUA. Le ottiche con ingrandimenti, in teoria, servirebbero a poco (utili più che altro per osservazione) ma su certe ASG (da sniper) possono avere un loro perchè, fermo restando che anche su un'ASG da sniper utilizzare un dot senza ingrandimenti non è un'eresia.

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    mah , forse perchè dalle mie parti tira sempre vento , questa collimazione devo dire che l'ho riscontrata pochissime volte e su distanze di non oltre 15mt , concordo sulle ottiche , se la distanza di ingaggio rimane sui 30 mt lasciano il tempo che trovano ....

  9. #9
    Spina L'avatar di EMET the killer
    Club
    devils softair club
    Iscritto il
    07 Jul 2009
    Messaggi
    379

    Predefinito

    Le uso anche io, però a volte mi trovo meglio con le tacche alla fine per le nostre distanze le tacche sono più immediate e veloci, e lasciano maggiore visuale. Puoi mirare con i migliori sistemi di puntamento ma ricordiamoci che basta un po' di aria, un ramoscello, una foglia per deviare il pallino. A 30 metri é possibilissimo sbagliare.

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Rimango stupito da come tutti riscontriate grande precisione con le tacche di mira ! Devo cominciare ad usarle piu spesso invece di sparare d'istinto

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.