Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Testa ammortizzata e silenziata "Home made"

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito Testa ammortizzata e silenziata "Home made"

    Buongiorno a tutti, non avendo molto da fare domenica mi è balenata per la mente un'idea che può risultare utile agli smanettoni come me .

    Uno dei problemi principali quando si crea un'asg con rof medio alto è quello di ridurne la vita del GB, quindi ho pensato ad ammortizzare (e quindi anche silenziare)l'impatto della testa pistone su quella del cilindro , senza comprare teste specifiche ma ottimizzando quello che si ha già , ed ho fatto come segue .

    Ho preso una vecchia testa in POM, camera d'aria di una bicicletta, rondella del gruppo antitorsione e spessorante della testa (per comodità ho usato quella ma va bene qualsiasi rondella dello stesso diametro) , nastro biadesivo e forbici .

    Mi sono accertato che il diametro della rondella fosse tale da non interferire con i fori "antivuoto" della testa Pistone ;

    Ho usato la rondella come "negativo" per ritagliare un cerchio di pari diametro con la camera d'aria ;

    Ho nastrato il cerchio con il nastro biadesivo , ritagliandolo a misura ;

    Ho tolto la pellicina del nastro biadesivo e posizionato il cerchio sopra la testa pistone ;

    Rimontato tutto ho riscontrato che il fucile effettivamente ha un suono più ovattato, l'impatto del pistone risulta più morbido e la regolarità del tiro rimane costante oltre al fatto che non ho avuto praticamente abbassamento alcuno di potenza .

    La stessa modifica si può realizzare con più strati di camera d'aria ma io lo sconsiglio dal momento che la gomma maggiormente la si spessora maggiormente si comprime e si potrebbero avere delle irregolarità di tiro , sul fucile dove l'ho istallata rimane una potenza invariata di 0,90 J con rof da 27/29 bbs ;

    La modifica ovviamente và realizzata ove vi siano delle teste cilindro di battuta piatte e non concave in quanto se fossero del tipo concavo la gomma non andrebbe ad ammortizzare un bel niente

    Si tratta pur sempre di una modifica home made (similare la si faceva sui bolt action con i feltrini che si usano sotto le gambe delle sedie opportunamente sagomati), non vi aspettate miracoli ma pur sempre un'ottimizzazione rimane , e fidatevi che ad orecchio si percepisce la differenza, oltre che sicuramente il gear box vi ringrazierà ammortizzando la battuta del pistone in testa ..... tra l'altro a costo praticamente nullo ....

    Buon lavoro a tutti !!
    Icone allegate Icone allegate 001.JPG‎   003.JPG‎   004.JPG‎   005.JPG‎   006.JPG‎  

    007.JPG‎   008.JPG‎   009.JPG‎   010.JPG‎   011.JPG‎  

    Ultima modifica di Spetsnaz73; 06/11/2018 a 11:20

  2. #2
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Con poco hai ottenuto tanto.
    Un grando
    Bravo

    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, non avendo molto da fare domenica mi è balenata per la mente un'idea che può risultare utile agli smanettoni come me .

    Uno dei problemi principali quando si crea un'asg con rof medio alto è quello di ridurne la vita del GB, quindi ho pensato ad ammortizzare (e quindi anche silenziare)l'impatto della testa pistone su quella del cilindro , senza comprare teste specifiche ma ottimizzando quello che si ha già , ed ho fatto come segue .

    Ho preso una vecchia testa in POM, camera d'aria di una bicicletta, rondella del gruppo antitorsione e spessorante della testa (per comodità ho usato quella ma va bene qualsiasi rondella dello stesso diametro) , nastro biadesivo e forbici .

    Mi sono accertato che il diametro della rondella fosse tale da non interferire con i fori "antivuoto" della testa Pistone ;

    Ho usato la rondella come "negativo" per ritagliare un cerchio di pari diametro con la camera d'aria ;

    Ho nastrato il cerchio con il nastro biadesivo , ritagliandolo a misura ;

    Ho tolto la pellicina del nastro biadesivo e posizionato il cerchio sopra la testa pistone ;

    Rimontato tutto ho riscontrato che il fucile effettivamente ha un suono più ovattato, l'impatto del pistone risulta più morbido e la regolarità del tiro rimane costante oltre al fatto che non ho avuto praticamente abbassamento alcuno di potenza .

    La stessa modifica si può realizzare con più strati di camera d'aria ma io lo sconsiglio dal momento che la gomma maggiormente la si spessora maggiormente si comprime e si potrebbero avere delle irregolarità di tiro , sul fucile dove l'ho istallata rimane una potenza invariata di 0,90 J con rof da 27/29 bbs ;

    La modifica ovviamente và realizzata ove vi siano delle teste cilindro di battuta piatte e non concave in quanto se fossero del tipo concavo la gomma non andrebbe ad ammortizzare un bel niente

    Si tratta pur sempre di una modifica home made (similare la si faceva sui bolt action con i feltrini che si usano sotto le gambe delle sedie opportunamente sagomati), non vi aspettate miracoli ma pur sempre un'ottimizzazione rimane , e fidatevi che ad orecchio si percepisce la differenza, oltre che sicuramente il gear box vi ringrazierà ammortizzando la battuta del pistone in testa ..... tra l'altro a costo praticamente nullo ....

    Buon lavoro a tutti !!

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da elloboloco Visualizza il messaggio
    Con poco hai ottenuto tanto.
    Un grando
    Bravo

    grazie !! Sinceramente il risultato è stato superiore a quanto mi aspettassi ...
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 06/11/2018 a 16:06

  4. #4
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Non so io non mi fiderei mai a lasciare del biadesivo nel gruppo aria, aprirei il gb ogni settimana per la paranoia !

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Greviu5 Visualizza il messaggio
    Non so io non mi fiderei mai a lasciare del biadesivo nel gruppo aria, aprirei il gb ogni settimana per la paranoia !
    ...puoi mettere anche l'attack o similari, ma un buon biadesivo non dovrebbe darti problemi ... Non che le teste silenziate (quelle con la gomma incollata sopra) reggano granchè meglio ....

  6. #6
    Soldataccio




    L'avatar di Jimmy909
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    24 Apr 2008
    Messaggi
    1,764

    Predefinito

    ehi spetsnaz, io anche ho adottato la stessa cosa ma con 2 feltrini compressi . Ho avuto nel 74su una riduzione del rumore come se avessi montato un silenziatore.... ma per 4 BB ahahahahah! dopo la compressione è sempre più silenzioso però.
    Contatto telegram @jimmy909k
    è utile nelle sezione del techcenter usare le REGOLE di [/SIZE]posting
    [GUIDA TECNICA]
    [/COLOR][/SIZE]Conosciamo e ripariamo il caricatore da 1200bb della classic army [P252P-1]

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jimmy909 Visualizza il messaggio
    ehi spetsnaz, io anche ho adottato la stessa cosa ma con 2 feltrini compressi . Ho avuto nel 74su una riduzione del rumore come se avessi montato un silenziatore.... ma per 4 BB ahahahahah! dopo la compressione è sempre più silenzioso però.
    infatti come dicevo solitamente con i feltrini si usa sui bolt action, ma vista la tendenza a schiacciarsi irregolarmente dei feltrini a lungo andare sui BA non lo farei mai su un asg visto il rateo di fuoco che farebbe schiacciare tutto in poche raffiche causando irregolarità di potenza , inoltre la gomma essendo sottile ha uno schiacciamento molto limitato e tende a tornare come prima , in ogni caso funge discretamente bene

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.