Buongiorno a tutti, non avendo molto da fare domenica mi è balenata per la mente un'idea che può risultare utile agli smanettoni come me .
Uno dei problemi principali quando si crea un'asg con rof medio alto è quello di ridurne la vita del GB, quindi ho pensato ad ammortizzare (e quindi anche silenziare)l'impatto della testa pistone su quella del cilindro , senza comprare teste specifiche ma ottimizzando quello che si ha già , ed ho fatto come segue .
Ho preso una vecchia testa in POM, camera d'aria di una bicicletta, rondella del gruppo antitorsione e spessorante della testa (per comodità ho usato quella ma va bene qualsiasi rondella dello stesso diametro) , nastro biadesivo e forbici .
Mi sono accertato che il diametro della rondella fosse tale da non interferire con i fori "antivuoto" della testa Pistone ;
Ho usato la rondella come "negativo" per ritagliare un cerchio di pari diametro con la camera d'aria ;
Ho nastrato il cerchio con il nastro biadesivo , ritagliandolo a misura ;
Ho tolto la pellicina del nastro biadesivo e posizionato il cerchio sopra la testa pistone ;
Rimontato tutto ho riscontrato che il fucile effettivamente ha un suono più ovattato, l'impatto del pistone risulta più morbido e la regolarità del tiro rimane costante oltre al fatto che non ho avuto praticamente abbassamento alcuno di potenza .
La stessa modifica si può realizzare con più strati di camera d'aria ma io lo sconsiglio dal momento che la gomma maggiormente la si spessora maggiormente si comprime e si potrebbero avere delle irregolarità di tiro , sul fucile dove l'ho istallata rimane una potenza invariata di 0,90 J con rof da 27/29 bbs ;
La modifica ovviamente và realizzata ove vi siano delle teste cilindro di battuta piatte e non concave in quanto se fossero del tipo concavo la gomma non andrebbe ad ammortizzare un bel niente![]()
Si tratta pur sempre di una modifica home made (similare la si faceva sui bolt action con i feltrini che si usano sotto le gambe delle sedie opportunamente sagomati), non vi aspettate miracoli ma pur sempre un'ottimizzazione rimane , e fidatevi che ad orecchio si percepisce la differenza, oltre che sicuramente il gear box vi ringrazierà ammortizzando la battuta del pistone in testa ..... tra l'altro a costo praticamente nullo ....
Buon lavoro a tutti !!