Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Bassa potenza M4CQB D-Boys

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito Bassa potenza M4CQB D-Boys

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Low Cost M4 CQB Dboys (BI-3981)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova, acquistata all'inizio del 2011
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: Non bio supreme 0.23 gr
    -UPGRADES O MODIFICHE: Tutto il gearbox è originale, è stata sostituita solo la molla con una Guarder da 90 e gli spessori della Modify
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: potenza incostante, i joule variano da 0.75 a 0.88, talvolta 0.90
    -TEMPO DEL PROBLEMA: il fucile è stato utilizzato dal 2011 al 2014 senza nessuna modifica (al tempo arrivava a 1.04j) senza essere mai aperto. è stato lasciato in soffitta fino a un mese fa, quando mi sono deciso di riprenderlo in mano. L'ho aperto per rispessorarlo e dargli una pulita e ingrassata (purtroppo non ho potuto cronografarlo prima di aprirlo)
    -BATTERIA E SPECIFICHE: li-po 7.4x1500 25C E-POWER
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: Facendo una media (purtroppo non ho pallini da 0.20) con pallini da 0.23 80.2 m/s
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: arrivare almeno a una potenza di 0.90 - 0.93 J
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: La prima replica che apro dopo aver seguito le guide e videoguide sul web

    Salve a tutti! come da descrizione lamento la perdita e l'incostanza di potenza dalla mia ASG dopo l'apertura del gearbox per il suo spessoramento e il reingrassaggio.
    Leggendo nel forum di altre persone che hanno avuto lo stesso problema ho già provato a:
    Rismontare tutto il gearbox pulire e reingrassare il gruppo aria, la prova siringa del gruppo aria è perfetta, non ne perde un filo, ha giusto un po di perdita con lo spingipallino inserito, ma essendo l'originale mi sembra di capire che gli sia "concesso".
    ho verificato che il pistone o l'asta spigipallino non grippassero nelle guide, scorrono perfettamente.
    Ho provato a sostituire la molla di contrasto del T hop up.
    Ho sostituito gommino hop up con il verde della G&G (G-10-061)
    Ho pulito la canna interna.

    Ho fatto poi una prova un po spartana, ho smontato l'out barrel, ho tenuto a mano il gruppo hop up con la canna e accoppiandolo con il gearbox gli ho inserito il caricatore.
    Sparando con la canna dritta (come se fosse inserita nell'out barrel) la potenza continua a essere tra 0.75 e 0.85j, se invece curvo leggermente il t-hop up e canna verso l'alto la potenza arriva a 0.95 j e diventa molto più costante, per cui da ignorante mi sembra di capire che il problema sia isolato all'accoppiamento t-hop up - spingipallino - asta spingipallino.
    Potreste indicarmi quali altre verifiche eseguire?
    Grazie!

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    25 Feb 2018
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Il caricatore ti balla quando è inserito? Prova a mettergli del nastro adesivo sul bordo posteriore (per capirci quello che è rivolto verso di te quando spari) in modo che si incastri perfettamente é che tenga premuto verso l'alto il gruppo hopup

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Frankyef Visualizza il messaggio
    Il caricatore ti balla quando è inserito? Prova a mettergli del nastro adesivo sul bordo posteriore (per capirci quello che è rivolto verso di te quando spari) in modo che si incastri perfettamente é che tenga premuto verso l'alto il gruppo hopup

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
    Si, un po' balla, ho provato anche a muoverlo avanti-indietro, premerlo di più verso l'alto ma niente.. provo a mettere anche del nastro comunque

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Dunque, ho provato a mettere uno spessore nel caricatore ma la situazione non cambia.
    Ho rismontato il gearbox e ho notato che lo spingipallino rimane "impennato", ho pensato quindi a una deformazione dell'astina spingipallino nel punto in cui fa la "L".
    Ho provato a scaldarla e raddrizzarla e ho rimontato tutto. Ora va leggermente meglio come potenza ma a volte non pesca i pallini, in media a colpo singolo su 10 non ne pesca due.

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marco5684 Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Low Cost M4 CQB Dboys (BI-3981)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova, acquistata all'inizio del 2011
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: Non bio supreme 0.23 gr
    -UPGRADES O MODIFICHE: Tutto il gearbox è originale, è stata sostituita solo la molla con una Guarder da 90 e gli spessori della Modify
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: potenza incostante, i joule variano da 0.75 a 0.88, talvolta 0.90
    -TEMPO DEL PROBLEMA: il fucile è stato utilizzato dal 2011 al 2014 senza nessuna modifica (al tempo arrivava a 1.04j) senza essere mai aperto. è stato lasciato in soffitta fino a un mese fa, quando mi sono deciso di riprenderlo in mano. L'ho aperto per rispessorarlo e dargli una pulita e ingrassata (purtroppo non ho potuto cronografarlo prima di aprirlo)
    -BATTERIA E SPECIFICHE: li-po 7.4x1500 25C E-POWER
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: Facendo una media (purtroppo non ho pallini da 0.20) con pallini da 0.23 80.2 m/s
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: arrivare almeno a una potenza di 0.90 - 0.93 J
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: La prima replica che apro dopo aver seguito le guide e videoguide sul web

    Salve a tutti! come da descrizione lamento la perdita e l'incostanza di potenza dalla mia ASG dopo l'apertura del gearbox per il suo spessoramento e il reingrassaggio.
    Leggendo nel forum di altre persone che hanno avuto lo stesso problema ho già provato a:
    Rismontare tutto il gearbox pulire e reingrassare il gruppo aria, la prova siringa del gruppo aria è perfetta, non ne perde un filo, ha giusto un po di perdita con lo spingipallino inserito, ma essendo l'originale mi sembra di capire che gli sia "concesso".
    ho verificato che il pistone o l'asta spigipallino non grippassero nelle guide, scorrono perfettamente.
    Ho provato a sostituire la molla di contrasto del T hop up.
    Ho sostituito gommino hop up con il verde della G&G (G-10-061)
    Ho pulito la canna interna.

    Ho fatto poi una prova un po spartana, ho smontato l'out barrel, ho tenuto a mano il gruppo hop up con la canna e accoppiandolo con il gearbox gli ho inserito il caricatore.
    Sparando con la canna dritta (come se fosse inserita nell'out barrel) la potenza continua a essere tra 0.75 e 0.85j, se invece curvo leggermente il t-hop up e canna verso l'alto la potenza arriva a 0.95 j e diventa molto più costante, per cui da ignorante mi sembra di capire che il problema sia isolato all'accoppiamento t-hop up - spingipallino - asta spingipallino.
    Potreste indicarmi quali altre verifiche eseguire?
    Grazie!
    se non hai cambiato niente altro oltre a gommino hop up e molla, e lasciato t hop up e spingipallino originali ed hai fatto bene, o la molla ti ha perso potenza, oppure sfiati tra t e spingipallino.Metti una molletta aggiuntiva coassiale alla canna che vada a bloccarsi sulla t , o recuperi una molla di giusto diametro e poi la accorci , oppure ne acquisti una ,le fa la ICS . se la potenxza è ancora bassa allaora cambia molla, se hai spessori su guidamolla e interno pistone, ed è tutto perfetot con una fps da 95 puoi essere tranquillamente over joule, il fatto di non usar bb da 0,20 g purtroppo non aiuta a capire il problema

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    La molla che ho attualmente è nuova (guarder da90), ha praticamente un paio di settimane, l'ho messa in occasione dello spessoramento e reingrassaggio. Stasera ho reperito un nuovo gommino hop up in silicone, ora pesca i pallini perfettamente.
    Ho notato che la molla di contrasto del t hop up senza caricatore lavora bene, ma mettendo il caricatore e sparando, il t-hop up non riesce a tornare bene indietro. È possibile mettere un po' di grasso nelle guide del t-hop up per farlo scorrere meglio all'interno della out barrel? Ho provato a mettere una molla di contrasto leggermente più lunga e dura ma non andava comunque. Ho provato allora a mettere allora uno spessore nella parte anteriore del caricatore, in modo che spinga il t hop up all'indietro, e la potenza è leggermente migliorata, ora va da 0.78 a 0.81 (senza il caricatore, col pallino che rimane nella canna, a volte invece tira a 0.90).
    Di serie ho un guidamolla in polimero cuscinettato con uno soessore, mentre all'interno del pistone non ci son spessori


    EDIT.

    Stamattina mi son fatto prestare un nuovo gommino hop up della g&g verde, ora ha le stesse prestazioni anche senza spessore sul caricatore.
    Ho notato che poi a raffica tutti i colpi son tutti tra i 0.80 e i 0.85

    Ho verificato per scrupolo anche l'accoppiamento tra spingi pallino e t-hop up e sembra che vada bene


    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di marco5684; 13/10/2018 a 11:13

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Secondo me quella è la potenza che devi avere con una molla sp 90. A parte di avere un corretto rapporto di compressione tra cilindro e canna, e non aver fatto qualche errore su modifica dell'asta spingi pallini. Se avessi usato pallini da 0,20 g e misurata la velocità del bb sarebbe stato molto più semplice capire il problema. Io comunque sia su quasi tutte le asg metto una mille aggiuntiva di contrasto coassiale alla canna chiaramente , opportunamente tagliata. Metti una molla sp 100 senza nessun spessore con la perdita che hai dovresti raggiungere il risultato, se poi la potenza o meglio la velocità di uscita dei bb dovesse essere inconstante di 4-6-7 Msec allora hai un altro tipo di problematica , dovuto ad un attrito di avanzamento del pistone , che non è solo quello dovuto alle guide ma anche ad un oring testa sbagliato, oppure un errore macroscopico di spessoramento ingranaggi , in particolare sul settoriale che può frenare l'asta spingipallino , cosa no. Infrequente suo Gear box dboy. Infine il gommino hop up , alcuni posso provocare questi problemi perché non fanno tenuta ottimale , o perché troppo larghi sul labbro di ingresso o perché hanno labbra troppo corte.
    Quote Originariamente inviata da marco5684 Visualizza il messaggio
    La molla che ho attualmente è nuova, ha praticamente un paio di settimane, l'ho messa in occasione dello spessoramento e reingrassaggio. Stasera ho reperito un nuovo gommino hop up, ora pesca i pallini perfettamente.
    Ho notato che la molla di contrasto del t hop up senza caricatore lavora bene, ma mettendo il caricatore e tirando la canna in avanti il t-hop up non riesce a tornare bene indietro. Ho provato a mettere una molla di contrasto leggermente più lunga e dura ma non andava comunque. Ho provato allora a mettere allora uno spessore nella parte anteriore del caricatore, in modo che spinga il t hop up all'indietro, e la potenza è leggermente migliorata, ora va da 0.78 a 0.81 (senza il caricatore, col pallino che rimane nella canna, a volte invece tira a 0.90).
    Di serie ho un guidamolla in polimero cuscinettato con uno soessore, mentre all'interno del pistone non ci son spessori



    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Ti ringrazio per l'aiuto! Durante il reingrassaggio avevo appunto verificato che il pistone scorresse bene nelle guide facendolo scorrere senza ingranaggi, ho provato pure a metterlo dentro al cilindro e a rovesciarlo per vedere se creava molto attrito ma usciva quasi senza sforzi.
    Per scrupolo comunque provo a sostituire l'oring della testa pistone con uno nuovo.
    Da inesperto ho notato che rispetto alle tante guide che ho visto, questo gearbox dboys ha necessità di molti spessori per non avere troppo gioco con gli ingranaggi.

    Una curiosità, siccome io ho di serie delle boccole cuscinettate che hanno del gioco sia nel senso dell'asse dell'ingranaggio che in senso parallelo, potrebbero contribuire al mal funzionamento del settoriale e quindi dello spingipallino?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Ciòe tu hai ancora i cuscinetti di serie? Vanno buttati appena si apre il Gear box. No non possono creare problemi di potenza, ma si rompono facilmente, soprattutto se aumenti di poco il Rof o usi 11,1 v . Di norma considerato il pessimo Gear box ,che provoca una sporgenza eccessiva Delle boccole dal piano del Gear , spessorare correttamente diventa molto difficile e impossibile sul conico che va alzato per avere un corretto ingaggio con il pignone
    Quote Originariamente inviata da marco5684 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per l'aiuto! Durante il reingrassaggio avevo appunto verificato che il pistone scorresse bene nelle guide facendolo scorrere senza ingranaggi, ho provato pure a metterlo dentro al cilindro e a rovesciarlo per vedere se creava molto attrito ma usciva quasi senza sforzi.
    Per scrupolo comunque provo a sostituire l'oring della testa pistone con uno nuovo.
    Da inesperto ho notato che rispetto alle tante guide che ho visto, questo gearbox dboys ha necessità di molti spessori per non avere troppo gioco con gli ingranaggi.

    Una curiosità, siccome io ho di serie delle boccole cuscinettate che hanno del gioco sia nel senso dell'asse dell'ingranaggio che in senso parallelo, potrebbero contribuire al mal funzionamento del settoriale e quindi dello spingipallino?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Ehm.. si... Ho già acquistato delle boccole in acciaio piene della shs e mi son ripromesso di riaprire e rispessorare... Ho provato ad appoggiarle nella sede del gearbox le nuove boccole e ho visto che in effetti sporgono leggermente di più rispetto alle vecchie, in questo caso son da lasciare così o son da limare?

    Ah ok, quindi non è anomalo che ho dovuto usare 2 spessori da 0,50 per far arrivare il conico all'altezza giusta!

    Sarebbe anche il caso di acquistare un nuovo guidamolla o lascio quello in polimero cuscinettato che ho già?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.