Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Canne corte o canne lunghe?

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 Oct 2018
    Messaggi
    1

    Question Canne corte o canne lunghe?

    Ciao ragazzi,
    uso un TM HK416C e stavo pensando di fare un up-grade per migliorare precisione e gittata.
    Studiando su internet le varie possibilita' mi sono imbattuto in una diatriba su cui non sono riuscito a farmi un'opinione: meglio canne di precisione corte o lunghe?
    Sono abbastanza confuso su questo discorso...

    grazie!

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quando devo rendere una asg precisa nel tiro , l'ultima cosa che prendo in considerazione è la canna. Ovvero la canna deve essere dritta e priva di difetti questo come prima cosa, per quanto concerne la balistica invece , le softair non devono essere paragonate alle armi da fuoco. Come regola generale non vanno bene canne cortissime come quelle di uno stubby e nemmeno quelle molto lunghe come quelle di un m16 che per mia opinione rappresenta il limite massimo di lunghezza. Poi possiamo approfondire il discorso , se si rapporta alla tua asg specifica. Diciamo che una canna da 360 mm va benissimo come lunghezza per precisione e gittata.
    Quote Originariamente inviata da Dessler75 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    uso un TM HK416C e stavo pensando di fare un up-grade per migliorare precisione e gittata.
    Studiando su internet le varie possibilita' mi sono imbattuto in una diatriba su cui non sono riuscito a farmi un'opinione: meglio canne di precisione corte o lunghe?
    Sono abbastanza confuso su questo discorso...

    grazie!
    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dessler75 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    uso un TM HK416C e stavo pensando di fare un up-grade per migliorare precisione e gittata.
    Studiando su internet le varie possibilita' mi sono imbattuto in una diatriba su cui non sono riuscito a farmi un'opinione: meglio canne di precisione corte o lunghe?
    Sono abbastanza confuso su questo discorso...

    grazie!
    Confermando in toto quanto detto da Bombardiere sul fatto che le canne devono essere dritte e prive di difetti ... personalmente i migliori risultati li ho avuti con canne da 229 o 247 da 6.03 , indipendentemente dal materiale (sconsiglio quelle in alluminio della madbull in quanto molto delicate ...), tra l'altro diminuendo il diametro interno hai un aumento della potenza tra 0,10 e o,15 J che ti consente di allegerire un pò la meccanica . Ovviamente se cambi canna devi anche assicurarti di mantenere il giusto rapporto aria/volume canna ...

  4. #4
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Ciao, io ti consiglio una canna da 247 che, secondo me, rappresenta il miglior compromesso; come già detto gli stubby che hanno canne cortissime vanno meglio per mitragliette con tanto rof e poca precisione. Canne lunghe tipo quelle dei fucili da cecchino a colpo singolo... beh... non guadagnano di precisione (anzi...) e perdi in gittata (lo co che sembrta assurdo ma una spiegazione esaustiva è prsente nelle varie guide del forum).
    Considera sempre canne di discreta qualità (non ti dico ottime che spesso la differenza è minima da quelle "discrete") ed evita quelle cinesi... occhio sempre a non storgerla.
    Come diametro puoi usare dal 6.02 al 6.03... Se vuoi star tranquillo 6.03 va benissimo (se no con certi pallini rischi che si inceppano). La differenza è minimale.
    ciao ciao
    Massi

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    personalmente i migliori risultati balistici li ho ottenuti con canne tra i 280-300 mm, diametro 6,03, non consiglio diametri inferiori soprattutto per l'uso oramai consolidato di bb bio che hanno brutta abitudine di creare inceppamenti, molto deleteri su asg ad elevato rof

  6. #6
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    personalmente i migliori risultati balistici li ho ottenuti con canne tra i 280-300 mm, diametro 6,03, non consiglio diametri inferiori soprattutto per l'uso oramai consolidato di bb bio che hanno brutta abitudine di creare inceppamenti, molto deleteri su asg ad elevato rof
    Ciao,
    Hai detto una cosa che io avevo omesso: Se usi pallini BIO vai solo su 6.03, con diametri inferiori (a parte che il beneficio non è così rilevante...) si inceppano.
    Io vado spesso Indoor in CQB e uso pallini NON bio e mi sono azzardato a montare una canna 6.02 (ma tornando indietro penso metterei una 6.03)

    Bombardiere con canna 280mm sbaglio o la devi mettere su un M4 in versione normale (cioè non CQ ?
    Personalmente non ho così tanta esperienza (cioè per dirti di si vorrei aver paragonato almeno 10 fucili 247 contro altri 10 fucili almeno da 280-300) ma mi era sembrato che la 247 quando possibile era un pizzico migliore della 280/300 in termini di precisione e "anti risucchio" (del pistone) su rof elevati?

    ciao ciao
    Massi

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads300898-Canne-corte-o-canne-lunghe

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.