Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Portare il Softair a Scuola

  1. #1
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Lightbulb Portare il Softair a Scuola

    Moolto probabilmente ho sbagliato ad aprire qui questo thread, ma non riuscivo a trovare una sezione specifica per questo argomento..scrivo qui da poco, vedrò di migliorare.

    Ciao a tutti, volevo rendere partecipe la comunità di SAM di questo "evento" che è stato per me riuscire a portare in modo serio e studiato il softair nella mia scuola.

    L'anno scorso, verso marzo se non erro, venne istituita presso la mia scuola, l' ITIS A. Rossi (Vicenza, Veneto) un'assemblea di istituto riguardante lo sport: subito ci prenotammo io ed un mio amico (che poi divenne membro del club a cui appartengo tuttora) e cercammo di studiare al meglio il da farsi.
    La parte "semplice" si è rivelata trovare le informazioni e costruire un piano per esporre questo sport, quella difficile l'ottenere i permessi per fare tutto ciò.. che ottenemmo dal preside illustrando accuratamente tutto e mostrando i vantaggi formativi che avrebbe potuto avere portare questo mini laboratorio, soprattutto puntando sul voler istruire alle leggi in vigore in Italia e alla tutela (fisica e giuridica) di se e degli altri.
    Ci venne accordato il permesso di imbastire questo laboratorio, a patto di non venire a scuola indossando tattici, mimetiche o cose che richiamassero direttamente a dei corpi militari o la guerra in generale, e che tutto venisse usato per esposizione e se in caso mostrato più da vicino, solo sotto l'occhio di noi "staff" del lab. Per fare personale iniziammo a cercare per la scuola gente che volesse seriamente raccontare quanto questo sport fosse bello e soprattutto come evitare di praticarlo: non vi dico la marea di ragazzini che si presentava considerando ok girare per il proprio paese con gli amici imbracciando repliche.

    La giornata dello sport era divisa ad ore, i ragazzi si iscrivevano ai laboratori che erano di loro interesse e al cambio di ogni ora giravano fino al lab da loro scelto, quindi avevamo un ora per spiegare tutto quello che avevamo organizzato.
    La mattina stessa abbiamo portato (ovviamente nelle rispettive borse per repliche) circa 7 asg, rispettivamente:

    • m14 ebr;
    • cm16;
    • steyr aug;
    • m4;
    • bolt action (del quale non ricordo il modello c';
    • ak47;
    • g36c;


    in modo da avere repliche di diverso tipo tra loro, in quanto era nostro obbiettivo anche spiegare i vantaggi delle diverse repliche, situazioni di utilizzo, ecc..
    Inotre ci siamo riforniti di appendi abiti e abbiamo esposto i tattici, su un tavolo tutto quello che comprendono gli altri accessori, come sistemi di comunicazione radio, sistemi di puntamento, ottiche, batterie, sempre garantendo più varietà possibile per essere chiari sulle differenze dei vari oggetti.

    Abbiamo adattato il nostro programma ad una spiegazione da un'ora, spiegando in modo alternato vari argomenti a testa, sempre e liberamente disponibili di rispondere alle domande dei ragazzi veramente interessati (quelli che si presentavano al canto di "là aNno le ArMi!!!11!" o "CoMe su FoRTnite!!!!11!!!!" sparivano nel giro di 5 minuti di spiegazione). Per fare ciò ci siamo serviti di un power point proiettato alle nostre spalle da noi ideato, anche in modo da essere il meno noioso possibile.
    Abbiamo portato molte delle nostre esperienze personali, esaltando quanto il gioco di squadra sia importante se vuoi vincere o almeno goderti una partita, ciò (oltre alla legalità) era infatti uno dei punti fondamentali sui quali ci basammo.

    Abbiamo raccontato il vantaggio di giocare in Club, i benefici che ciò comporta invece di andare da soli o in due a "spararsi" su per il monte, senza protezioni o assicurazioni di ogni genere, come evitare di essere letteralmente fuori legge sbandierando ai quattro venti la propria replica in luoghi pubblici o peggio, darla al "cuggino maggico" per farla diventare più potente..ovviamente qui sintetizzo, nella presentazione vera e propria abbiamo trattato molti più casistiche e argomenti.

    Se trovo il modo cerco di allegare il power point che abbiamo ideato, altrimenti un link per scaricarlo (sempre se si possa fare, avevo letto tempo fa qualche regola sui link esterni, ma mi sembrava riguardassero solo collegamenti a shop online esterni).

    Mi sembrava una buona idea raccontare ciò, in quanto sarebbe bello se sempre più gente si dedicasse a far conoscere alla propria comunità il mondo del softair: spero che questo piccolo articolo possa essere di spunto, in basso le immagini dei ragazzi che hanno partecipato alla nostra presentazione, ovviamente da noi "addobbati" per bene

    (avevamo l'autorizzazione dei ragazzi di divulgare le foto con i loro volti, oltre a quella del preside ed insegnati di permettergli, sotto nostra supervisione, di indossare per una foto i nostri equipaggiamenti. Le repliche erano completamente scariche e senza batteria, oltre che in sicura).

    TommaruX37
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20180426-WA0005.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   90.1 KB 
ID: 316656Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20180426-WA0006.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   70.7 KB 
ID: 316657Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20180426-WA0007.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   83.6 KB 
ID: 316658Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20180426-WA0008.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   123.6 KB 
ID: 316659
    Icone allegate Icone allegate Scaletta Presentazione.pdf‎  

  2. #2
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Che dire, complimenti! Iniziativa lodevole, è davvero raro trovare così tanto buon senso in ragazzi di 18 anni. Una domanda: su quali esperienze vi siete basati? da quanto giocate in pratica? La presentazione di un'ora è stata supervisionata da qualcuno?

  3. #3
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da L0r3nz0 Visualizza il messaggio
    Che dire, complimenti! Iniziativa lodevole, è davvero raro trovare così tanto buon senso in ragazzi di 18 anni. Una domanda: su quali esperienze vi siete basati? da quanto giocate in pratica? La presentazione di un'ora è stata supervisionata da qualcuno?
    Grazie. Ci siamo basati sulle nostre varie esperienze di giocate, sia positive che negative: ad esempio l'adrenalina di portare a termine una tattica vincente studiata a priori insieme alla tua squadra, oppure il non essersi dichiarati una volta per pigrizia di non dovere tornare allo spawn. Insomma, spiegare però rimanendo con i piedi per terra, senza troppi giri teorici, tenendo a mente che chi ci ha ascoltato non erano poco meno che ragazzi della mia stessa età, a tutti può capitare di voler far qualcosa di sbagliato o girare intorno alle regole perché comodo per se stessi, il messaggio che (spero) abbiamo fatto passare è che il softair è uno sport nel quale la fiducia, prima ancora che le asg, i bbs e mimetiche è uno dei pilastri fondamentali. Se io baro, rovino il gioco agli altri e se loro vedono che imbroglio si stufano e iniziano a fare quel che voglio anche loro, trasformandosi in un circolo vizioso che porta la gente a smettere. Io gioco da piú o meno un anno e mezzo, faccio parte di un club con cui gioco ogni domenica, io personalmente adoro il lato simulativo di questo sport, repliche pesanti e via così c':

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da L0r3nz0 Visualizza il messaggio
    Che dire, complimenti! Iniziativa lodevole, è davvero raro trovare così tanto buon senso in ragazzi di 18 anni. Una domanda: su quali esperienze vi siete basati? da quanto giocate in pratica? La presentazione di un'ora è stata supervisionata da qualcuno?
    È stata supervisionata dal preside stesso, siamo stati il più chiari possibile e aperti alle critiche, oltretutto si parla del preside di una scuola, non é di tutti i giorni lasciare che venga istituita un'ora di lezione in pratica solo su uno sport che riguardi "le armi" (parlando come se lo immaginerebbe una persona qualunque)

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    ma intendevo, avete messo al corrente il vostro presidente di questa iniziativa? vi ha dato carta bianca sulla realizzazione del corso?

  6. #6
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da L0r3nz0 Visualizza il messaggio
    ma intendevo, avete messo al corrente il vostro presidente di questa iniziativa? vi ha dato carta bianca sulla realizzazione del corso?
    Certo che lo abbiamo messo al corrente, ci ha dato carta bianca tranne che su alcune cose, come non poter fare provare il tiro con le repliche (cosa a cui avevamo pensato) e girare per la scuola con addosso tattici e simili

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Bella iniziativa e ben realizzata.

  8. #8
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Iniziativa da annotare negli annali delle cose interessanti, da annotare anche il fatto che, incredibile ma vero (almeno così pare) non ci sia stata la solita levata di scudi dei soliti scandalizzati ben(almeno loro sono convinti)pensanti
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.