Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Spessori molla "light"

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito Spessori molla "light"

    Tralasciando gli spessori in ottone per le porte che spesso vanno a pacco con il pistone sbagliato .... quante volte per pochi millimetri di spessore non riuscite a raggiungere la potenza tanto agognata di 0,99 J !! ovviamente scherzo ma trovandomi tra le mani un rotolo esausto di carta chimica per la stampa delle ricevute per bancomat ho notato che il cilindro interno in plastica nera dove viene avvolta la carta aveva un diametro a me noto .... quindi tolta la carta ho provveduto a fare dei pezzi di diversa misura per provarli all'interno del pistone e poi sul guidamolla .... che dire ? perfetto !! soprattutto dentro il pistone entra perfettamente ed essendo leggerissimo non lo appesantisce , spero vi possa servire l'idea ed a buon rendere !!
    Icone allegate Icone allegate IMG_1514.JPG‎   IMG_1515.JPG‎   IMG_1516.JPG‎  
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 17/09/2018 a 17:40

  2. #2
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Perfetto per chi smanetta come te, ormai siete una razza in estinzione

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Plastica? Uhmm io plastica non ne metterei a contatto della molla
    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Tralasciando gli spessori in ottone per le porte che spesso vanno a pacco con il pistone sbagliato .... quante volte per pochi millimetri di spessore non riuscite a raggiungere la potenza tanto agoniata di 0,99 J !! ovviamente scherzo ma trovandomi tra le mani un rotolo esausto di carta chimica per la stampa delle ricevute per bancomat ho notato che il cilindro interno in plastica nera dove viene avvolta la carta aveva un diametro a me noto .... quindi tolta la carta ho provveduto a fare dei pezzi di diversa misura per provarli all'interno del pistone e poi sul guidamolla .... che dire ? perfetto !! soprattutto dentro al cilindro entra perfettamente ed essendo leggerissimo non appesantisce il pistone , spero vi possa servire l'idea ed a buon rendere !!
    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Plastica? Uhmm io plastica non ne metterei a contatto della molla

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    sono parzialmente d'accordo, dalla parte del guidamolla fose eviterei soprattutto se il pezzo è troppo lungo , dal momento che ha un lieve gioco . Ma dentro al pistone entra a pennello senza pressoche alcun gioco, quindi difficilmente dovrebbe danneggiarsi restando fisso in sede .

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Per esperienza a contatto con la molla solo spessori in metallo, anche se quella potrà essere plastica o polimero duro si può fratturare e poi la molla tende a ruotare in compressione per cui è meglio che trovi una superficie scivolosa e non grippante , io sulle sedi di appoggio della molla metto sempre un po' di grasso
    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    sono parzialmente d'accordo, dalla parte del guidamolla fose eviterei soprattutto se il pezzo è troppo lungo , dal momento che ha un lieve gioco . Ma dentro al pistone entra a pennello senza pressoche alcun gioco, quindi difficilmente dovrebbe danneggiarsi restando fisso in sede .
    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Per esperienza a contatto con la molla solo spessori in metallo, anche se quella potrà essere plastica o polimero duro si può fratturare e poi la molla tende a ruotare in compressione per cui è meglio che trovi una superficie scivolosa e non grippante , io sulle sedi di appoggio della molla metto sempre un po' di grasso

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    siamo d'accordo , ma dopo aver testato con buon esito degli spessori in PLA creati con la stampante 3d ho voluto testare anche questo , mi è servito per un dual sector tranquillo da 35 bbs dove avendo una molla da 100 m/s avevo la necessità di spessorare la testa con qualcosa di leggero, mentre il guidamolla ho lasciato quello cuscinettato , ovviamente l'ho testato per un migliaio di pallini ma stante che lo spessore entra perfettamente nel pistone non ho riscontrato nessun tipo di problema . Tra l'altro su una molla standard con rof tranquillo non credo ci siano problematiche particolari .

  7. #7
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Basterebbe mettere sulla sommità dello spessore home made la rondella che si trova su ogni guidamolla in plastica, quella di metallo appunto!

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Ottima idea! C'è da vedere quanto dura la plastica ma di certo hai ottenuto un modo per ottenere qualsiasi misura senza problemi!
    Comunque non so con che fortuna ma è poprio perfetto l'inserimento nel pistone... manco fosse stato fatto apposto per il soft air ahah!

    ciao ciao
    Massi

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads300754-Spessori-molla-quot-light-quot

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.