Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Hop Up WE HK 4168 - ma la sferetta... dove va?

  1. #1
    Spina L'avatar di Giuseppe Tortorella
    Club
    nessuno
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    22

    Predefinito Hop Up WE HK 4168 - ma la sferetta... dove va?

    Ciao a tutti, fresco fresco di forum e fucile nuovo appena comprato, HK 4168 della WE (non so dire che generazione sia), l'ho pagato 270€ nuovo e non presenta nessuna serigrafia, full metal, spartano ma bello.
    Lo provo un po' e comincio subito con degli 0.20, vanno però alle stelle, cerco l'hop up per regolarlo e non lo trovo, penso: sarà mica ad hop up fisso perché economico?

    Alla fine cercando in rete scopro che l'hop up c'è e si può regolare, è visibile tirando indietro l'otturatore (questo ultimo sembrerebbe in acciaio in quanto la calamita si attacca) ma completamente inaccessibile con le dita, serve un cacciavite piccolo per fare presa su un cilindro nero zigrinato e girarlo non si sa da quale parte per alzare o abbassare l'hop up.

    Metto tutto a fine corsa da un lato e il pallino si impenna vertiginosamente, metto tutto a fine corsa dall'altro e non cambia nulla, in mezzo nemmeno, penso sia rotto.
    No solo questo, noto che alla lunga distanza il pallino tende a destra.

    Smonto il fucile, è abbastanza semplice, e accedo all'hop up, mai visto così, e subito cade per terra una piccola sferetta di acciaio.
    Cerco di capire la dinamica del funzionamento e di rimettere in sede la sfera, cè un piccolo buco, se entri dentro lo stesso con una graffetta e guardi l'interno della canna vedi il gommino dell'hop up che scende, inserisco la sfera immaginando che avvitando o svitando il cilindro zigrinato di prima agisce sulla stessa facendo alzare o abbassare l'hop up, ma sorperesa non entra nel buco. Misuro buco e sfera con il calibro e non può entrare, la sfera è più grande! Dove va messa allora?

    Disperato rimonto tutto senza sfera, immagino a questo punto che l'ho up sia a zero, nessuna possibilità di regolarlo. nel frattempo ho anche comprato gli 0.25 e provo questi, il pallino cola a picco, ok ora l'hop up è a zero, solo che dopo 5 o 6 colpi ricomincia ad impennarsi, non capisco come sia possibile.

    Avvito completamente il cilindro zigrinato per sicurezza, ora è tutto verso l'otturatore, metto gli 0.20 e schizzano alle stelle come all'inizio, insomma non è cambiato nulla.

    Ora due domande?

    1 - dove va la sferetta e come?

    2 - perché il mio fucile nuovo non deve funzionare?

    Allego foto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   106.1 KB 
ID: 316113Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   103.6 KB 
ID: 316114Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg 
Visite: 6 
Dimensione:   90.5 KB 
ID: 316112Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg 
Visite: 5 
Dimensione:   91.9 KB 
ID: 316115Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5.jpg 
Visite: 5 
Dimensione:   61.4 KB 
ID: 316116

  2. #2
    Spina L'avatar di Giuseppe Tortorella
    Club
    nessuno
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ho in mano la canna montata ed è totalmente diversa da quelle che si trovano in commercio. Un gommino hop up piccolissimo e una lunghezza non standard: 375mm circa.

    Qualcuno ha avuto problemi simili con altri fucili WE?

    Se volessi cambiare la canna con una di precisione e relativo hop up, dove li posso acquistare?

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20180903_151321.jpg 
Visite: 4 
Dimensione:   78.8 KB 
ID: 316127

  3. #3
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ciao, la sferetta va fra il gruppo hop up e la ghiera, se non ricordo male la sfera sporge di poco verso il gommino, il foro forse è conico.
    Prova a verificare se non ho detto una fesseria, sono passati molti anni dall'ultima volta che ne ho smontato uno.
    I pallini da 0.25 son pure troppo leggeri.

  4. #4
    Spina L'avatar di Giuseppe Tortorella
    Club
    nessuno
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta, comunque ho compreso di aver fatto una cazzata, il closed bolt è un sistema vecchio e mal funzionante, si risolve con il kit per passare all'open.
    L'ho trovato su un sito francese, sembra essere mission impossible, è lo stesso dell'M4, pare non esista quello dell'HK416 ma l'M4 va bene per entrambi, a qualcuno risulta?

    Tornando per dovere di cronaca al closed, se vedi dalle foto che ho postato nei primi due commenti, la sfera non entra nel foro (non è conico) in quanto misura 2.95 lei e 2.45 lui!!!

    La ghiera zigrinata ne spinge avanti o indietro un altra appoggiata ad una molla, questa seconda ghiera dentro è conica e permette alla sfera, se posizionata nel foro, di alzarsi o abbassarsi agendo sul gommino dell'hop up.

    Sta di fatto che la sfera nemmeno ci arriva al gommino perché non entra nel foro. In ogni caso il gommino presenta al suo interno una protuberanza, essa è sufficiente anche così a dare l'effetto al pallino, sta di fatto che lo manda alle stelle, parlo del 25, quindi secondo me ci vuole almeno un 35/40 ma cosi diventa un arma impropria, la potenza è pazzesca.

  5. #5
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Dovresti allargare il foro a 3mm allora.
    Ora ricordo.
    Il closed bolt era un sistema bacato, il sistema open bolt è sicuramente meglio anche se non paragonabile al marui.
    M4 e 416 sono compatibili che io sappia.

  6. #6
    Spina L'avatar di Giuseppe Tortorella
    Club
    nessuno
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    22

    Predefinito

    si ho verificato e sono compatibili, il foro lo allargo perché voglio comunque provarlo, poi compro il kit.

  7. #7
    Spina L'avatar di Giuseppe Tortorella
    Club
    nessuno
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Allora, sono riuscito a trovare in un negozio che tratta radiocomandati delle sfere da 2.5mm
    Sono di fatto andato alla ceca perché il mio calibro misurava il foro come 2.45, ma non ho trovato altro in giro quindi ho detto per tre euro, sti cazzi, io le prendo.
    Le monto e sono pure fin troppo piccole, quindi non so usare il calibro, ma va bene, metto uno spessore e via.
    Il fucile ora ha l'hop up regolabile e spara, ma dire come spara non è cosa da fare con leggerezza: il colpo singolo è come tirare i dadi dei giochi di ruolo, con la raffica qualcuno arriva
    Ho trovato il kit, questa come già detto è un altra impresa, appena arriva lo stipendio lo ordino e spero di rientrare nella normalità

  8. #8
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Con il kit open bolt va meglio.
    Purtroppo i we non brillano in precisione.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.