Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Modifica Anpeq 15 da 3v a 6V

  1. #1
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito Modifica Anpeq 15 da 3v a 6V

    Ciao a tutti.
    Apro questo post per chiedere lumi su una modifica che vorrei fare ad u Anpeq 15 (marca purtroppo sconosciuta) che ho per le mani.
    È il modello alimentato con una sola batteria Cr123 e all'interno ha solo lamelle e fili. Niente elettronica.
    Siccome la luce della torcia è veramente scarsa ho acquistato un bulbo di ricambio per torcia classica che monta un led Cree J da 175 lumen.
    Ho dissaldato il led e relativa piastra dal bolbo e l'ho saldato al posto di quello originale dell'anpeq.
    La luminosità è migliorata ma non come vorrei....
    È qui arrivo al mio dubbio.
    Siccome con poche piccole modifiche si potrebbero alloggiare due batterie nel peq e portarlo ad un'alimentazione di 6v (che poi è quella che ha la torcia su cui andrebbe montato il led Cree J) mi chiedo se facendo tale modifica rischio di friggere poi il laser del peq.
    L'idea mi è venuta guardando il peq dell'FMA che monta due batterie (e su quello la luminosità della torcia è buona) ma non essendo un mago dell'elettronica e non conoscendo bene marca e dettagli del "paziente" non vorrei fare danni.
    Qualcuno ha già fatto una modifica del genere e può darmi consigli?

  2. #2
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    hai interesse a mantenere sano il laser? perchè io ad esempio lo trovo inutile, se puoi migliorare la prestazione della torcia, alla fine sarebbe comunque un costo accettabile. Per il resto non so darti consigli, mai toccato un anpeq :\

  3. #3
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Si. Il laser vorrei mantenerlo perché personalmente lo reputo utile. Personale opinione ovviamente, però domenica scorsa in urbano ad esempio l'ho usato molto. Sia per un puntamento più rapido sia per tenere fermi gli avversari senza sprecare pallini (se sei dietro a un angolo e vedi il puntatore laser che batte proprio sul muro mica la tiri fuori la testa

  4. #4
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Potrebbe essere un'idea mettere un diodo (ho visto ad esempio gli zener da 3v) solo sulla linea che alimenta il laser? In modo da mandare 6v alla torcia e 3v al laser?

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    16 Feb 2011
    Messaggi
    46

    Predefinito

    alimenta il laser con una sola batteria da 3v e la torcia con entrambe le batterie. Prendi il positivo tra una batteria e l'altra e lo alimenti. Ma potrebbe essere un problema usare il remoto.

  6. #6
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Oggi ho fatto due ricerche "empiriche" e ho visto che la gran parte degli emettitori laser cinoproduzioni funzionano da 3 a 6 v. Poi ricordandomi di una recensione del peq 15 della fma dove non ricordo di aver visto resistenze o componenti elettronici nel cablaggio mi son detto..... "proviamoci, mal che vada friggo il laser".
    Fatta la modifica, con non troppe difficoltà, provo la torcia e devo dire che ora sì, fa la luce che volevo. Il laser non sembra patire. Per ora regge....
    Appena riesco metto due foto.

    ------ Post aggiornato ------

    Prima.....Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Prima.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   148.7 KB 
ID: 315648

    ------ Post aggiornato ------

    Dopo.....Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dopo 1.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   120.1 KB 
ID: 315649Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dopo 2.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   76.9 KB 
ID: 315650Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dopo 3.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   96.1 KB 
ID: 315651Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dopo 4.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   96.4 KB 
ID: 315652Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dopo 5.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   86.3 KB 
ID: 315653Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Dopo 6.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   71.3 KB 
ID: 315654

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.