Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: TM 416D Delta Custom cambio gommino e perdita potenza

  1. #1
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito TM 416D Delta Custom cambio gommino e perdita potenza

    Buongiorno a tutti,
    Ho cercato info a riguardo ma non ho trovato molto:
    Scrivo dal cellulare quindi perdonatemi se non uso il "form" introduttivo. Provo a descriverlo a modo mio....
    Modello :Marui 416 D Delta Custom sre
    Stato: usato di qualche mese
    Upgrade: molla 90 Pirani
    Problema:cambio gommino hop up e perdita potenza

    Il mio oltre che un problema è più che altro un dubbio.....
    Ho preso da un compagno di squadra il ciufile in oggetto ( fatto ottimizzare da un negozio di zona) deciso, dopo anni, a passare all'sre.
    La replica non ha problemi particolari, ho però voluto cambiare il gommino dell'hop up per dargli una ringiovanita dato che il precedente proprietario non è solito azzerare la regolazione a fine giornata.

    Il gommino era originale, durante la rimozione ho notato che aveva una sorta di patina biancastra tra gommino e T hop up. Ho letto che marui usa sigillare il gommino non ho capito bene con cosa però....
    Sostituito il gommino con un G&g verde usando i dovuti accorgimenti (patina di grasso al silicone sulla canna prima di inserirlo e goccia di lubrificante al silicone su commino e chamber prima del montaggio)
    Il tutto andato a buon fine mi sposto al crono e misuro....
    0.86 j (userò i joule per un'indicazione più rapida)
    Prima dell'intervento usciva a 0.91j
    Penso al fatto che il gommino g&g essendo più spesso vada a frenare un po' il pallino anche ad hop up a zero (mi è già capitato altre volte)
    Avendo il dubbio provo a rimontare il gommino originale, vado al crono e la misura è 0.89j.....

    A questo punto la mia perplessità è :
    Possibile che quel sigillo messo da marui sul gommino faccia tutta questa differenza?

    Scusate la sintesi ma sto sfruttando la pausa sigaretta al lavoro

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Per capire l'entità della perdita , vanno fatte misurazioni di velocità del bb in msec con bb da 0,20 g . Se è un problema di eccessivo freno del bb causato dal labbro del gommino , lo puoi provare empiricamente, con canna e t hop.up.in mano fai scivolare un bb a contatto con il labbro del gommino. Il bb deve fermarsi e no. Scendere.quindi con un cacciavite spingi il bb , deve bastare una lieve pressione sul bb affinché questo scenda in canna. Se facesse troppo attrito incepperesti. Poi un altra cosa, le molle Pirani danno il loro valore di potenza nominale se accoppiare ad aste guidamolla cuscinettato+ cuscinetto nel pistone , altrimenti sono molto meno potenti

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Ciao Bombardiere,
    Grazie per il consiglio. Anche io solitamente faccio la prova di caduta del pallino, prima controllo a occhio guardando nella canna a hop up azzerato. Se la gobbetta sporge troppo già è un segno. Se non sono convinto provo a far cadere il pallino.
    Hai ragione, le misure vanno fatte in metri al secondo. Ho riportato la misura in joule solo per dare un'idea approssimativa della perdita che ho riscontrato togliendo e rimettendo il gommino originale.
    Mi ha lasciato un pizzico di curiosità questa sorta di sigillo che mette marui sui gommini e a quanto pare qualcosa fa.... Non sono riuscito però a scoprire cosa sia. Sembra una sorta di colla, quasi come se fosse vulcanizzato.

    Per quanto riguarda il gommino G&g ho risolto.... Nel senso che ero convinto fosse nuovo ma invece l'avevo già usato per delle prove. Quindi si era leggermente deformato.
    Ne ho comprato uno nuovo e mentre c'ero ho preso una prometheus in acciaio.
    Con gommino nuovo e canna di precisione ora sta a filo joule.
    Levato il silenziatore è un laser ora.... Già, perché il silenziatore che aveva su (low cost da 20cm) creava strane turbolenze al pallino. Proverò a fare qualche intervento sulle spugne per vedere se migliora, sennò pace. Starà senza

    La molla è vero, era convinto anche il precedente proprietario che gli avessero cambiato anche testa e pistone. Invece hanno cambiato solo la molla......
    Però prima di aprire un marui ho preferito recuperare qualcosa con la canna di precisione senza andare a toccare la meccanica.
    Per ora me lo godo così, poi al primo tagliando andrò a fare una revisione accurata alla meccanica.

    Grazie come sempre per i consigli puntuali.

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Poser Visualizza il messaggio
    Ciao Bombardiere,
    Grazie per il consiglio. Anche io solitamente faccio la prova di caduta del pallino, prima controllo a occhio guardando nella canna a hop up azzerato. Se la gobbetta sporge troppo già è un segno. Se non sono convinto provo a far cadere il pallino.
    Hai ragione, le misure vanno fatte in metri al secondo. Ho riportato la misura in joule solo per dare un'idea approssimativa della perdita che ho riscontrato togliendo e rimettendo il gommino originale.
    Mi ha lasciato un pizzico di curiosità questa sorta di sigillo che mette marui sui gommini e a quanto pare qualcosa fa.... Non sono riuscito però a scoprire cosa sia. Sembra una sorta di colla, quasi come se fosse vulcanizzato.

    Per quanto riguarda il gommino G&g ho risolto.... Nel senso che ero convinto fosse nuovo ma invece l'avevo già usato per delle prove. Quindi si era leggermente deformato.
    Ne ho comprato uno nuovo e mentre c'ero ho preso una prometheus in acciaio.
    Con gommino nuovo e canna di precisione ora sta a filo joule.
    Levato il silenziatore è un laser ora.... Già, perché il silenziatore che aveva su (low cost da 20cm) creava strane turbolenze al pallino. Proverò a fare qualche intervento sulle spugne per vedere se migliora, sennò pace. Starà senza

    La molla è vero, era convinto anche il precedente proprietario che gli avessero cambiato anche testa e pistone. Invece hanno cambiato solo la molla......
    Però prima di aprire un marui ho preferito recuperare qualcosa con la canna di precisione senza andare a toccare la meccanica.
    Per ora me lo godo così, poi al primo tagliando andrò a fare una revisione accurata alla meccanica.

    Grazie come sempre per i consigli puntuali.
    non mi risulta che la marui usi incollare o vulcanizzare il gommino sulla canna, sicuramente è grasso siliconico secco. Io personalmente quando cambio gommini hop up, dopo aver ripulito tutto e verificato la zona di presa hop up ( di norma elimino i tagli netti della fresatura addolcendo tutto), poi applico un velo di grasso siliconico sulla canna,e quindi inserisco il gommino, poi ripeto lingrassaggio sulla parte esterna del gommino, quindi inserisco nella t hop up, l'importante e non far finire grasso dentro la canna

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.