la butto là: che serve per rimanere nella legalità e poter usare una bibanda in trasmissione soltanto nei we (quando giochiamo noi)? il minimo indispensabile. parlo di 50mhz, 144mhz, 440mhz. la radio è la e90 icom (max output 5w).
cosa serve per poterla detenere senza problemi, poterla accendere e trasmettere almeno sui 440 e 144 all'occorrenza? per i 50mhz cambia qualcosa o basta la stessa cosa?
per ricevere (diventare dx a tutti gli effetti) ho capito che si dovrebbe fare comunicazione ufficiale al pt dicendo che ci si mette in ascolto, ma per trasmettere?
a quant'ho capito il patentino di radioamatore serve sopratutto a chi trasmette in am e si vuole progettare e costruire i propri apparati e le proprie antenne, e consiste in un esame vero e proprio con nozioni su usi e costumi dei radioamatori, diciamo così (codice q, codice morse e via dicendo) ed una parte di elettrotecnica e meccanica, incentrata ovviamente sulle onde radio.
potessi, almeno per ora, evitare, visto che non ho intenzione di trasmettere in am né di progettare e costruire niente, farebbe comodo.. non è detto che in futuro non ci faccia un pensiero serio, visto che la cosa mi tira un po' però, per ora...
ho cercato qua e là su internet ma non ho trovato niente di specifico o, meglio, ho trovato tante nozioni vaghe... qualcosa di preciso, certo e sicuro per poter portare liberamente e senza problemi 'sta radio e trasmettere almeno su 144 e 440?