Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   caricatore.jpg 
Visite: 5 
Dimensione:   39.7 KB 
ID: 314830

Recensione caricatore A&K per minimi da 2500 pallini

Il caricatore della A&K è un caricatore elettrico funziona grazie a 2 batterie stilo AA. Contiene circa 2500 pallini anche se su alcuni siti ne vengono dichiarati 2400 o 2800. Il caricatore è fatto interamente di plastica secondo la mia esperienza molto resistente.
Ha 2 metodi differenti di funzionamento:
1. Automatico: ovvero spostando il selettore che si trova sotto il caricatore su AUTO, questo comincerà a caricare la molla mandando su fino all’uscita i pallini e quando questi si fermeranno continuerà a caricare la molla fino a che non verrà spostato nuovamente il selettore e quindi i pallini da lì in poi verrebbero caricati dallo svolgimento della molla testé caricata.
2.Sound: attraverso un microfono piazzato vicino all’uscita dei pallini il caricatore capterà i suoni provocati dal gear box in funzione, che azionerà il motorino del caricatore che farà caricare la molla mandando su i pallini fino a che il rumore non cesserà.
Spostando invece il selettore a metà tra i due metodi di funzionamento resterà su OFF quindi spento.
Il caricatore fin qui descritto si presenta come un ottimo accessorio per la minimi considerando che un caricatore della stessa capienza ma della Classic Army costa circa 70 euro e NON ha il controllo Sound mentre il caricatore sempre della Classic Army da 1200 pallini con l’automatico ed il Sound costa circa 120 euro.

DIFETTI e PROBLEMI

Purtroppo questo caricatore da ciò che ho letto in varie recensioni e dalla mia esperienza diretta si può presentare con grossi problemi, ovvero il caricatore può avere delle bave di plastica nei percorsi dei pallini che incepperebbero il tutto. Io nel mio caricatore non ho riscontrato questo problema. Ma può presentare anche altri difetti che io ho riscontrato nel mio caricatore:
1.Il tubicino che porta i pallini dal serbatoio fino al fucile “ciottola” ovvero è leggermente più piccolo delle guide dove è inserito. Io ho risolto fasciandolo con del nastro isolante da elettricista in modo da centrare perfettamente il tubicino e tenerlo fermo.
2.Davanti alla ruota dentata che azionata dalla molla spinge i pallini fino all’”uscita” c’è una rotellina spessa circa 5 mm di diametro simile ai pallini stessi da 6 mm che è retta e tenuta in tensione da un braccetto con alla fine una mollettina. Questa rotella ha un diametro troppo piccolo e ciò fa si che tra quest’ultima e la ruota dentata che spinge i pallini vi si possano incastrare 2 pallini insieme che bloccano tutto. Io per aumentare il diametro di questa rotellina l’ho avvolta con del nastro isolante da elettricista fino a raggiungere il diametro desiderato, che permetta il passaggio di 1 pallino alla volta.
3.Il peggiore dei problemi che possono capitare, ovvero la rottura della molla che impedisce alla molla che aziona la ruota dentata che spinge i pallini di srotolarsi la quale srotolandosi spinge i pallini in senso opposto alla direzione dove dovrebbero andare. Quindi invece di mandarli al fucile li ributta nel caricatore. Se si rompe come mi è successo, non credo che ne vendano esemplari separatamente come ricambio quindi io ho dovuto sacrificare un caricatore dell’m4 per prendere da li una molla che ovviamente non è compatibile e che quindi va modificata con santa pazienza fino a raggiungere la forma desiderata, il che (almeno per me) non è stato affatto semplice.
4. Ovviamente per fare tutte queste riparazioni ho dovuto smontare senza esagerazione almeno 25 volte il caricatore. Il caricatore essendo elettrico è percorso da molti fili estremamente sottili con alle estremità delle saldature estremamente delicate, che a me si sono rotte 3-4 volte quindi serve un ESTREMA attenzione nel maneggiare il tutto e a dove sono collegati i fili in modo da poterli risaldare a stagno in posizione corretta nel caso si staccassero.

PREGI

1.I vari lavori mi hanno fatto saltare i nervi molte volte poiché non avendo guide precise sono dovuto andare a naso per trovare le varie soluzioni, così quando mi saltavano i nervi ho cercato di rompere a cazzotti il guscio esterno del caricatore che essendo molto resistente non si è rotto. Questo è sicuramente un aspetto positivo dato che durante il game si può picchiare il caricatore ovunque.
2.Quando funziona è sicuramente un oggetto eccezionale per fare copertura, ma quando funziona.
3.Ha un prezzo contenuto e offrirebbe dei notevoli vantaggi, ma solo quando funziona.

CONCLUSIONI

Essendo la minimi un fucile diciamo di nicchia e quindi non molto comune non ho potuto confrontare la mia esperienza direttamente con altri possessori di questo caricatore. Però se per questo caricatore è consuetudine presentare questi problemi io da parte mia ne SCONSIGLIEREI assolutamente l’acquisto a chi non è pratico di riparazioni e modifiche su ASG e ne sconsiglierei l’acquisto anche a chi è pratico di riparazioni e modifiche poiché secondo me è meglio spendere i maledetti 120 euro più spedizione per il caricatore della Classic Army da 1200 pallini che non possedendolo credo funzioni meglio e non abbia questi problemi. Perché in partita avere una minimi di 6kg che non funziona perché si inceppa il caricatore ti fa venire voglia di strapparti la faccia per farne tanti pezzettini piccoli da far ingoiare a forza a quelli che tenevi sotto tiro e non hai colpito per colpa del caricatore.