Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Posizione ottimale pallino incamerato

  1. #1
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Question Posizione ottimale pallino incamerato

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Principalmente Gearbox V2 con hopup mobile (serie AR15 e derivati per capirci)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0.20 o 0.25 (ma e' indifferente)
    -UPGRADES O MODIFICHE: Custom completo o parziale
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Capire qual'e' la posizione ottimale del pallino una volta incamerato
    -TEMPO DEL PROBLEMA: Curiosita'
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 11.1
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 35 o 95 m/s
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Ottimizzazione massimale della energia sviluppata dall'asg
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Semplice chiarimento

    Dopo un po' di anni di stop mi son rimesso a sistemare il mio parco ASG. Nel vedere alcuni nuovi componenti che si trovano in commercio mi sono imbattuto in alcuni spingipallio regolabili.

    Volendo ottimizzare al massimo l'energia sviluppata dal gruppo aria, la posizione del pallino (e di conseguenza dello spingipallino) quale dev'essere un attimo prima di essere sparato?
    1. Il pallino appoggia sulle labbra esterne del gommino hopup, lo spingipallino appoggia sul pallino?
    In tal caso il pallino e' fermo in posizione centrale rispetto alla canna ma parte dell'aria viene persa appena il pallino comuncia a muoversi.
    2. Lo spingipallino appoggia sulle labbra del gommino hopup ed il pallino appoggia sulla gobbetta del gommino.
    In questo caso potrebbe essere che il pallino non venga trattenuto (in caso di flaathopup ad esempio) ma l'aria prodotta dall'asg viene trasferita alla canna completamente
    3. Altro eventuale
    Non ho capito una fava e me lo insegnate una volta per tutte

    Inoltre, visto l'occasione, e' corretto provare il gommino/spingipallino/thopup in questo modo.
    - Controllare che la finestra dell'hopup coincida con l'apertura sulla canna una volta bloccata (ovviamente senza gommino installato)
    - Controllare guardando attraverso il foro di incameramento che le labbra del gommino non sporgano per evitare inceppamenti
    - Controllare dal lato spingipallino se il thopup non pizzichi troppo il gommino o lo ovalizzi per evitare inceppamenti
    - Appoggiare canna e thopup al gearbox per controllare l'allineamento della canna con il gruppo aria
    - Inserire un pallino nel foro di incameramento ed appoggiarlo al gb (con asta-spingipallino a riposo) per controllare il corretto incameramento (da qui la precedente richiesta di chiarimento)
    - Installare tutto e, se possibile, soffiare nella canna per provare la tenuta d'aria

    Eccesso di zelo? Stupidita' di fondo? Aiutatemi ad imparare...

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Il pallino rimane tra lo spingipallino e il labbro del gommino.
    Tieni presente che lo spingipallino "spinge" il pallino nella canna solo quando arriva l'aria dal cilindro perciò, nel frattempo, rimane nell'hop-up tra il labbro del gommino e lo spingipallino stesso che, al massimo della sua estensione, si ferma in prossimità del labbro del gommino.

  3. #3
    Spina L'avatar di rava86
    Club
    TSI Landriano
    Iscritto il
    16 Nov 2012
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Un piccolo appunto, anche in caso di hopup di tipo flat il pallino DEVE essere trattenuto in quanto il gommino deve imprimere una rotazione e quindi andare a "sfregare", altrimenti non avresti nessun effetto hop up!

    Rava

  4. #4
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rava86 Visualizza il messaggio
    Un piccolo appunto, anche in caso di hopup di tipo flat il pallino DEVE essere trattenuto in quanto il gommino deve imprimere una rotazione e quindi andare a "sfregare", altrimenti non avresti nessun effetto hop up!

    Rava
    Esatto, anche perchè se il pallino fosse già a contatto con la gobbetta, al momento della spinta d'aria si avrebbe anche una perdita di energia che andrebbe dissipandosi sulla stessa, senza poi avere alcuno spin. Quindi sicuramente la posizione corretta del pallino è tra le labbra del gommino.

  5. #5
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Se comunque la verifica dello spingipallino che tocca le labra del gommino per verificare la lunghezza e tale eventuale perdita è corretta, ne consegue che la resistenza del labbro sul pallino deve verificarsi ed essere minima perche comunque se lo spibgipallino deve toccare il labbro del gommi o, dove sta lo spingi non sta il pallino che quindi sara spinto oltre le labbra a fine corsa dell asta. I tempi di esecuzione brevissimi della compressione della molla e del posizionamento del pallino fanno poi la differenza e danno la risposta al proboema

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    L'unico scopo del labbro del gommino è quello di impedire al pallino di rotolare nella canna prima di essere sparato e, come ha detto Hurricane, deve offrire la minima resistenza al passaggio del pallino non appena viene spinto nella canna dall'aria proveniente dal cilindro. Questo è il motivo per il quale io faccio sempre la "prova cerbottana" quando scelgo un gommino hop-up: metto un pallino nel gruppo hop-up e, chiudendo con un dito la "T", soffio dalla parte dello spingipallino. Se il pallino parte senza che mi scoppino le guance, va bene ma, se non riesce ad essere sputato fuori, cambio gommino.

  7. #7
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Ottima risposta Luki

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Il pallino rimane tra lo spingipallino e il labbro del gommino.
    Tieni presente che lo spingipallino "spinge" il pallino nella canna solo quando arriva l'aria dal cilindro perciò, nel frattempo, rimane nell'hop-up tra il labbro del gommino e lo spingipallino stesso che, al massimo della sua estensione, si ferma in prossimità del labbro del gommino.
    Grazie per aver chiarito il mio dubbio.

    Il mio errore era pensare che il labbro avesse un unico scopo mentre in realta' svolge 2 compiti.

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads300022-Posizione-ottimale-pallino-incamerato

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.