Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: precisione 50-55-60 mt fattori ambientali

  1. #1
    Spina
    Club
    G-Point
    Iscritto il
    30 Jun 2014
    Messaggi
    30

    Question precisione 50-55-60 mt fattori ambientali

    Salve ragazzi, durante i tiri a "lunga distanza" (50, 55, 60 metri) i fattori ambientali, eliminando il vento, influiscono direttamente sul tiro di "precisione"? in quanto con tiro utile di 40 mt per raggiungere certe distanze bisogna calcolare la caduta del bb secondo voi a queste distanze temperatura dell'aria, umidità, pressione atmosferica ed altitudine incidono notevolmente su gittata e precisione?
    grazie

  2. #2
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Scusa ma io penserei ad avvicinarmi all'avversario (per non dire cose scontate. Che potrebbero essere fraintese)

    Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk


    Comunque NO
    Ultima modifica di MIREK; 19/05/2018 a 13:18
    PIGOD

  3. #3
    Spina
    Club
    G-Point
    Iscritto il
    30 Jun 2014
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MIREK Visualizza il messaggio
    Scusa ma io penserei ad avvicinarmi all'avversario (per non dire cose scontate. Che potrebbero essere fraintese)

    Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk


    Comunque NO
    avvicinarsi si è giusto volevo solo sapere se è possibile che la gittata e traiettoria del pallino poteva cambiare in base a questi cambiamenti. Mi capita che taro l'ottica a casa su un campo aperto e che in campo gioco il bb abbiamo meno gittata. Siccome e un boschivo pensavo fosse colpa dell'umidità o della pressione atmosferica. in oltre dopo qualche ora di gioco anche l'asg ha fatto un diverso rumore, tipo il rimbombo della molla quando è montata storta per poi a casa tornare normale. La Asg e un vsr10 g spec marui originale .....

  4. #4
    Spina L'avatar di Lasky
    Club
    Bad Company
    Età
    51
    Iscritto il
    30 Apr 2016
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Credo che i citati fattori ambientali incidano più sul comportamento delle gomme dell'hop up che direttamente sulla traiettoria del pallino.
    Infatti Bastano pochi tiri per "scaldare" l'hop up e stabilizzarne il comportamento. Ogni volta il tiro è diverso e vedo che devo aggiustarlo, anche se di poco, ogni volta, con differenze più marcate tra estate e inverno.
    Insomma una questione di balistica iniziale.

    Ovviamente pioggia e vento influiscono invece direttamente sulla balistica lungo il tiro.


    Inviato dal mio iPad utilizzando un piccione viaggiatore

  5. #5
    Spina
    Club
    G-Point
    Iscritto il
    30 Jun 2014
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lasky Visualizza il messaggio
    Credo che i citati fattori ambientali incidano più sul comportamento delle gomme dell'hop up che direttamente sulla traiettoria del pallino.
    Infatti Bastano pochi tiri per "scaldare" l'hop up e stabilizzarne il comportamento. Ogni volta il tiro è diverso e vedo che devo aggiustarlo, anche se di poco, ogni volta, con differenze più marcate tra estate e inverno.
    Insomma una questione di balistica iniziale.

    Ovviamente pioggia e vento influiscono invece direttamente sulla balistica lungo il tiro.


    Inviato dal mio iPad utilizzando un piccione viaggiatore
    sucuramente, pensavo che qualcuno avesse gia fatto qualche test con differenze di umidita tra zona e zona . Un teoria dov'è più umido il bb dovrebbe calare più velocemente trovando l'aria meno densa e perdendo energia più in fretta.....volevo capire quanto incide....per sfizio proverò ad effettuare qualche test quando ho tempo....

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quello che citi tu sono fattori che influenzano il tiro con armi e munizioni reali per tiri a lunghe distanze. Nel softair, pur ammettendo che questi fattori possano influire, vengono totalmente annullati dalla balistica di "cacca" dei bb e delle ASG in generale.
    Freddo, caldo o umidità incidono più sul gommino hopup che altro.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Quello che citi tu sono fattori che influenzano il tiro con armi e munizioni reali per tiri a lunghe distanze. Nel softair, pur ammettendo che questi fattori possano influire, vengono totalmente annullati dalla balistica di "cacca" dei bb e delle ASG in generale.
    Freddo, caldo o umidità incidono più sul gommino hopup che altro.
    esatto concordo su tutto, ed aggiungo che giocando prevalentemente in boschivo , in tutta sincerità molto raramente ti trovi ad avere una linea retta di tiro pulita di 55 mt e trovarci qualcuno alla fine che aspetta di essere colpito in pieno campo aperto ...

  8. #8
    Spina L'avatar di White Death
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2016
    Messaggi
    56

    Predefinito

    L'umidità sicuramente qualcosa incide(in maniera però, a mio parere trascurabile), ma soprattutto credo sia una questione di gommini HU. La precisione su queste distanze di fatto derivano perché che la gittata si riduce, non a una inferiore precisione. Non conosco le dinamiche di come prendere la mira con un'ottica(non mi stancherò mai di dire che ottiche non le uso) perciò non chiedetemi cosa fare, come usare il reticolo ecc...per me è una valutazione fatta al momento e in base a come si comporta il BA nella giornata e nei tiri di prova pre e durante il game. Mi assicuro di avere un ciufile che spara dritto, poi se sbaio e no rivo alzo il tiro e 800A(come scriverebbero a Palermo)
    Come hanno già scritto di fatto preferisco scendere sotto i 30m e andare a colpo sicuro.

    Se posso dare però un consiglio, usare un r-hop riduce in maniera importate queste differenze dinamiche di precisione/gittata, diminuisce la perdita di potenza a HU registrato, e permette utilizzo di bb più pesanti aumentando la gittata stando con potenze under joule, arrivando anche a distanze di 60m con 0.36,senza troppo dover alzare il tiro e senza preoccuparsi del troppo freddo o troppo caldo...poi,se si gioca sulla nebbia, ovvio che il pallino rallenta, ovvio che a 50m il bersaglio a prescindere non lo vedi...percio si torna al discorso già affrontato...avvicinati a vai a colpo sicuro
    Ultima modifica di White Death; 14/12/2018 a 14:37

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.