Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Domanda su gearbox V2 E&L

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito Domanda su gearbox V2 E&L

    Salve a tutti, come da titolo ho una domanda sul gearbox di un MK 18 E&L in versione ‘Elite’ speculare alla 'Platinum' ad eccezione di motore, canna esterna e gearbox.
    Proprio quest'ultimo presenta una caratteristica che non so tradurre in termini di buona riuscita finale del lavoro: il gerabox della versione Elite infatti differisce da quello Platinum perchè ha solo le boccole cuscinettate (credo da 7 mm non l’ho ancora aperto) in corrispondenza del settoriale, mentre per gli altri ingranaggi le sedi sembrano ‘fisse’.

    Allego foto prese dal web:

    Platinum
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gearbox Premium.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   77.2 KB 
ID: 314626

    Elite
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gearbox Elite.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   74.5 KB 
ID: 314625


    I componenti da assemblare sono i seguenti:

    Terna SHS 13:1
    Pistone SHS blu 14 denti metallo
    Molla m120
    Gruppo aria (completo) DM.Ac
    Motore ULTIMATE INFINITY CNC U-18000 (HT da 28 TPA)
    Mosfet GATE Pico AAB
    Gommino G&G verde + pressore flat Prometheus.
    LiPo 11.1

    Lo scopo finale punta ad ottenere un singolo molto reattivo, una raffica intorno ai 20bb/sec con pallini da 0.25 / 0.28 e l’ovvio ma non scontato (considerando la variabile attribuita alla qualità dell’assemblaggio/manico del meccanico) risultato di una rosata stretta, costanza di tiro e gittata utile nei 50mt tra 0.89/0.99 J.

    Secondo voi è necessario sostituire il GB con uno munito di boccole da 9mm (sempre E&L, quello Platinum per intenderci) o posso lavorare su quello che c’è senza rischi?

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
    Ultima modifica di Robby; 18/05/2018 a 22:45

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Jan 2016
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Al settoriale togli 3 denti.. con una molla da 120 dovresti comunque essere over.
    come fai ad utilizzare un gommino della g&g con pressore flat? Devi tagliare la gobba ma non mi sembra una cosa sensata.
    riguardo al gear se le boccole sono di buona qualità e il lavoro viene fatto bene con spessorameto e angolo di aggancio fatti come si deve non dovresti avere problemi. Già le boccole da 7mm vanno bene tranquillo.

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie per la risposta Bulga. Diciamo che il pressore flat sarebbe lavorato, cioè verrebbero rimosse le due 'ali' per inserirlo correttamente nel braccetto dell' hop up così da offrire una superficie di pressione sul gommino maggiore del classico pressore a tubicino di serie G&G (per capirci al passaggio del pallino una gobba vs una linea ).

    Secondo te avrebbe controindicazioni una soluzione così?

    Mi sono ispirato alla config. di un conoscente che adotta questa combinazione e con pallini da 0.28 in singolo fa abbondanti 55 mt. centrando una sagoma da 20 cm con un bel tiro teso (hop up Prowin + gruppo DM.AC. e canna di serie 6.04).

    Riguardo al gearbox confesso di non aver capito, quello che ho di serie monta una sola boccola da 7 mm (settoriale) mentre gli inserimenti per gli altri elementi della terna sembrano 'fissi', cioè scavati nel gear. Forse mi sbaglio o mi sfugge qualcosa..

    Necessario rimuovere tre denti al settoriale?

    Riguardo alla molla infine volevo scrivere 110 (sorry) ma quello è l'ultimo dei problemi, il suo cambio rapido (dal tubo calcio) facilita molto l'intervento di sostituzione.
    Ultima modifica di Robby; 18/05/2018 a 22:41

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Jan 2016
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Per il gommino se utilizzi un pressore flat devi avere un gommino senza gobba quindi completamente liscio (es prometheus modify grigio e ti consiglio quest ultimo senza dubbio)
    per il fatto dei denti al settoriale ti consiglio di toglierli per avere molta più affidabilità visto che girerai con 11.1 sui 25bbs con quella configurazione e avrai una risposta al grilletto più pronta.
    Perderai un po’ di potenza ma la compenserai con la molla.
    il Gruppo aria è molto importante e ti consiglio appunto dmac o fps.
    Il mosfet assolutamente ci vuole (con active brake) quindi va bene quello che hai citato.
    sinceramente non ho mai visto quel tipo di gear.. quindi se ho capito bene due ingranaggi girano su delle sedi direttamente nel gear?? Se è così e hai la possibilità di spendere, prendi delle pacche (gusci gearbox) della lonex che un caro amico mi consiglió tempo fa e sono le migliori a quel prezzo.

  5. #5
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robby Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta Bulga. Diciamo che il pressore flat sarebbe lavorato, cioè verrebbero rimosse le due 'ali' per inserirlo correttamente nel braccetto dell' hop up così da offrire una superficie di pressione sul gommino maggiore del classico pressore a tubicino di serie G&G (per capirci al passaggio del pallino una gobba vs una linea ).

    Secondo te avrebbe controindicazioni una soluzione così?

    Mi sono ispirato alla config. di un conoscente che adotta questa combinazione e con pallini da 0.28 in singolo fa abbondanti 55 mt. centrando una sagoma da 20 cm con un bel tiro teso (hop up Prowin + gruppo DM.AC. e canna di serie 6.04).

    Riguardo al gearbox confesso di non aver capito, quello che ho di serie monta una sola boccola da 7 mm (settoriale) mentre gli inserimenti per gli altri elementi della terna sembrano 'fissi', cioè scavati nel gear. Forse mi sbaglio o mi sfugge qualcosa..

    Necessario rimuovere tre denti al settoriale?

    Riguardo alla molla infine volevo scrivere 110 (sorry) ma quello è l'ultimo dei problemi, il suo cambio rapido (dal tubo calcio) facilita molto l'intervento di sostituzione.
    Mi unisco alle risposte.
    Se vuoi 20 bb sec (in realtà ne avrai qualcuno in più usando le 11.1), vanno bene - 3 denti sul settoriale, modifica alla pinna dell'asta spingi pallino ragionando come l'utente tex zen faceva ai suoi tempi (cercati le guide qui presenti), molla 110 ms, no 120!
    Il gearbox che hai allegato ha semplicemente boccole + cuscinetti e se devi far lavorare con 11.1 i cuscinetti sono altamente sconsigliati perché se non sai fare un ottimo spessoramento rischierai lo sboccolamento.
    Il pressore flat NON lo puoi usare con un gommino tradizionale e togliere la gobba a un G&G verde è un crimine, sfrutta piuttosto il suo originale tagliandogliela e facendo un pezzo di silicone (dai tubicini di silicone alimentare/ per acquari) che tocchi il pallino.

  6. #6

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Bombardiere e a.iaqui, grazie per le risposte.

    Sulle boccole del gearbox, c'è una diretta esperienza sulla possibilità di sostituirle? Perchè ho trovato anche questa foto e non si capisce (a me sembrano come stampate nel corpo).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P6140035_1.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   119.8 KB 
ID: 314638



    Sul motore ho letto svariate ottime recensioni in giro per la rete e considerando un sospeso presso negozio fisico me lo sono preso.
    Di seguito foto e caratteristiche come trovate in rete

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ASG-18282-1L.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   40.6 KB 
ID: 314639

    Features:
    - Pre-installed CNC machined aluminum external and internal parts.
    - Long type motor speed maxes out to 18,000 RPM.
    - Offers a unique combination of 28 TPA with reinforced neodymium magnets inside CNC machined externals.
    - Provided ball bearing supports motor stabilizers damage over time.
    - Heat shield earth magnets.
    - Steel plated wiring and large carbon brushes for electrical conductivity.
    - Precision built motor housing.
    - Faster trigger response with compatible M16/M4/AR AEG airsoft rifles.
    - Silicon steel rotor.

    Specifications:
    Construction: CNC Machined
    Type: Long
    Compatibility: Version 2, 6, 9 Gearboxes
    RPM: 18,000


    Riguardo la molla è stato un errore di battitura, 110 è il reale valore di partenza (ovviamente calcolato a decrescere in virtù del risultato pratico ottenuto).

    Colgo l'occasione per fare domande specifiche: l'accoppiata gommino verde G&G (originale e non modificato) + pressore flat
    Prometheus lavorato è una fanfarata del conoscente che ho citato nel messaggio precedente oppure è cosa percorribile? Eventualmente dovrei optare per un gommino flat, magari il viola sempre Prometheus?

    E' possibile modificare il grilletto di serie così da diminiurne la corsa (considerando che le lamelle dei contatti non sono interessate dalla 'scintilla' ma collegate al mosfet tramite i fili di consenso)?
    Ultima modifica di Robby; 20/05/2018 a 21:51

  8. #8
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Solitamente per le configurazioni Flat o R-hop si modifica il gommino togliendo la gobba interna (o lo prendi già senza) , mi sembra strano toccare i pressori Flat!
    Comunque basta che ti fai un giro tra le numerose guide su YouTube per capire meglio

  9. #9
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robby Visualizza il messaggio
    Bombardiere e a.iaqui, grazie per le risposte.

    Sulle boccole del gearbox, c'è una diretta esperienza sulla possibilità di sostituirle? Perchè ho trovato anche questa foto e non si capisce (a me sembrano come stampate nel corpo).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P6140035_1.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   119.8 KB 
ID: 314638



    Sul motore ho letto svariate ottime recensioni in giro per la rete e considerando un sospeso presso negozio fisico me lo sono preso.
    Di seguito foto e caratteristiche come trovate in rete

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ASG-18282-1L.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   40.6 KB 
ID: 314639

    Features:
    - Pre-installed CNC machined aluminum external and internal parts.
    - Long type motor speed maxes out to 18,000 RPM.
    - Offers a unique combination of 28 TPA with reinforced neodymium magnets inside CNC machined externals.
    - Provided ball bearing supports motor stabilizers damage over time.
    - Heat shield earth magnets.
    - Steel plated wiring and large carbon brushes for electrical conductivity.
    - Precision built motor housing.
    - Faster trigger response with compatible M16/M4/AR AEG airsoft rifles.
    - Silicon steel rotor.

    Specifications:
    Construction: CNC Machined
    Type: Long
    Compatibility: Version 2, 6, 9 Gearboxes
    RPM: 18,000


    Riguardo la molla è stato un errore di battitura, 110 è il reale valore di partenza (ovviamente calcolato a decrescere in virtù del risultato pratico ottenuto).

    Colgo l'occasione per fare domande specifiche: l'accoppiata gommino verde G&G (originale e non modificato) + pressore flat
    Prometheus lavorato è una fanfarata del conoscente che ho citato nel messaggio precedente oppure è cosa percorribile? Eventualmente dovrei optare per un gommino flat, magari il viola sempre Prometheus?

    E' possibile modificare il grilletto di serie così da diminiurne la corsa (considerando che le lamelle dei contatti non sono interessate dalla 'scintilla' ma collegate al mosfet tramite i fili di consenso)?
    Non ho mai usato un gb di quella marca, tuttavia dalla fotografia è ben evidente che le boccole non siano un tutt'uno con il resto della placca (infatti hanno un bordo e soprattutto c'è uno spazio vuoto tra boccola e propria sede).
    Ovviamente potrebbero essere ben installate e forse difficile da rimuovere ma ti basterà trovare un attrezzo adeguato (che copra l'intero corpo della boccola) e potrai dar qualche martellata per rimuoverle.
    Ad ogni modo se intendi usare 11.1 non devi avere i cuscinetti!

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Le boccole sono inserite a pressione come in tutti i Gear box , per estrarle occorre un tondino di ottone o acciaio di adeguata sezione è un martelletto. Il motore è lento 18000 giri, sembrerebbe al neodimio, e per rof di 25-27 ,30 bbsec se i cuscinetti sono almeno da 7 mm , e soprattutto affidabili e di qualità non si hanno problemi con le 11,1 v. Se sono da 8-9 mm vai pure fino a 35 bbsec , sopra questo rof è meglio usare boccole piene di acciaio. Poi se hai qualche ingranaggio sballato che gira eccentrico, puoi anche girare a 17 bbsec e sfasci tutto
    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    Non ho mai usato un gb di quella marca, tuttavia dalla fotografia è ben evidente che le boccole non siano un tutt'uno con il resto della placca (infatti hanno un bordo e soprattutto c'è uno spazio vuoto tra boccola e propria sede).
    Ovviamente potrebbero essere ben installate e forse difficile da rimuovere ma ti basterà trovare un attrezzo adeguato (che copra l'intero corpo della boccola) e potrai dar qualche martellata per rimuoverle.
    Ad ogni modo se intendi usare 11.1 non devi avere i cuscinetti!
    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.