Salve a tutti.
premesso che è la mia prima mini-recensione, ma anche la prima volta che scrivo su SAM, volevo introdurvi il mio mk18 tan della Bolt Airsoft. Non parlerò di tutto ciò che si trova all'interno (che potete trovare in altre recensioni, anche i modelli simili sono uguali di composizione), ma degli aspetti che maggiormente potrebbero interessare a chi vorrebbe comprarla ma si trova in difficoltà a comprendere e decidere (come lo sono stato anche io).
Premetto inoltre che le foto le metterò quando riavrò la mia replica, visto che attualmente è in riparazione per un problema di elettronica.

Inanzitutto breve intro alla casa produttrice: la Bolt è una casa taiwanese che si è proposta come alternativa ad altri modelli elettrici con recoil & blowback system, sia di fascia più alta (come la TM o tokyo marui per i meno esperti) sia più bassa o pari (come BO Dynamics, azienda francese, oppure i modelli scarellanti della G&G). In termini di varietà, per ora produce varianti colt, mp5 (sia con rail che senza) (inoltre gli mp5 hanno la possibilità di disinserire il recoil tramite la leva di armamento) e sr47 (ibrido tra colt e ak).

Il modello in questione:
Io ho aquistato la replica da un noto negozio lombardo alla cifra scontata di 360 euro (prezzo intero di 460 in quel negozio) nel settembre 2017, nel giro di 2 giorni mi arriva a casa e pronto pronto provo a sparare: una meraviglia. Con delle li-po 7.4 20c 2600 mh ha un rof rispettabile, ma la reattività mi lascia un pò perplesso. Pochi giorni dopo provo un li-po 11.1 30c di un compagno di squadra e il problema della reattività si è risolto; della raffica non ne voglio parlare perchè con un fucile così non ha molto senso avere ROF elevati (sia per il fatto della massa battente collegata al gearbox, sia perchè molto probabilmente gli ingranaggi non preparati ottimizzati ne risentirebbero.
Parlando di meccanica voglio subito dire che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del motore o dell'impugnatura che lo regge (logico considerando che non sparo molto in partita e lo uso con rof relativamente bassi (attorno ai 15 bb/s).
In termini di consumo di batterie penso che per essere blowback/recoil consuma davvero poco, infatti le batterie 7.4 2600 mh 20c mi durano all'incirca 5 domeniche, giocando in mattinata e sparando 2-3 caricatori da 300 ogni domenica, oltre ad alcuni spari a casa per tarare hop up o ottiche nel caso in cui le cambio.
Per come funziona la meccanica e l'elettronica non saprei cosa dire, visto che non ho mai aperto il gearbox o guardato selector plet, trigger, etc.
A livello di precisione ha di base una canna teflonata di "precisione" da 6.00 (scritto sulla canna) ma molti siti dicono 6.01: fidatevi che già da nuova non è il top, se poi la usate si consuma la teflonatura e quindi la si potrebbe buttare via; il gommino hop up sembra buono come materiale, anche come durezza, ma mi sembra faccia un lavoro mediocre; stesso discorso vale per l'hop up a ghiera in plastica che mantiene la taratura nonostante il recoil ma nulla di che.

I pezzi di ricambio originali hanno un prezzo elevato secondo me in molti siti (per esempio la t hop up a 36 euro in alcuni siti), quindi a parte i pezzi dedicati al recoil non ha senso prendere pezzi originali, piuttosto girate sugli altri tread di questo forum e troverete altre varie utili opinioni.
Nei prossimi mesi (entro metà estate hanno detto all' IWA di quest'anno) la bolt fornirà ai negozi con la licenza ufficiale (in Italia Gunshot di Firenze) il nuovo sistema di recoil più forte (30% circa) che monteranno a gratis se hai comprato la replica li, mentre se l'hai comprata da altri negozi non so se te la vendono e te la monti da te.

Conclusioni finali:
se ti piace il recoil è una buona replica ad un prezzo più basso della TM, ma al prezzo intero molto probabilmente non vale la pena di essere aquistata. Reputo infatti che si paghi molto l'ottimo sistema di recoil ma le prestazioni di tiro scarseggiano e bisognerà prima o poi metterci le mani...



...a proposito, qualche consiglio da darmi? pensavo canna prometheus, thu prowin alluminio cnc, flat hu composto da gommino viola prometheus modificato e pressore flat omega della maple leaf, oppure hu di tipo marui (normale per intenderci) della maple leaf.