Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Mi si é fuso il grilletto!?

  1. #1
    Spina L'avatar di Ciuffo!
    Club
    delta d'arno softair
    Iscritto il
    04 Jun 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito Mi si é fuso il grilletto!?

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di qualche parere sulle cause del problema che ho riscontrato sul mio schioppo.


    MARCA E MODELLO:
    CAA M4 CQB TAN
    CAD-AG-02DE

    TEMPO DI VITA:
    Acquistato, nuovo, nell'ottobre 2013.

    PALLINI UTILIZZATI:
    Bioval 0,20g

    UPGRADES:
    - hop hup, gommino e canna interna - Modify-Tech
    - pistone, testa pistone, cilindro, testa cilindro, spingipallino, asta spingipallino, guidamolla - Modify-Tech
    - ingranaggi 16:1 SHS
    - boccole piene 7mm FPS
    - molla m95 FPS
    - motore M120 G&P
    - contattiera ELEMENT
    - cute off SHS

    Credo sia necessario anche menzionare anche la presenza non del grilletto originale ma di un grilletto custom in CNC della Retro Arms.

    DESCRIZIONE DEL PROBLEMA:
    Dopo aver sostituito ingranaggi, boccole e contattiera, dopo una mattinata di gioco (in gara - quindi con innumerevoli ingaggi), il rumore del fucile è sempre sembrato più metallico e irregolare. Da anticipare che alla prima prova che ho effettuato a casa dopo la sostituzione delle componenti suddette, si capiva bene che avevo spessorato troppo "stretto" e perciò tutto il meccanismo aveva attriti eccessivi e doveva essere corretto. Dopo la correzione, il tutto sembrava girare senza problemi, anche il suono (senza l'utilizzo di pallini) sembrava ottimo. Stamane, già dai primi colpi sparati (questa volta con i pallini chiaramente) si è manifestato questo strano rumore che piano piano è andato peggiorando lungo tutta la mattianta. Il tutto è stato accompagnato da uno stranissimo assorbimento abnorme delle batterie, in particolare della prima (lipo 7.4 volt, 1100 mAh). Dopodiché ho utilizzato il una lipo 11.1 volt, 1100 mAh 30c. Arrivato a casa, ho sparato qualche colpo per osservare se il problema persisteva e dopo una breve serie di colpi in singolo e una breve, brevissima raffica, la ASG si è fermata, senza dare più alcun cenno di vita. Era evidente un problema elettrico interno al gear box, in quanto la batteria utilizzata era carica, i cavi perfettamente integri e il motorino perfettamente collegato.
    Ho aperto il gear box e quello che ho trovato è visibile in foto, in sostanza la plastica che avvolge il cursore si è fusa per il calore andando a impedirne il corretto funzionamento.

    BATTERIA E SPECIFICHE:
    LiPo 7,4 1100 mAh 25c

    POTENZA DI USCITA:
    94,6 m/s

    TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE:
    Capire i miei errori per poter evitare di avere danni simili in futuro.

    ESPERIENZA MECCANICA:
    Non saprei quante volte ho smontato, modificato e richiuso i gear box delle mie tre ASG, in ogni caso sono circa quattro anni che le riparo, se necessario, o le elaboro da solo seguendo le varie guide online.



    Ultima modifica di Ciuffo!; 25/03/2018 a 21:23

  2. #2
    Spina
    Club
    Black Eagles Matese
    Iscritto il
    23 Mar 2015
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Non vorrei sembrare scortese ma posso chiederti che esperienza hai nella preparazione di asg?
    In pratica si è fuso perché evidentemente hai spessorato male, troppo stretto, di conseguenza provocavi uno sforzo non indifferente. E’ molto strano che un motore come un G&P m120 assorbe tanto, è stato recensito anche da Bombardiere e non mi pare avesse questo consumo quindi è chiaro che c’è qualcosa che non va.
    Se posso darti un consiglio eviterei tra l’altro quel tipo di boccole con la croce, ne ho lette di crude e di cotte su quelle boccole.
    Posso chiederti come hai proceduto allo spessoramento? Che tecnica hai utilizzato?

  3. #3
    Soldataccio




    L'avatar di Jimmy909
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    24 Apr 2008
    Messaggi
    1,764

    Predefinito

    Ciao ciuffo, anche se abbiamo capito cos'è successo puoi essere più preciso modificando il post con le regole che trovi nella mia firma? (ps io ho rovinato le lamelle perchè lo uso in singolo ma lì guardando com'è piegato il cursore direi che hai spessorato troppo)
    Contatto telegram @jimmy909k
    è utile nelle sezione del techcenter usare le REGOLE di [/SIZE]posting
    [GUIDA TECNICA]
    [/COLOR][/SIZE]Conosciamo e ripariamo il caricatore da 1200bb della classic army [P252P-1]

  4. #4
    Spina L'avatar di Ciuffo!
    Club
    delta d'arno softair
    Iscritto il
    04 Jun 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nico18 Visualizza il messaggio
    Non vorrei sembrare scortese ma posso chiederti che esperienza hai nella preparazione di asg?
    In pratica si è fuso perché evidentemente hai spessorato male, troppo stretto, di conseguenza provocavi uno sforzo non indifferente. E’ molto strano che un motore come un G&P m120 assorbe tanto, è stato recensito anche da Bombardiere e non mi pare avesse questo consumo quindi è chiaro che c’è qualcosa che non va.
    Se posso darti un consiglio eviterei tra l’altro quel tipo di boccole con la croce, ne ho lette di crude e di cotte su quelle boccole.
    Posso chiederti come hai proceduto allo spessoramento? Che tecnica hai utilizzato?
    Ciao! Anche io ho pensato di aver spessorato troppo stretto ...

    Per quanto riguarda l'esperienza ho tre asg, due M4 e un Arx 160 elite della umarex. Tutte e tre modificate internamente dal sottoscritto e con le quali gioco da ormai circa sei anni (per quanto vale gli m4, tre anni per quanto riguarda l'arx).

    In ogni caso io provo prima il centrale, chiudo il gearbox e controllo che giri libero, dopodiché controllo quanto si muove "orizzontalmente" con un cacciavite.. Nel caso si muova troppo spessoro cominciando dal lato su cui appoggia, e nel caso poi anche dall'altro lato.
    Dopo questo ripeto la procedura prima con il settoriale e poi con il conico, controllando in più che anche i vari ingranaggi non appoggino l'uno sull'altro.
    Sbaglio qualcosa?? Ho aperto il post proprio perché una cosa del genere non mi era mai capitata.

    PS. Ho l'M120 anche sugli altri due e in effetti non mi era mai capitato che mi ciucciasse una batteria così velocemente.


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina L'avatar di Ciuffo!
    Club
    delta d'arno softair
    Iscritto il
    04 Jun 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jimmy909 Visualizza il messaggio
    Ciao ciuffo, anche se abbiamo capito cos'è successo puoi essere più preciso modificando il post con le regole che trovi nella mia firma? (ps io ho rovinato le lamelle perchè lo uso in singolo ma lì guardando com'è piegato il cursore direi che hai spessorato troppo)
    Appena arrivo a casa dal computer modifico il tutto

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Spina
    Club
    Black Eagles Matese
    Iscritto il
    23 Mar 2015
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciuffo! Visualizza il messaggio
    Ciao! Anche io ho pensato di aver spessorato troppo stretto ...

    Per quanto riguarda l'esperienza ho tre asg, due M4 e un Arx 160 elite della umarex. Tutte e tre modificate internamente dal sottoscritto e con le quali gioco da ormai circa sei anni (per quanto vale gli m4, tre anni per quanto riguarda l'arx).

    In ogni caso io provo prima il centrale, chiudo il gearbox e controllo che giri libero, dopodiché controllo quanto si muove "orizzontalmente" con un cacciavite.. Nel caso si muova troppo spessoro cominciando dal lato su cui appoggia, e nel caso poi anche dall'altro lato.
    Dopo questo ripeto la procedura prima con il settoriale e poi con il conico, controllando in più che anche i vari ingranaggi non appoggino l'uno sull'altro.
    Sbaglio qualcosa?? Ho aperto il post proprio perché una cosa del genere non mi era mai capitata.

    PS. Ho l'M120 anche sugli altri due e in effetti non mi era mai capitato che mi ciucciasse una batteria così velocemente.


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Per il motorino il problema è sicuramente lo sforzo causato dallo spessoramento troppo stretto. Dato che va sotto pressione assorbe più batteria per cercar di far girare il tutto, inoltre quando non si ha un mosfet/merf/fusibile rischi di friggere tutto fin quando qualcosa non va storto come nel tuo caso.
    Per lo spessoramento, si spessora sempre verso il basso ed inoltre il gearbox ogni volta va serrato con le apposite vite, almeno la parte centrale. Una volta spessorato centrale e settoriale va provata la sincronia dell’asta spingipallino per vedere se il settoriale magari è troppo alto e quindi provoca una asincronia. Poi girando il settoriale in senso antiorario si verifica l’ingaggio con il cut-off. Tutte le prove vanno fatte a secco. Infine il conico va spessorato sempre in modo che agganci i denti perfettamente del centrale ma “verso l’alto” per non farlo fischiare e lasciare un decimo di millimetro di gioco.
    Ti direi anche di cambiare boccole, e mettere delle boccole piene di buona marca. Per quanto riguardi gli ingranaggi, lo spessoramento deve tendere a zero ma devono anche girare liberamente senza alcun tipo di sforzo.
    Ultima modifica di Nico18; 25/03/2018 a 19:00

  7. #7

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Oltremodo da quello che leggo hai fatto grossi errori di assemblaggio e preparazione dentro il Gear ,troppi attriti spuri e sicuramente grave errore di accoppiamento conico pignone. Modifica. Tuo post iniziale adeguandolo alle regole di sezione così da essere più chiaro Bper tutti

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nico18 Visualizza il messaggio
    Non vorrei sembrare scortese ma posso chiederti che esperienza hai nella preparazione di asg?
    In pratica si è fuso perché evidentemente hai spessorato male, troppo stretto, di conseguenza provocavi uno sforzo non indifferente. E’ molto strano che un motore come un G&P m120 assorbe tanto, è stato recensito anche da Bombardiere e non mi pare avesse questo consumo quindi è chiaro che c’è qualcosa che non va.
    Se posso darti un consiglio eviterei tra l’altro quel tipo di boccole con la croce, ne ho lette di crude e di cotte su quelle boccole.
    Posso chiederti come hai proceduto allo spessoramento? Che tecnica hai utilizzato?
    Concordo

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jimmy909 Visualizza il messaggio
    Ciao ciuffo, anche se abbiamo capito cos'è successo puoi essere più preciso modificando il post con le regole che trovi nella mia firma? (ps io ho rovinato le lamelle perchè lo uso in singolo ma lì guardando com'è piegato il cursore direi che hai spessorato troppo)
    Concordo

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.