Visualizza i risultati del sondaggio: Come consideri la condizione del Softair italiano?

Chi ha votato
84. Non puoi votare questo sondaggio
  • In crescita

    4 4.76%
  • Nella sua età dell'oro

    2 2.38%
  • In totale ristagno

    29 34.52%
  • In declino

    41 48.81%
  • Al suo epilogo

    6 7.14%
  • Ancora agli inizi

    2 2.38%
Pagina 11 di 19 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 184

Discussione: Era del Softair in Italia

  1. #101
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    conosco pochi gruppi davvero numerosi: se non imponi immediatamente regole ferree che educhino il giocatore appena entrato, ti trascini dietro una serie di problemi che si ripercuotono nel medio/lungo termine. Ma se riesci a dare una connotazione "familiare" al gruppo, avrai certamente più partecipazione e responsabilità. Punire quando necessario, premiare quando meritato. Scremare e selezionare le persone, senza paura di far uscire qualcuno altrimenti non avrai mai un gruppo coeso.

  2. #102
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito Era del Softair in Italia

    Quote Originariamente inviata da L0r3nz0 Visualizza il messaggio
    conosco pochi gruppi davvero numerosi: se non imponi immediatamente regole ferree che educhino il giocatore appena entrato, ti trascini dietro una serie di problemi che si ripercuotono nel medio/lungo termine. Ma se riesci a dare una connotazione "familiare" al gruppo, avrai certamente più partecipazione e responsabilità. Punire quando necessario, premiare quando meritato. Scremare e selezionare le persone, senza paura di far uscire qualcuno altrimenti non avrai mai un gruppo coeso.
    l'epoca del fate bene fratelli è finita.
    la patch dopo un anno e solo gente selezionata.
    Una volta che sei entrato sei della famiglia.
    Basta teste calde e fannulloni , tavola non ne "conzo" a nessuno .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Robert Castle; 22/09/2018 a 13:51

  3. #103
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robert Castle Visualizza il messaggio
    l'epoca del fate bene fratelli è finita.
    la patch dopo un anno e solo gente selezionata.
    Una volta che sei entrato sei della famiglia.
    Basta teste calde e fannulloni , tavola non ne "conzo" a nessuno .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quoto

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Spina
    Club
    TnT Seal Team
    Iscritto il
    20 Nov 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Caro Tactical Chief,ti ringrazio per questo sondaggio,io ho votato per il declino xchè vedo sempre più "vecchi tagliagole" che smettono o sono demoralizzati e assenza totale di giovani.Molta della colpa,secondo me,è nostra,nei "tempi d'oro" una squadra poteva contare su minimo 60 iscritti,oggi vediamo l'opposto,squadre che si uniscono per essere almeno 10/15 la domenica mattina,ma veniamo al punto,xchè è colpa nostra???Nell'era d'oro tutto è stato spinto all'eccesso,gare da minimo 24H,due "team gara"per squadra,milsim a gogo,tutto ciò ha fatto trascurare il "vivaio"delle giovani leve,girava qualche soldo e,ancora,nn pesava spendere per andare a gare,da un pò tutto è cambiato,soldi nn ce ne sono più,i giovani non hanno più voglia di alzarsi la domenica mattina e venire a sparacchiarsi nei boschi,i vecchi nn hanno più voglia di fare le "giocate a bandiera"per insegnare ai nuovi,o di fargli un corso di cartografia,ci siamo spinti troppo oltre per una cosa,un gioco che,troppo giovane,è stato spremuto principalmente da chi voleva essere "come quelli veri"(cit.da un passeggiatore che ci vide uscire dal bosco e ci chiese "ma siete quelli veri??????")quando "veri" non siamo mai stati.Adesso in molte federazioni cercano di correre ai ripari,mi dispiace ma è troppo tardi,per i motivi di cui sopra,forse e dico forse,dobbiamo fare tre passi indietro per farne due in avanti,entrare nelle scuole,nei comuni,nelle fiere di paese,farsi il culo e ripartire,altrimenti sarà una lenta agonia........

  5. #105
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito Era del Softair in Italia

    Secondo me il problema è la dinamica, stagnante da leggi che non funzionano , ma che non cambieranno mai .
    La legge sul joule è obsoleta.
    a 30 metri non è gioco.
    Tutti provano , s'immaginano tiri da record e poi si rendono conto che il gioco è tutto a breve raggio.
    Se ci fosse un raggio più ampio di azione con più possibilità di gittata , come all'estero , vedi come cambia la suonata .
    Considerando che in Francia siamo a 450fps, ci gioco da 5 anni e morti con denti rotti o chissà cosa , ancora oggi non ne ho visto.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Robert Castle; 24/09/2018 a 10:12

  6. #106
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robert Castle Visualizza il messaggio
    Secondo me il problema è la dinamica, stagnante da leggi che non funzionano , ma che non cambieranno mai .
    La legge sul joule è obsoleta.
    a 30 metri non è gioco.
    Tutti provano , s'immaginano tiri da record e poi si rendono conto che il gioco è tutto a breve raggio.
    Se ci fosse un raggio più ampio di azione con più possibilità di gittata , come all'estero , vedi come cambia la suonata .
    Considerando che in Francia siamo a 450fps, ci gioco da 5 anni e morti con denti rotti o chissà cosa , ancora oggi non ne ho visto.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certo, pienamente d'accordo, soprattutto mancano leggi nuove e proposte che regolino tutto sostituendo quelle vecchie fatte quando chi giocava erano considerati guerrafondai. Come detto prima dagli altri, secondo me bisogna far conoscere questo sport nelle scuole, fare eventi che comprendino la partecipazione di gente fuori club, pubblicizzarsi e non essere più una nicchia. Se fosse facile come dirlo a parole sarebbe fantastico.

  7. #107
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito Era del Softair in Italia

    Visto che si parla di era io personalmente e sul privato ( sia chiaro ), con vari presidenti , stiamo adottando un nuovo modo di gioco.
    Dando spazio al Bolt action , ma viene attuato solo sul privato , su terreni nostri ,e solo con ASD in regola.
    A breve ci sarà una riunione globale , dove alcuni dei punti citati sono prioritari.
    Noi desideriamo cambiare , ma la burocrazia non ci aiuta.
    Anche il discorso CONI è da dieci anni che si cerca di fare , senza ottenere gran cosa e mai si otterrà. E comunque personalmente non ne vedo l'utilità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da L0r3nz0 Visualizza il messaggio
    conosco pochi gruppi davvero numerosi: se non imponi immediatamente regole ferree che educhino il giocatore appena entrato, ti trascini dietro una serie di problemi che si ripercuotono nel medio/lungo termine. Ma se riesci a dare una connotazione "familiare" al gruppo, avrai certamente più partecipazione e responsabilitÃ*. Punire quando necessario, premiare quando meritato. Scremare e selezionare le persone, senza paura di far uscire qualcuno altrimenti non avrai mai un gruppo coeso.
    Oggi come oggi creare un gruppo numeroso è quasi impossibile, troppa gente che sa tutto e non è mentalmente predisposta a rispettare la gerarchia.

    Anni fa siamo arrivati all'assurdo, alcuni soci volevano imporre la democrazia totale, si decide sempre tutto insieme ed il concetto di "direttivo paritario" dove il consigliere valeva come il Presidente. Ovviamente non gli è passato per la testa che se la legge prevede un direttivo c'è un motivo.

    Parlando più in generale sono robe che vedi solo nel softair, ovvero dove c'è un'ignoranza totale sul concetto di "associazione sportiva", solo nel softair tutti fanno quel cazzo che vogliono, per non parlare di conoscere e rispettare un minimo di ruoli associativi.
    Sarà un caso che finchè la maggioranza dei giocatori era di quella generazione che ha fatto la naja queste cose erano automatiche, adesso che abbiamo la generazione di ventenni abituati ad avere tutto e ad imporsi anche sui genitori devi discutere per applicare i concetti base di gerarchia...

    Ho perso il conto di quelli che frequentano i club solo quando non hanno altro da fare. Prima c'è la morosa, ovviamente alla figa non si comanda. Poi lo sballo del fine settimana, che se ce la faccio la mattina dopo vengo in campo, altrimenti ciao, ti faccio venire sotto casa alle 7:00 e nemmeno rispondo al telefono. Poi c'è qualsiasi altra cosa e PER ULTIMO il softair. E' arrivata persino gente a dire "ma io la domenica ho calcetto" . MA ALLORA COME STRACAZZO PENSI DI GIOCARE QUA?
    E' un po' difficile trattare seriamente un'attività dove l'allenamento viene preso completamente sottogamba. Provate a saltare 3 allenamenti al mese in una squadra dilettantistica qualsiasi (extra softair), vedete quanto ci mettono a tirarvi un calcio in culo.

    ------ Post aggiornato ------


    Quote Originariamente inviata da Robert Castle Visualizza il messaggio
    Considerando che in Francia siamo a 450fps, ci gioco da 5 anni e morti con denti rotti o chissà cosa , ancora oggi non ne ho visto.
    Col giocatore medio che ci troviamo in Italia? Bisognerebbe stabilire regole di sicurezza che seguirebbero solo in pochi.
    Bisognerebbe istituire un ente come UKARA (cosa che dico più o meno da 10 anni) con un registro dei giocatori sul territorio nazionale, chi non rispetta le regole non trova più un club dove giocare.
    Ultima modifica di Wotan; 24/09/2018 a 12:26

  9. #109
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Oggi come oggi creare un gruppo numeroso è quasi impossibile, troppa gente che sa tutto e non è mentalmente predisposta a rispettare la gerarchia.

    Anni fa siamo arrivati all'assurdo, alcuni soci volevano imporre la democrazia totale, si decide sempre tutto insieme ed il concetto di "direttivo paritario" dove il consigliere valeva come il Presidente. Ovviamente non gli è passato per la testa che se la legge prevede un direttivo c'è un motivo.

    Parlando più in generale sono robe che vedi solo nel softair, ovvero dove c'è un'ignoranza totale sul concetto di "associazione sportiva", solo nel softair tutti fanno quel cazzo che vogliono, per non parlare di conoscere e rispettare un minimo di ruoli associativi.
    SarÃ* un caso che finchè la maggioranza dei giocatori era di quella generazione che ha fatto la naja queste cose erano automatiche, adesso che abbiamo la generazione di ventenni abituati ad avere tutto e ad imporsi anche sui genitori devi discutere per applicare i concetti base di gerarchia...

    Ho perso il conto di quelli che frequentano i club solo quando non hanno altro da fare. Prima c'è la morosa, ovviamente alla figa non si comanda. Poi lo sballo del fine settimana, che se ce la faccio la mattina dopo vengo in campo, altrimenti ciao, ti faccio venire sotto casa alle 7:00 e nemmeno rispondo al telefono. Poi c'è qualsiasi altra cosa e PER ULTIMO il softair. E' arrivata persino gente a dire "ma io la domenica ho calcetto" . MA ALLORA COME STRACAZZO PENSI DI GIOCARE QUA?
    E' un po' difficile trattare seriamente un'attivitÃ* dove l'allenamento viene preso completamente sottogamba. Provate a saltare 3 allenamenti al mese in una squadra dilettantistica qualsiasi (extra softair), vedete quanto ci mettono a tirarvi un calcio in culo.

    ------ Post aggiornato ------




    Col giocatore medio che ci troviamo in Italia? Bisognerebbe stabilire regole di sicurezza che seguirebbero solo in pochi.
    Bisognerebbe istituire un ente come UKARA (cosa che dico più o meno da 10 anni) con un registro dei giocatori sul territorio nazionale, chi non rispetta le regole non trova più un club dove giocare.
    puoi cambiare le regole non le teste.. a mio avviso.
    Mi sono selezionato alcune asd , dove le regole vanno rispettate.
    I team higlander e teste calde , noi ci giochiamo. Sia trova al punto che vengono esclusi per natura .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #110
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robert Castle Visualizza il messaggio
    puoi cambiare le regole non le teste.. a mio avviso.
    Appunto.

    La radice del problema è che le nuove generazioni non hanno la testa per questo sport, salvo poche eccezioni che i club si tengono strette. Noi su tutti i colloqui fatti finora ne abbiamo salvati si e no una decina (diciamo un rapporto di 1/10 o anche più). sarebbe stato facile avere un club di 50 persone, ma sarebbe stata una lotta quotidiana con esaltati, schizofrenici, egocentrici, antisociali, ingrati, invidiosi o semplicemente svogliati. Fortunatamente se ne sono andati o sono stati mandati via.

    Non è stato facile ma nessuno si è mai pentito delle scelte fatte e ad oggi trovarsi la domenica mattina in campo è un piacere.

Pagina 11 di 19 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.