Visualizza i risultati del sondaggio: Come consideri la condizione del Softair italiano?

Chi ha votato
84. Non puoi votare questo sondaggio
  • In crescita

    4 4.76%
  • Nella sua età dell'oro

    2 2.38%
  • In totale ristagno

    29 34.52%
  • In declino

    41 48.81%
  • Al suo epilogo

    6 7.14%
  • Ancora agli inizi

    2 2.38%
Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 184

Discussione: Era del Softair in Italia

  1. #1
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito Era del Softair in Italia

    Apro questa discussione,con relativo sondaggio,per poter capire come viene valutato il Softair,soprattutto da parte di giocatori anziani,con molti anni di esperienza alle spalle,che hanno visto sorgere e (quasi) tramontare la FTH,magari in attività da prima della comparsa degli hop up. Ciò che mi interessa è soprattutto il punto di vista sui novizi o poco più (tra i quali figuro anche io),sulle nuove
    squadre e del loro approccio a questa disciplina.
    Insomma,mi interessano molto i pareri del tipo "ai miei tempi..."
    Come considera .
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 24/03/2018 a 20:59

  2. #2
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Guarda, io non sono un anziano nè uno con esperienza, ma ho iniziato ad interessarmi al softair che ero un ragazzino, più di 10 anni fa. Per vari problemi (prima i genitori e poi l'università e altri hobby) non ho mai iniziato a giocare se non lo scorso anno. Ti posso dire che quando mi sono affacciato per la prima volta era una attività abbastanza sconosciuta (almeno tra le mie conoscenze) ma ricordo benissimo che quando mi iscrissi a SAM il forum era frequentatissimo. Qualche anno dopo (se non sbaglio attorno al 2009-2010) è scoppiata la mania, specialmente tra bambocci che si sparavano nei boschi o in campagne di altrui proprietà, e lì penso che il softair come attività "seria" abbia guadagnato sicuramente in popolarità e possibilità. In un paio d'anni o poco più questa insulsa moda si è fortunatamente estinta, ma io mi sono interessato pochissimo e non so cosa sia successo nel mentre.
    Ad oggi la mia opinione è che il softair come attività sportiva (IN ITALIA) sia un po' stagnante, almeno da quel che leggo qui o su facebook. I tornei (leggo) son sempre gli stessi, non c'è un elenco di club per regione e soprattutto ce ne sono troppi (nella mia zona sono tipo 4-5), e ovviamente la prima gara che fanno è quella a chi ce l'ha più lungo. Da una parte mi sembra un po' settario come ambiente (e per carità mi va benissimo) però dall'altra non vedo nuovi stimoli, ed è un peccato perchè nel resto del mondo invece c'è continua attività di ricerca e di discussione, dalla tecnologia ai giochi stessi.
    Spero comunque sia un'impressione sbagliata.

  3. #3
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Grazie Greviu5. Io intendevo anche questo come "anzianità",ovvero aver potuto osservare questo mondo non per giusto 2/3 anni o giù di li (per dirti,io lo conosco dal settembre del 2014),ma almeno un decennio,anche se non giocando attivamente. Una visione più ampia della mia,insomma

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Personalmente conosco il softair da oltre una dozzina d'anni e lo gioco da almeno 10, ultimamente l'eta tende a scendere e ci sono molti piu irresponsabili, maleducati, rambo della domenica, oltre che sempre più è predominante la componente estetica a discapito della capacita di gioco, ergo tanti fighetti con mimetiche e buffetteria improbabile (e te li ritrovi vestiti di tutto punto in giro a carnevale..), con centraline dappertutto che sparano in ogni dove ad ogni momento .... ma che non sanno leggere una mappa o applicare la piu semplice tattica di gioco ... Ovviamente non sono tutti cosi, ma se prima erano sporadiche apparizioni che sparivano subito come le comete , adesso vedo che sono assidue presenze in molti club ...

  5. #5
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Che tristezza...
    Pensa che io gioco praticamente all'opposto,con fucile robusto senza diavolerie elettroniche,con mimetica originale del-parente-militare,un cinturone con un paio di tasche realizzate con quello che avevo (appunto perchè mi servivano) e poco altro. Estetica? Giusto qualche personalizzazione,e una fascia/foulard alla Rambo (che oltre a piacermi,mi è utile per i capelli,e ha anche un valore affettivo),la pistola mi è tornata utile in alcune circostanze,non la porto giusto per fare scena.
    Per la cartografia non posso essere più d'accordo:non è detto che devi saperlo fare alla prima partita,ma almeno il nord dopo un po' devi saperlo trovare (se si gioca solo in arena è un altro discorso).
    Come da te detto,per fortuna c'è caso e caso.
    Non sono proprio bravo,ma si fa softair per divertirsi,mica per farsi ammirare l'equipaggiamento (ok,forse anche per quello,ma è secondario),giusto?
    Ultima modifica di TACTICAL CHIEF; 20/03/2018 a 17:06

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Dato che chiedi un parere più "datato" ti dirò il mio.

    Personalmente ho votato per il DECLINO.

    Dopo diversi anni di stasi non si può parlare più di RISTAGNO ma purtroppo bisogna constatare una netta discesa!!!

  7. #7
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Sai cosa credo,berserk? Che questo andamento sia stato in un certo modo "incoraggiato'',almeno qui al meridione,facendolo diventare qualcosa di nicchia.
    Giusto per farti un esempio,prima che iniziassi a fare ricerche serie,non sapevo che ci fossero una squadra,nè tantomeno un negozio dalle mie parti. Non avrei nemmeno saputo dell'esistenza di tale disciplina,se non mi fossi imbattuto nel cugino lasertag per puro caso.
    Inoltre nel mio comune di residenza si svolge ogni estate una manifestazione sportiva per far conoscere discipline poco diffuse,come l'aikido. Ebbene,forse solo per un paio di anni hanno trattato il softair,lasciandolo molto a se stesso.
    Ora non voglio fare il populista,affermando che questo o quell'ente ostacola i giochi tattici,perchè ci sono molte altre cause che hanno portato a questa situazione,però posso dire che di certo non aiutano (almeno non con lo stesso zelo con cui strattano altre discipline),o,almeno,qui così mi sembra che sia.
    Ultima modifica di TACTICAL CHIEF; 20/03/2018 a 18:52

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TACTICAL CHIEF Visualizza il messaggio
    Sai cosa credo,berserk? Che questo andamento sia stato in un certo modo "incoraggiato'',almeno qui al meridione,facendolo diventare qualcosa di nicchia.
    Giusto per farti un esempio,prima che iniziassi a fare ricerche serie,non sapevo che ci fossero una squadra,nè tantomeno un negozio dalle mie parti. Non avrei nemmeno saputo dell'esistenza di tale disciplina,se non mi fossi imbattuto nel cugino lasertag per puro caso.
    Inoltre nel mio comune di residenza si svolge ogni estate una manifestazione sportiva per far conoscere discipline poco diffuse,come l'aikido. Ebbene,forse solo per un paio di anni hanno trattato il softair,lasciandolo molto a se stesso.
    Ora non voglio fare il populista,affermando che questo o quell'ente ostacola i giochi tattici,perchè ci sono molte altre cause che hanno portato a questa situazione,però posso dire che di certo non aiutano (almeno non con lo stesso zelo con cui strattano altre discipline),o,almeno,qui così mi sembra che sia.

    L'aikido lo praticavo circa 20 anni addietro, allora nemmeno potevano farsi per la tipologia delle proiezioni, competizioni , oltre ad essere molto stretto nella disciplina motivo per il quale non è mai stato di massa in italia ....

  9. #9
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Ecco,almeno per quanto mi riguarda,fino a circa 10 anni fa,lo presentavano (almeno alla mia scuola media) come disciplina "nuova",oltre ai classici kung fu e karate.
    Più di recente,circa 5 anni fa,al liceo volevano diffondere il rugby (nonostante sia affermato,con il 6 nazioni,quindi non è proprio nuovo alle masse)
    Ultima modifica di TACTICAL CHIEF; 20/03/2018 a 19:29

  10. #10
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    TacticalChief, sono Abruzzese ma ho giocato per 10anni in Puglia, conosco la situazione del centro-sud.

    Ma i problemi sono altri, ho visto la stessa cosa da 7anni a questa parte che vivo in Emilia-Romagna.

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.