Mi spiace che dopo 14 anni tu abbia scelto di abbandonare.
Un paio di osservazioni:
Ho fatto l'esatto contrario della maggior parte degli scriventi, ovvero usavo le armi vere, in tempi in cui l'action shooting era un'attività vietata in Italia e chi poteva doveva recarsi in Austria, pertnato ho vissuto in maniera diversa "il passaggio" considerando il SA un'attività totalmente differente
Non sono aggiornato sui costi delle munizioni ma mi pare strano che i costi di gestione "real" siano inferiori al softair, documentatemi se sbaglio.
Non sono d'accordo che il numero dei club sia diminuito, anzi, purtroppo dalle mie parti ho assistito ad un enorme frazionamento di preseistenti club ed una estrema polverizzazione. D'altra parte il fenomeno, ahimè assai diffuso, dei presidenti dittatori o saldati alla poltrona, più volte discusso su SAM, non poteva che portare a questi risultati.
Fortunatamente esistono ancora club in cui il SA viene gestito in maniera corretta e l'outfit o setup che dir si voglia non è all'ultima moda e i vecchi sono buoni consiglieri dei neofiti.
Concordo con te, come scritto in precedenza che i bisogni sono mutati e che la sostituzione (non necessaria) con l'ultimo modello di smartphone è un fatto di vitale importanza indipendentemente dal prezzo e spendere 50 euro per una mimetica è una follia.
Anche se, ripeto, non riesco a spiegarmi i costi delle nuove asg