Io da non molto sono passato a giocare ad xtag (che reputo ad oggi il sistema migliore).
Il costo, per me che vengo prima dal mondo systema ptw e poi HPA e stato basso visto con cosa giravo prima (ma sono punti di vista), in ogni caso si ha un notevole risparmio dei pallini, gommini ecc.
Devo dire che in CQB "stretto" il sistema non è fenomenale, da il meglio di sè sopra i 30 metri.
Il salto più difficile per quelli abituati da una vita a sparare pallini è sicuramente il fatto di ingaggi molto più lunghi (quindi non guardi solo quei 50 metri davanti a te) e il dover mirare PER FORZA (cosa sconosciuta a molta gente che gioca seguendo la scia).
Probabilmente molti fenomeni odieranno il sistema perchè adesso la marcatura è elettronica e non lo decidete voi quando è ora di dichiararvi.
In definitiva, il giocare senza protezioni, non avere mai problemi di precisione della replica, gittate da paura (con sniper si supera agilmente il km di tiro), FINALMENTE nessun highlander, è un notevole passo avanti.
Per gli amanti della simulazione, già i 30 colpi obbligatori è un passo avanti, se poi il kit viene montato su un SRE (o similari) direi che è un notevole passo avanti.
Per quanto mi riguarda, pur rimanendo ancora fedele al pallino in ambito CQB, in boschivo il soft air non ha più senso. Tornare a tirare quei 50 metri scarsi mi sento un'idiota.