Visualizza i risultati del sondaggio: Come consideri la condizione del Softair italiano?

Chi ha votato
84. Non puoi votare questo sondaggio
  • In crescita

    4 4.76%
  • Nella sua età dell'oro

    2 2.38%
  • In totale ristagno

    29 34.52%
  • In declino

    41 48.81%
  • Al suo epilogo

    6 7.14%
  • Ancora agli inizi

    2 2.38%
Pagina 12 di 19 primaprima ... 21011121314 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 184

Discussione: Era del Softair in Italia

  1. #111
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Rabbrividisco: " la legge sul joule è obsoleta" Ma di cosa stiamo parlando di softair o di caccia all'uomo? Quanti di noi si sono visti i classici bozzi,"dolorosamente ma fieramente"guadagnati sul campo?
    Vogliamo , o meglio, volete farvi male sul serio? Considerando la miriade di giocatori che si limitano ai soli occhiali
    Tirare a 30 mt non è un gioco? Ma chi lo dice ? E soprattutto sono decenni che si gioca a softair con questa e ben altre regole. Non vi va bene?
    Tra l'altro è ormai un dato certo che le differenze fra un'asg a 0,99j "in ordine" ed una a 1,2j in termini di tiro utile non sono così evidenti, anzi talvolta proprio non ci sono o addirittura a favore della prima
    C'è il laser tag, oppure ancor meglio l'action shooting con "ferri veri", beh certo non si tira ad avversari vivi. Sindrome importante da videogiochi?
    I 30mt sono pochi, poi saranno pochi i 50, i 70 e poi?
    Non è così che si porta avanti il softair, e soprattutto non è questo il modo di pensare di un softgunner, almeno questo è il mio personalissimo parere
    @Wotan concordo pienamente sul tuo post
    Ultima modifica di zerosoft; 01/10/2018 a 10:01

  2. #112
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TommaruX37 Visualizza il messaggio
    Certo, pienamente d'accordo, soprattutto mancano leggi nuove e proposte che regolino tutto sostituendo quelle vecchie fatte quando chi giocava erano considerati guerrafondai. Come detto prima dagli altri, secondo me bisogna far conoscere questo sport nelle scuole, fare eventi che comprendino la partecipazione di gente fuori club, pubblicizzarsi e non essere più una nicchia. Se fosse facile come dirlo a parole sarebbe fantastico.
    Ci manca che questa... a parte che non sarà MAI uno sport perchè è un hobby con regolamenti/regole diversissimi fra le varie tipologie, e non c'è la sicurezza del colpo a segno visto che sta tutto all'onestà di chi lo pratica, ma poi portare un gioco come questo (si parla sempre di una copia della guerra/mondo militare con quello che comporta a livello ideale) nelle scuole mi sembra un cosa assurda e senza cognizione di causa. Li vorresti da gestire nella tua associazioni 10-15 bimbi delle elementari o delle medie? io NO...si fa già una fatica mostruosa con i maggiorenni, figuriamoci con i pupetti... personalmente lo vieterei per legge sotto i 18 anni
    Tralascio di rispondere alla cosa dell'overjoule, ciclicamente ritorna fuori... il softair è questo e ci si diverte lo stesso anche con repliche a 0.80j
    Ultima modifica di Sniper78; 01/10/2018 a 14:27

  3. #113
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Niente da fare......
    Ogni tot anni/mesi/giorni/minuti/secondi se ne esce qualcuno che, entusiasmato dal fatto di aver portato in pratica tutto (o quasi) quello che si vede/vive nei videogiochi, pensa di stravolgere il mondo del softair facendolo diventare "Sport" (il C.O.N.I si è già espresso negativamente su questo punto. Vai a leggerti la risposta nell'area "LEGGI & SOFT AIR") e, addirittura, materia di insegnamento nelle scuole.
    TommaruX, il tuo entusiasmo ti fa onore ma credimi, tutto quello che c'era da dire e da fare sul soft-air è già stato detto e fatto da tutte quelle persone che, prima di te, si sono prodigate per cercare di far passare questo hobby solo e unicamente come tale.
    Negli ultimi venti anni sono sta combattute guerre per far rispettare il limite dei 0,99 joule..... sono stati versati fiumi di parole e di inchiostro per far passare il principio dell'Assicurazione personale e di Club..... sono stati spesi anni per creare un codice etico che regoli la nostra attività.... si è cercato di far capire ai giovani l'essenza di questo hobby. Risultato? Bande di ragazzini che si sparano addosso con potenze che le istituzioni definiscono "fuorilegge", procurati allarmi a causa di deficienti che giocano in aree pubbliche o vanno in giro in mimetica con i fucili in bella vista, denunce per altri scriteriati che sparano dalle finestre su persone e animali.
    Scendi con i piedi per terra e prendi questo gioco per quello che è e cerca di non vanificare il lavoro di chi, prima di te, si è prodigato per renderlo sicuro e, soprattutto, il più interessante possibile.

  4. #114
    Spina L'avatar di TommaruX37
    Club
    FENIX S.A.T.
    Età
    24
    Iscritto il
    02 Nov 2017
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Niente da fare......
    Ogni tot anni/mesi/giorni/minuti/secondi se ne esce qualcuno che, entusiasmato dal fatto di aver portato in pratica tutto (o quasi) quello che si vede/vive nei videogiochi, pensa di stravolgere il mondo del softair facendolo diventare "Sport" (il C.O.N.I si è già espresso negativamente su questo punto. Vai a leggerti la risposta nell'area "LEGGI & SOFT AIR") e, addirittura, materia di insegnamento nelle scuole.
    TommaruX, il tuo entusiasmo ti fa onore ma credimi, tutto quello che c'era da dire e da fare sul soft-air è già stato detto e fatto da tutte quelle persone che, prima di te, si sono prodigate per cercare di far passare questo hobby solo e unicamente come tale.
    Negli ultimi venti anni sono sta combattute guerre per far rispettare il limite dei 0,99 joule..... sono stati versati fiumi di parole e di inchiostro per far passare il principio dell'Assicurazione personale e di Club..... sono stati spesi anni per creare un codice etico che regoli la nostra attività.... si è cercato di far capire ai giovani l'essenza di questo hobby. Risultato? Bande di ragazzini che si sparano addosso con potenze che le istituzioni definiscono "fuorilegge", procurati allarmi a causa di deficienti che giocano in aree pubbliche o vanno in giro in mimetica con i fucili in bella vista, denunce per altri scriteriati che sparano dalle finestre su persone e animali.
    Scendi con i piedi per terra e prendi questo gioco per quello che è e cerca di non vanificare il lavoro di chi, prima di te, si è prodigato per renderlo sicuro e, soprattutto, il più interessante possibile.
    Ok, grazie per avermi corretto sotto questi miei punti di vista, penso che proprio questo entusiasmo sia il mio problema. Io cercavo solo di espandere una realtà che nel mio territorio vedevo poco "fiorente" e mal organizzata, piena di ragazzi (come già detto da voi) che vanno a giocare in luoghi pubblici o in genere, farsi male. Rispetto chi ha più anni sulle spalle di me e correggeró il tiro, sperando di non fare ulteriori danni alla comunità del softair. Grazie ancora per le critiche e spero ne possano arrivare altre, da tutto si può imparare qualcosa.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #115
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    09 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito Era del Softair in Italia

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Rabbrividisco: " la legge sul joule è obsoleta" Ma di cosa stiamo parlando di softair o di caccia all'uomo? Quanti di noi si sono visti i classici bozzi,"dolorosamente ma fieramente"guadagnati sul campo?
    Vogliamo , o meglio, volete farvi male sul serio? Considerando la miriade di giocatori che si limitano ai soli occhiali
    Tirare a 30 mt non è un gioco? Ma chi lo dice ? E soprattutto sono decenni che si gioca a softair con questa e ben altre regole. Non vi va bene?
    Tra l'altro è ormai un dato certo che le differenze fra un'asg a 0,99j "in ordine" ed una a 1,2j in termini di tiro utile non sono così evidenti, anzi talvolta proprio non ci sono o addirittura a favore della prima
    C'è il laser tag, oppure ancor meglio l'action shooting con "ferri veri", beh certo non si tira ad avversari vivi. Sindrome importante da videogiochi?
    I 30mt sono pochi, poi saranno pochi i 50, i 70 e poi?
    Non è così che si porta avanti il softair, e soprattutto non è questo il modo di pensare di un softgunner, almeno questo è il mio personalissimo parere
    @Wotan concordo pienamente sul tuo post

    Mi spiace sentirti parlare così zerosoft ,
    dopo 20 anni di gioco , la Presidenza di una Asd che gioca regolarmente sia in Italia che In Francia , lo sottolineo semplicemente per farti capire che credo di avere un minimo di esperienza e di aver avuto l'onore di giocare e conoscere moltissime associazioni sia Naz. che estere.
    Mi parli di sindrome da videogioco : il tuo punto forte è l'offesa , Capisco!
    E' un classico : siamo sempre convinti che dietro c'è sempre l'ultimo arrivato , il 20enne , il cretino.
    Il softair dovrebbe essere un punto d'incontro , la disciplina serve a fare squadre , a far capire che si è uniti , a volersi bene e rispettarsi , ad accettarsi e accettare a prescindere dal sesso , colore, età , esperienza.

    Andiamo avanti....

    Comunque :

    La legge viene rispettosamente e categoricamente rispettata sul suolo Italiano al 0.99j .Sia chiaro...

    poi il mio pensiero , per quanto tu rabbrividivi ( non saprei propio come aiutarti)

    1 la legge è obsoleta . ma per fortuna rimarrà tale. ( fortuna perché sia per chi come te non ha voglia di misurarsi a nuove prospettive , sia perché in Italia rimarrà tale .

    2 solo in Italia giochi al 0.99 , e visto che lo siamo tanto meglio.

    parli di caccia all'uomo come se stessimo parlando di armi vere, 450 fps ad uso solo bolt Action . Quindi colpo singolo e parlo della FR .Di certo non sto invitando ad andare Over, ma sto dicendo che il gioco in Francia è così , funziona e funziona a dovere , almeno il cecchino ha un ruolo , non come il più del 70% dei cecchini qui in Italia molla ( ovvio a 30 mt ).

    E' La solita polemica infinita , tanto per dire " ho detto qualcosa".
    Sta di fatto che se cambiasse la legge , tutti ne sarebbero d'accordo ..forse solo tu no, aggiungo che la legge non cambierà mai perciò , stiamo parlando di un'idea senza dato di fatto ...

    A differenza tua , io non critico .
    ma non venirmi a dire " il vero softairgamer etc etc .
    o "chi lo dice che a 30 mt " beh lo dico io.
    Come tu esprimi il tuo parere , io esprimo il mio . e credimi che non è solo il mio.Ogni santa Domenica misurandomi con decine di ASD , e discutendo con i vari Presidenti , abbiamo lo stesso problema in comune .



    L'Italia ha un gioco obsoleto non al passo con l'Europa.
    sul mio profilo, nota tutti i tornei fatti , Francia ,Belgio , la dinamica di gioco diventa più reale e competitiva .
    Ed aggiungo che tutto sto sarcasmo non serve a nulla, perché non costruttivo.

    Non farmi la morale . per cortesia .
    Non ti punto il dito , ma non puntarmelo , come se dicessi eresia.

    Aggiungo CONi come detto sopra . Scordatevelo. Come ha detto luky 10anni fa è stato provato di tutto e di più.. un buco nell'acqua.





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Robert Castle; 01/10/2018 a 19:10

  6. #116
    Spina L'avatar di rava86
    Club
    TSI Landriano
    Iscritto il
    16 Nov 2012
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Non ho certo anni di esperienza come la maggior parte di voi da potermi definire un veterano, ma ho un'età adeguata per giocare con la testa sulle spalle e non considerarmi uno che fa bravate. Detto ciò ritengo che il discorso Joule sia giusto per le repliche automatiche ma potrebbe essere rivisto per quanto riguarda i bolt action (una asg elettrica come può essere un svd o sr25 rimarrebbe nel mio immaginario allo stesso standard di una asg full auto) per dare un senso di esistere a chi li usa. All'estero giocano con potenze ben maggiori delle nostre e non mi risulta che ci siano morti o ferite gravi, quindi non mi sembra il caso di usarlo come valido argomento di critica. Ripeto, sono d'accordo con il limite per asg ma sarei molto propenso a rivedere i bolt action.

    Rava

  7. #117
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    09 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rava86 Visualizza il messaggio
    Non ho certo anni di esperienza come la maggior parte di voi da potermi definire un veterano, ma ho un'età adeguata per giocare con la testa sulle spalle e non considerarmi uno che fa bravate. Detto ciò ritengo che il discorso Joule sia giusto per le repliche automatiche ma potrebbe essere rivisto per quanto riguarda i bolt action (una asg elettrica come può essere un svd o sr25 rimarrebbe nel mio immaginario allo stesso standard di una asg full auto) per dare un senso di esistere a chi li usa. All'estero giocano con potenze ben maggiori delle nostre e non mi risulta che ci siano morti o ferite gravi, quindi non mi sembra il caso di usarlo come valido argomento di critica. Ripeto, sono d'accordo con il limite per asg ma sarei molto propenso a rivedere i bolt action.

    Rava
    esatto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #118
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robert Castle Visualizza il messaggio
    L'Italia ha un gioco obsoleto non al passo con l'Europa.
    sul mio profilo, nota tutti i tornei fatti , Francia ,Belgio , la dinamica di gioco diventa più reale e competitiva .
    Ed aggiungo che tutto sto sarcasmo non serve a nulla, perché non costruttivo.
    A me sembra che solo io vedo gli eventi organizzati all'estero (tramite video di vari softgunner) e non mi entusiasmo così tanto...
    Mi spiego: la maggior parte delle volte vedo gente che va in giro fondamentalmente "a caso" e che viene impallinata come dei polli. Da quello che so all'estero non c'è la stessa cultura associativa che c'è in Italia, la maggiorn parte delle volte si va a giocare in arene più o meno grandi, per carità, organizzazione impeccabile, tanta scenografia, ma alla fine si tratta di uno spara spara generale. Per me il realismo e il divertimento non sta tanto nel poter tirare con un bolt action a 20m di più rispetto ad una normale ASG elettrica, ma sta nell'organizzazione della "missione" che rispecchia la realtà. Certo se le ASG da cecchino potessero tirare più lontano ne guadagnerebbe il realismo e la figura dello sniper all'interno del team potrebbe essere più utilizzato, ma da qui a dire che il problema del softair in Italia è il limite a 0,99J mi sembra pretestuoso.

  9. #119
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    09 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito Era del Softair in Italia

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    A me sembra che solo io vedo gli eventi organizzati all'estero (tramite video di vari softgunner) e non mi entusiasmo così tanto...
    Mi spiego: la maggior parte delle volte vedo gente che va in giro fondamentalmente "a caso" e che viene impallinata come dei polli. Da quello che so all'estero non c'è la stessa cultura associativa che c'è in Italia, la maggiorn parte delle volte si va a giocare in arene più o meno grandi, per carità, organizzazione impeccabile, tanta scenografia, ma alla fine si tratta di uno spara spara generale. Per me il realismo e il divertimento non sta tanto nel poter tirare con un bolt action a 20m di più rispetto ad una normale ASG elettrica, ma sta nell'organizzazione della "missione" che rispecchia la realtà. Certo se le ASG da cecchino potessero tirare più lontano ne guadagnerebbe il realismo e la figura dello sniper all'interno del team potrebbe essere più utilizzato, ma da qui a dire che il problema del softair in Italia è il limite a 0,99J mi sembra pretestuoso.
    La dinamica di gioco all'estero , è in milsim, non in arena. Poi di sicuro alcuni giocano così, ma non mi riferisco a ciò.

    indiscusso su tutto che di base il problema non è il joule, io mi riferisco ad un gioco postato con responsabilità e criterio.( vallo a farlo a capire agli esaltati della domenica) .

    Gente seria che fa la differenza ce n'è, in minoranza , ovvio ,ma non del tutto inesistente.

    Quindi riformulando all'idea di avere un gioco responsabile e non uno spara alla BM highlander ....

    Ed al solo bolt Action .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Robert Castle; 02/10/2018 a 11:37

  10. #120
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    cercherò di essere diretto e non passare per prolisso. ci sono mille motivi per cui il softair si trova a ristagnare e spero non arrivi mai al decadimento. sono punti a sfavore che nascono da più ambienti. gioco dal 2008 e come tutti sono passato dal asg cinese, woodland e occhialoni al setup idoneo per ogni evento, al asg super performante da torneo, alla partita più "pensata" e tattica (mil sim), alla fth con equipaggiamento più real steel possibile, addirittura arrivando al dedicarmi solo al re-enactment piuttosto che al gioco. una selezione, una crescita che viene fatta da parte di tutti in maniera differente a seconda del ambiente e delle proprie esperienze.
    anche io sono arrivato a non giocare più molto perché lavoro in trasferta all estero per lunghi periodi, mi dedico ormai alla partita che so piacermi e dove mi posso divertire senza grossi sforzi (lo vivo come un hobby più che come uno sport, pertanto è un passatempo per svagare la mente per quelle 4 domeniche all anno). 3 anni fa invece ero quello che non saltava una domenica. è il normale evolversi delle cose.

    innanzitutto ce il cambio generazionale, chi prima era adulto ora smette, chi era un ventenne/trentenne ora ha lavoro, casa, bambini, o quant altro e gioca meno per ovvi motivi. mentre i nuovi giovani si ritrovano in un mondo troppo vario e vasto del softair, che è il secondo punto. lasciatemi spiegare.

    per me e altri la VFC o la marui erano il top. ora ci sono mille altre marche diverse che producono asg per tipologie di gioco diverse. prima si pensava solo a curare la meccanica del cinese perché funzionasse decentemente o si comprava un asg per sempre. ora si può scegliere in base a troppi stili di gioco. le asg con centralina per controllare rof, potenze, sensibilità grilletto, ecc. le asg normali, le gbb per chi gioca milsim,urbano o colpo singolo, le hpa, ecc, ce ne sono mille. senza contare chi si sposta sul paintball o sul laser tag.

    troppe differenze portano a club che fanno cose troppo diverse (ovvio che chi gioca milsim non si troverà bene con chi è abituato a fare tornei e al correre come un leprotto sparando ovunque)

    inoltre prima c'era desiderio di giocare, cerano mille persone che volevano provare il softair perché era la novità e cresceva nei suoi mille rami (come spiegato sopra). da qui poi vengono le persone che per altri impegni, piano piano mollano e si spostano su qualcosa di nuovo ( l'uomo per sua natura non sarà mai contento di una cosa monotona).

    prima abbiamo vissuto il softair come un gioco tra amici nei boschi. su da me era normale fare la grigliata, la bevuta, la chiacchierata post partita. tra noi e tra club. era un momento di condivisione e chissene frega se si giocava 2h o 8. ora non ci si sposta se l'evento non è come si ipotizza (io esempio non vado a partite dove ci sono personaggi con cui non mi trovo o il campo non mi piace). siamo alla voce del 'volere tutto e subito'

    nel mezzo ci sono asd 'amiche' che spariscono, si dividono, quelle che nascono e durano poco, chi perde i permessi per il campo da gioco, chi si specializza in un tipo di gioco particolare, chi decide di cambiare tipologia,ecc.

    il passo successivo non sarà altro che un flusso di nuove persone. che rimpolperanno ogni tipo di gioco. dal laser tag al resto. che poi spariranno, facendo ristagnare di nuovo il softair e daranno posto ad una nuova onda.

Pagina 12 di 19 primaprima ... 21011121314 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.