Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: StarkArms S17 CO2 Problema Raffica

  1. #11
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Greviu5 Visualizza il messaggio
    Scusami bombardiere, ma la legge di Boyle - Mariotte così come quella di Gay Lussac (che peraltro è quella che descrive quel che avviene nel caricatore) sono riferite a gas ideali, e l'anidride carbonica non lo è (può diventarlo, approssimativamente, solo per alte temperature o basse pressioni). Ciò non vuol dire che pressione, volume e temperatura siano indipendenti, ma semplicemente che tra loro non c'è una relazione lineare come nel caso ideale (ed è proprio la linearità a fregarci quando fuori fa freddo).
    Del resto se la CO2 seguisse queste leggi sarebbe un gas perfetto e si comporterebbe esattamente come il green gas.
    I termini correttivi si usano per l'equazione di stato, che è sostanzialmente l'unione delle due leggi.
    Secondo il tuo ragionamento , Anche l'aria che respiro allora non è un gas ideale , eppure è composta da un miscuglio di gad ,21% ossigeno, non mi ricordo quanto azoto ma è molto alto come percentuale sul 70% , poi anidride carbonica ed altri gas. Ti dico questo perché sai mi hanno sempre raccomandato di non tenere mai mie bombole da sub in auto sotto al sole perché aumentano di pressione e si corre rischi di una esplosione o la ripartenza della rubinetteria.il fatto che aumenti di pressione con aumento di temperatura è dimostrato dai fatti , basta collegare un manometro quello della bombola e scoprire che la pressione di 200 Atm diventa 230 se la bombola è stata sotto al sole , lo stesso avviene per il CO2 compresso come per qualsiasi gas , se si raffredda il contenitore che lo contiene diminuisce la pressione

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tramontz Visualizza il messaggio
    Scusate se non ho postato la foto, provvedo ad integrare ora. Serve qualche dettaglio in particolare? Allegato 313797Allegato 313798
    Tanto per info , il bombolini di co2 per pistole è caricato a circa 200 Atm. Altra info , tutte le asg per co2 hanno un problema comune, le valvole. Per come sono architettate dopo tempi relativamente brevi si danneggiano , e all'interno non offrono una tenuta perfetta con susseguente malfunzionamento. Altra considerazione, quando un gas compresso si espande velocemente, abbassa di molto la sua temperatura, ghiacciando valvole e quant'altro , se la temperatura esterna è molto bassa il tutto si acuisce ed i problemi aumentano. Il motivo per cui quando qualcuno mi chiede cosa preferisco tra una asg a gas ed una a co2 , rispondo sempre gas , ed è dovuto alla affidabilità Delle valvole

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Secondo il tuo ragionamento , Anche l'aria che respiro allora non è un gas ideale , eppure è composta da un miscuglio di gad ,21% ossigeno, non mi ricordo quanto azoto ma è molto alto come percentuale sul 70% , poi anidride carbonica ed altri gas. Ti dico questo perché sai mi hanno sempre raccomandato di non tenere mai mie bombole da sub in auto sotto al sole perché aumentano di pressione e si corre rischi di una esplosione o la ripartenza della rubinetteria.il fatto che aumenti di pressione con aumento di temperatura è dimostrato dai fatti , basta collegare un manometro quello della bombola e scoprire che la pressione di 200 Atm diventa 230 se la bombola è stata sotto al sole , lo stesso avviene per il CO2 compresso come per qualsiasi gas , se si raffredda il contenitore che lo contiene diminuisce la pressione

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

    L'aria che respiriamo è considerabile (considerabile) gas ideale in quanto miscela di gas ideali, come appunto ossigeno e azoto, che ne compongono più del 90%; l'anidride carbonica (che ripeto non è un gas ideale) è presente in meno dell'1% ! Io non sto negando il fenomeno per cui al crescere della temperatura aumenta la pressione del gas (che è un fenomeno universale), sto dicendo che nel caso di gas ideali il rapporto tra temperatura e volume è lineare, e quindi ad un certo delta di temperatura corrisponderà un delta di pressione di stesso ordine, cosa che non si verifica coi gas non ideali.
    La prova di ciò l'abbiamo osservata tutti: in inverno il gas è meno performante della CO2, perchè ? Perchè a parità di delta T, il gas ideale subisce un decremento di pressione maggiore rispetto ad un gas non ideale (ovvero hanno proporzionalità diverse). Non solo ! Proprio perchè la CO2 non è un gas ideale, ha bisogno di molta più pressione per essere confinata in una bomboletta (a parità di T), come giustamente hai fatto notare.
    Insomma, sto dicendo cose che tu bombardiere avrai osservato certamente meglio di me in questo ambito, il mio intervento voleva solo rispondere alla domanda "la CO2 è solo virtualmente esente dagli effetti della temperatura ?", la cui risposta è "no, la CO2 non è esente, ne risente però molto meno del gas per blablabla motivi".

  4. #14
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Mar 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho trasformato un consulto su ASG in discussione di termodinamica, tutto questo è bellissimo
    Comunque piccolo aggiornamento, ho provato con temperatura atmosferica di 20 gradi circa, e quando finiscono i pallini ogni tanto si blocca e ogni tanto no, a raffica, mentre invece colpo singolo si blocca appena finiscono i pallini com'è giusto che sia.
    Le valvole ad un primo sguardo appaiono tutte in buono stato, e contate che ogni fine partita le ingrasso col grasso siliconico.
    C'è qualche componente della meccanica che dovrei controllare in modo più specifico?

  5. #15
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Il problema sono le valvole sulle asg a co2, tutte quelle che ho potuto vedere manifestavano gli stessi problemi. Io credo che la tua pistola non abbia dei difetti particolari, ma essendo un giocattolo come tutte le asg non è mai perfetta, già è troppa la cura che gli dedichi. Purtroppo su valvole etc. È difficilissimo andare a capire cosa possa creare un difetto minimo, di certo in raffica o in forte successione di colpi , il ghiaccio o molto freddo che ne consegue per la rapida espansione dei gas crea problemi. Si tratta di valvole meccaniche purtroppo, su asg come polastar ed sistemi similari invece non ho mai sentito di problemi strani. Ma li le valvole sono elettromeccanico, ed la quantità di gas a disposizione è molto grande , quindi pressione costante per molti molti tiri

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.