Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Batteria Nimh che scalda

  1. #1
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito Batteria Nimh che scalda

    Buongiorno a tutti
    Scrivo per lo più per togliermi una curiosità:
    Ho una batteria mini, una 9,6V e 1600mAh della EP che non usavo più perché sembrava andata, ossia era molto meno performante dopo 2 anni di utilizzo.
    In realtà poi ho provato a scaricarla e caricarla un paio di cicli e la cosa che non mi spiego è questa, indipendentemente dalla replica a cui la collego: appena collegata la batteria sembra morta, si sente il motore ingaggiare ma poi si ferma. A quel punto, se faccio una serie di circa trenta singoli, la batteria contemporaneamente prima inizia a scaldarsi e quando arriva ad essere tiepida, sembra tornata come nuova.

    La cosa non me la spiego, non sono dell'idea di usarla perché è un comportamento anomalo, ma c'è qualcuno che sa spiegarmi quanto ho cercato di descrivere sopra?

    Grazie a tutti


    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di fabiotacs; 17/03/2018 a 15:11

  2. #2
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    La prima cosa che mi viene in mente è che la batteria sia certamente andata, ma che evidentemente le cristallizzazioni sugli elettrodi vengano sciolte lentamente dal calore derivato dal passaggio di corrente, così da far sembrare la batteria funzionante. In realtà, essendo andata, il potenziale chimico è insufficiente a farla funzionare in modo autonomo, quindi una volta stabilizzato il passaggio di corrente (ammesso che ne rimanga ancora) e calata la temperatura dovrebbe tornare al suo sonno eterno.

  3. #3
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Grazie della risposta, Greviu5
    Si, effettivamente funziona ed eroga corrente solo dopo che si è scaldata, per poi tornare ko una volta fredda. Quindi scalda per l'attrito interno dovuto alle cristallizzazioni; ma secondo te un uso prolungato potrebbe farla addirittura scottare?

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Fisicamente scalda perchè il motore richiede corrente che la batteria non può fornire, ma che comunque tenta di dare; e parte di questa densità di corrente viene dissipata in calore per effetto Joule o comunque per via delle reazioni chimiche interne.
    Un uso prolungato potrebbe farla scottare come qualsiasi altra batteria, quindi se la sforzi parecchio. Francamente però ti consiglio di non usarla più che altro perchè in game non è che uno sta sempre a sparare, e se tra un'azione e l'altra passano 10 minuti la batteria si fredda e stai al punto di partenza.
    Specialmente ora che fa ancora freddo rischi che di minuti ne bastano 2.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.