Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Chiarimenti su alcuni aspetti tecnici e altro...

  1. #1
    Spina
    Club
    Outbreak
    Iscritto il
    18 Dec 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito Chiarimenti su alcuni aspetti tecnici e altro...

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Specna Arms mk18
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 5 anni
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 20g G&G
    -UPGRADES O MODIFICHE: Tutto tranne cutr-off e anti-reversal (Pistone blu con cremagliera in metallo SHS,spingipallino in ergal con o-ring di tenuta fps,testa pistone nera modello regolazione angolo d'ingaggio FPS,Testa cilindro celeste fps alta tenuta,cilindro 3/4 FPS e canna in acciaio marca sconosciuta penso artigianale consigliata dalla GCC;ingranaggi shs 13:1,Mosfet Atom 2.0 con gruppo contatti element e cavetteria argento fps,Gearbox Lonex con asta spingipallino dedicata lonex).
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Vedi domande sotto
    -TEMPO DEL PROBLEMA: recente 1 settimana e da problemi con 11.1v
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Vedi sotto domande
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0.95-0.85 vedi problema sotto
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: ottimizzare e rendere stabile la potenza a 0.95j x 28bb/s
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media (112 fucili)

    Prima domanda inerente alle batterie e ad una recente esperienza sul mio fucile:

    Billowy power 1300 mah 3s scarica 20c 11.v con attacco deans (fatto da me) mi da problemi in singolo, facendo il classico doppio sparo con eventuale ed ovvia perdita di potenza.

    Bluemax 1450 mah 3s 30c 11.1v con attacco tamya e inerente adattatore per deans...nessun problema una bomba, 28 bb/s e una potenza di 0.95 in singolo (che poi va a scemare a 0.88 non capisco perchè ma porrò dopo il problema nel dettaglio).

    Per quale motivo nonostante la seconda batteria sia piu potente non mi da di questi problemi? Cosa potrebbe essere?

    Seconda domanda inerente alle boccole sempre sul mio fucile:

    Nel gb (venduto da Nico, ottimo prodotto e lo dico anche qua, contentissimo dell'acquisto) vi erano delle boccole cuscinettate, ho pensato di usarle e quindi facendo lo spessoramento (giravano perfetti senza un minimo di gioco verticale), ho richiuso il tutto, sparando andava una meraviglia con la 11.1v ma ad un certo punto ho sentito un rumore in raffica strano...vado a riaprire e la boccola del centrale era praticamente esplosa, ho avuto un culo pazzesco che me ne sono accorto in tempo, ancora un solo colpo e sarebbe saltata.
    Ho messo delle boccole lonex in doppio acciaio piene, lasciando solo il conico con le boccole cuscinettate e lasciando 1mm di gioco verticale per non stressare troppo il motore e le boccole.
    Ora mi domando, siccome questa soluzione l'ho vista fare anche da meccanici esperti (intendo dire le boccole cuscinettate solo sul conico e il resto piene) dite che ho fatto bene?Oppure sto rischiando di rompere tutto? A rigor di logica (forse sbagliata) dovrei ottenere una minore quantita di attrito sugli ingranaggi con due singole boccole cuscinettate sul solo conico, preservando centrale e settoriale, siccome il conico gira in assenza di attrito grazie alle cuscinettate, sto ragionando in modo sbagliato?
    Dite che sto rischiando ed è meglio inserire boccole piene anche sul conico ?Vanno bene anche marche diverse di boccole?Questo perche le altre due lonex che non ho messo sono leggermente scanalate all'interno e preferisco metterne altre nel caso le cuscinettate vanno male.
    N.B. sto parlando di boccole 8mm

    Terza domanda

    Il colpo doppio mi da problemi anche su un fucile m4 defender senza mosfet se premo leggero sul grilletto a volte spara a raffica e a volte fa il doppio colpo, un fucile sempre customizzato da me, in più non fuziona la sicura, ma questo se è necessario lo metterò su un altro post senno creo confusione.

    Quarta domanda

    I motorini a lungo andare, perdono di velocità con l'usura?

    Ultima domanda, correlata alla prima domanda, perchè un minuto prima faceva 0.95 fissi e dopo una serie di rafficate, scende in singolo a 0.86?
    Ultima modifica di Beskell; 16/03/2018 a 16:17

  2. #2
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    A mio modesto parere le billow sono tra le peggiori batterie in commercio quindi non mi stupisco più di tanto del tuo risultato.
    Considera che un paio di anni fa avevamo fatto un acquisto multiplo per il club e di 9 batterie ad ora ne rimango operative solamente 2 mentre le altre sono andate a farsi benedire già dopo i primiesi di vita (caricate sempre con caricatore /bilanciatore professionale turnigy)

    Per il discorso boccole le monto su configurazioni entro i 25bb oltre vado su piene shs o guarder
    Per altro il gioco di 1mm è eccessivo bastano un paio di decimi

    I motori risentono dell'usura delle spazzole quindi si credo che possano perdere di velocità ma non mi addentro troppo nel discorso in quanto c è chi te ne può spiegare ottimamente il loro comportamento (bombardiere in primis)

    La perdita di potenza in raffica può essere causata da una non perfetta scorrevolezza dell'asta spingipallino che non riesce a mantenere il rateo di fuoco e quindi non arriva a chiusura sul Hu in sincrono con lo sparo

    Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina
    Club
    Black Eagles Matese
    Iscritto il
    23 Mar 2015
    Messaggi
    180

    Predefinito

    C'è anche differenza nelle due batterie utilizzate in quanto la scarica che arriva al motorino cambia dato che una batteria ha 20c mentre l'altra ne ha 30. Il problema del doppio colpo spesso proviene dalle batterie utilizzate anche se è stato montato tutto correttamente. Rispondendo alla seconda domanda, di solito le boccole cuscinettate sporgono di meno ma sono più difficili da spessorare in quanto se non spessorate bene tendono a scoppiare. Per quanto riguarda l'utilizzo delle sole boccole cuscinettate sul conico ho sentito qualcuno che utilizza questo modo di fare, anche se io preferisco avere tutto il set di una determinata marca in quanto alle volte le sporgenze delle boccole possono variare e all'interno dei gear si ragiona sui millimetri per cercare i migliori accoppiamenti. Il gioco sul conico deve essere un decimo di millimetro. Per i motorini bisognerebbe fare un ragionamento sugli avvolgimenti ma non ne sono capace perché ci vuole molta esperienza e inoltre bisogna sempre fare dei test; in questo caso penso possa aiutarti Bombardiere in quanto è davvero bravo su questo aspetto.
    Per la terza domanda credo ci sia un problema con il cut off/selecotr plate dato che non va neanche in sicura (ma ti consiglio di aprire un nuovo post per capire anche le modifiche che sono state fatte).

  4. #4
    Spina
    Club
    Outbreak
    Iscritto il
    18 Dec 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nico18 Visualizza il messaggio
    C'è anche differenza nelle due batterie utilizzate in quanto la scarica che arriva al motorino cambia dato che una batteria ha 20c mentre l'altra ne ha 30. Il problema del doppio colpo spesso proviene dalle batterie utilizzate anche se è stato montato tutto correttamente. Rispondendo alla seconda domanda, di solito le boccole cuscinettate sporgono di meno ma sono più difficili da spessorare in quanto se non spessorate bene tendono a scoppiare. Per quanto riguarda l'utilizzo delle sole boccole cuscinettate sul conico ho sentito qualcuno che utilizza questo modo di fare, anche se io preferisco avere tutto il set di una determinata marca in quanto alle volte le sporgenze delle boccole possono variare e all'interno dei gear si ragiona sui millimetri per cercare i migliori accoppiamenti. Il gioco sul conico deve essere un decimo di millimetro. Per i motorini bisognerebbe fare un ragionamento sugli avvolgimenti ma non ne sono capace perché ci vuole molta esperienza e inoltre bisogna sempre fare dei test; in questo caso penso possa aiutarti Bombardiere in quanto è davvero bravo su questo aspetto.
    Per la terza domanda credo ci sia un problema con il cut off/selecotr plate dato che non va neanche in sicura (ma ti consiglio di aprire un nuovo post per capire anche le modifiche che sono state fatte).
    Grazie Nico il problema della sicura te lo accennai tempo fa probabilmente devo cambiare selector plate o grilletto come mi hai detto.

    Quote Originariamente inviata da -Lex- Visualizza il messaggio
    A mio modesto parere le billow sono tra le peggiori batterie in commercio quindi non mi stupisco più di tanto del tuo risultato.
    Considera che un paio di anni fa avevamo fatto un acquisto multiplo per il club e di 9 batterie ad ora ne rimango operative solamente 2 mentre le altre sono andate a farsi benedire già dopo i primiesi di vita (caricate sempre con caricatore /bilanciatore professionale turnigy)

    Per il discorso boccole le monto su configurazioni entro i 25bb oltre vado su piene shs o guarder
    Per altro il gioco di 1mm è eccessivo bastano un paio di decimi

    I motori risentono dell'usura delle spazzole quindi si credo che possano perdere di velocità ma non mi addentro troppo nel discorso in quanto c è chi te ne può spiegare ottimamente il loro comportamento (bombardiere in primis)

    La perdita di potenza in raffica può essere causata da una non perfetta scorrevolezza dell'asta spingipallino che non riesce a mantenere il rateo di fuoco e quindi non arriva a chiusura sul Hu in sincrono con lo sparo

    Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
    Effettivamente ho avuto la prova che le billowy power non sono un granchè, per quanto riguarda la perdita di potenza, resta invariata anche in singolo...dopo aver fatto diversi colpi in singolo mi dava 0.95j all'inizio dei test, poi ho fatto un paio di raffiche e tutto è cambiato, anche in singolo adesso fa 0.86...bah
    Ah dimenticavo, il gioco del conico non è 1mm è molto meno,diciamo che solo con il cacciavite a punta riesco a farlo alzare di pochissimo forse un paio di decimi nemmeno.

    Altra cosa stranissima, con vari caricatori, mi segna potenze quasi simili dai 0.95 a 1j...con un caricatore lonex fa 0.85 ?? oddio ma che è?
    Ultima modifica di Beskell; 17/03/2018 a 11:19

  5. #5
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    A scusa avevo capito che il calo di potenza te lo faceva solo in raffica e non sempre...in tal caso molto probabilmente è colpa del caricatore che anche leggerissimamente sposta la t-hu allontanandola dallo spingipallino quel tanto che basta per un leggero sfiato e quindi perdere quei 10ms

    Infatti a conferma della mia ipotesi hai diversi caricatori che fittano bene e come potenza si avvicina ai 100 mentre col lonex stai basso
    Compara l'imbocco del suddetto con gli altri quasi sicuramente è lievemente spostato in avanti o più alto

    Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Spina
    Club
    Outbreak
    Iscritto il
    18 Dec 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Lex- Visualizza il messaggio
    A scusa avevo capito che il calo di potenza te lo faceva solo in raffica e non sempre...in tal caso molto probabilmente è colpa del caricatore che anche leggerissimamente sposta la t-hu allontanandola dallo spingipallino quel tanto che basta per un leggero sfiato e quindi perdere quei 10ms

    Infatti a conferma della mia ipotesi hai diversi caricatori che fittano bene e come potenza si avvicina ai 100 mentre col lonex stai basso
    Compara l'imbocco del suddetto con gli altri quasi sicuramente è lievemente spostato in avanti o più alto

    Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
    Perfetto grazie Lex, altra cosa appresa

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.