Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Helikon Tex TMR (Training Mini Rig)

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    33
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    774

    Predefinito Helikon Tex TMR (Training Mini Rig)

    Ciao a tutti!

    Eccomi qui con la recensione del "nuovo" rig di Helikon Tex, pensato per il poligono ma adatto anche ai nostri scopi.

    E' un rig che ricalca un po' la tendenza del momento, e cioè quella dei chest preimpostati con poca possibilità di personalizzazione da parte dell'utente.
    Questa scelta ha il vantaggio di avere un prodotto più leggero di uno modulare con la stessa configurazione (eliminando passanti e fettucce MOLLE il risparmio di peso è notevole), ed al contempo lo svantaggio di non poter spostare, aggiungere o eliminare le varie tasche.

    Se cercate recensioni su Youtube non trovate nulla di interessante.. C'è giusto la "recensione" di SAT, che più di una recensione è una presentazione molto veloce. il resto dei video è in spagnolo o polacco, e comunque anche loro non dicono molto.

    Detto ciò.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0782.jpg 
Visite: 248 
Dimensione:   173.5 KB 
ID: 313486

    Credo di aver ordinato uno degli ultimi disponibili in Italia, addirittura Helikon ne ha pochi in casa, il prossimo restock è previsto per giugno 2018.
    Preso in colorazione A-Tacs iX, "nuovo" pattern della famiglia A-Tacs, uscito nel 2016, una via di mezzo tra l'AU e l'FG..

    Com'è composto il chest:

    Partiamo dagli spallacci:

    Molto semplici, si tratta di spallacci ad H, sul ponte centrale è presente una striscia di velcro, comodi da indossare e regolare, sul fronte troviamo dei pals per poter agganciare luci, ptt o quant'altro.
    La fascia lombare è molto comoda, da una parte (destra a chest indossato) si chiude con un fastex, a sinistra invece presenta un G Hook.. Ora, i G Hook per come sono fatti hanno il brutto vizio di sganciarsi quando non sono sotto tensione, Helikon ha risolto il problema con un manicotto in Cordura cucito direttamente sulla fascia, che impedisce lo sgancio del G Hook, e lo impedisce davvero perché è quasi difficile spostare il manicotto..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0784.jpg 
Visite: 241 
Dimensione:   141.3 KB 
ID: 313488

    Tutte le cuciture sono fatte a modo, l'impressione è di un chest solido.

    come dice il nome "mini" è un chest abbastanza minimale, ha 4 portacaricatori da M4/AK, 4 per pistola e due utility.
    stop, nient'altro. nessuna tasca inutile messa in posizioni stupide, si ha tutto davanti, a portata di mano.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0783.jpg 
Visite: 239 
Dimensione:   139.3 KB 
ID: 313487
    La posizione delle 4 tasche principali è particolare: le due centrali sono spostate più indietro, in asse con gli spallacci, e sono removibili tramite velcro, il che ci dà la possibilità di utilizzare altri inserti di Helikon, oppure lasciarla vuota per avere una terza utility piatta, per eventuali cartine o documenti.
    Le due più esterne, invece, sono posizionate più in basso di una riga di pals e presentano dei fori di scolo (sono le uniche due tasche con questa caratteristica).
    Tutte e quattro le tasche hanno degli elastici per tenere i caricatori, in più le fettucce sono gommate, il che ci aiuta a "liberare" i caricatori con più facilità a prescindere da guanti o mani bagnate.

    Esternamente troviamo quattro tasche per caricatori da pistola, tutte con chiusura a velcro regolabile e rimovibile, nelle quali possiamo andare a mettere torce, multitool, caricatori (beh), bombolette di CO2, qualsiasi piccolo oggetto che ci può servire rapidamente.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0787.jpg 
Visite: 235 
Dimensione:   147.5 KB 
ID: 313490

    Al centro c'è una delle due utility, si tratta di una tasca quadrata con zip resistente all'acqua lunga quasi tutto il bordo della tasca. frontalmente troviamo una piccola tasca chiusa da zip, nel quale riporre piccoli oggetti.
    Aprendo la utility troviamo al suo interno vari scomparti in nylon leggero ed una banda elastica che ci permette di organizzare meglio il contenuto, in alto un piccolo anello di nylon al quale appendere chiavi, bussole, etc. e sul lato esterno una taschina in mesh chiusa da zip. quest'ultima e la taschina esterna NON sono collegate.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0788.jpg 
Visite: 245 
Dimensione:   146.6 KB 
ID: 313491
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0789.jpg 
Visite: 234 
Dimensione:   129.0 KB 
ID: 313492

    Sotto la utility troviamo tre pals al quale attaccare un tourniquet o delle chemlight.

    Alla base del rig troviamo due pezzetti di paracord cuciti che possiamo usare per appendere guanti o altro.

    Passiamo alla seconda utility, che è attaccata al chest tramite una fila di pals molle, removibile e sostituibile con altre tasche a nostra discrezione.
    La particolarità di questa utility è il design, è fatta per essere "rovesciata" una volta aperta. come potete notare dalla foto la base è larga più o meno la metà della parte superiore, e la zip prende quasi la totalità dei lati. E' una tasca nata per uso medico, all'interno si può tenere un kit di PS di tutto rispetto, teniamo sempre a mente che è un chest realizzato per il poligono e per real steel, c'è spazio veramente per qualsiasi cosa..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC0786.jpg 
Visite: 244 
Dimensione:   106.3 KB 
ID: 313489

    Manca un portaradio.
    Voi direte: che problema c'è? ci sono i porta caricatori.. si, però una Midland G7 con un qualsiasi microfono/speaker attaccato NON entra nelle tasche esterne, come vedete dalla foto l'ho dovuta mettere all'interno di una delle tasche centrali. Se non utilizzate microfoni allora la potete mettere ovunque..
    Il caricatore a destra (la mia) si estrae comunque senza problemi.


    PROVA (WIP)

    Provato domenica scorsa, caricato con quello che alla fine uso in una domenicale.

    3x caricatori
    kit di PS
    chiavi della macchina
    multitool
    pallini (circa 2000 in un sacchettino di tela con tappo)
    iFAK

    E' comodo, veramente comodo.. quasi più comodo del mio mini mav per via degli spallacci più larghi che distribuiscono meglio il peso (ed il mini mav è il chest più comodo mai avuto)..
    mi sono abituato subito alla "stranezza" dei portacaricatori, è veramente intuitivo.
    Se ben regolato, non si muove assolutamente e la tasca inferiore, che era la mia preoccupazione maggiore, si è rivelata assolutamente immobile, sia da vuota che da piena (con 2000 pallini ed altre scemate per fare peso e volume)..

    CONCLUSIONI (WIP)
    per 100€ vi arriva a casa un chest fenomenale, molto ben fatto, pensato per il mondo del real steel e che per il softgunner medio forse è anche troppo.
    Probabilmente Helikon non si aspettava di venderne così tanti, nel giro di pochi mesi sono spariti da qualsiasi negozio se non nei classici colori che non prende nessuno (come il nero xD)
    a mio avviso può benissimo essere il diretto concorrente del D3CR di Haley Strategic, e costa la metà..


    Consigliato a chi vuole un chest rig leggero, con pochi fronzoli..

    P.S. non fate caso alle mie mani, ho la stessa cura di me stesso che un musulmano radicale ha di sua moglie :P
    Ultima modifica di Skara; 01/03/2018 a 18:03

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.