Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75

Discussione: Competizione "malsana"?

  1. #1
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Angry Competizione "malsana"?

    Hey,
    Sono di ritorno da una tappa di PCS giocata in difesa oggi (18 febbraio) a Lavagna (GE)..
    Seconda esperienza di gara, le prime 3 squadre hanno avuto vita facile perché sul nostro OBJ (Delta) in 3 non conoscevamo il campo, poi sono avvenuti massacri..
    Esperienza bella, divertente grazie ai matti che erano con noi a difendere ed arbitrare, soprattutto per un ragazzo nuovo che ha visto qualcosa di diverso dalla classica domenicale..
    Non dico positiva, perché mi sono accorto, o meglio, ho confermato i miei dubbi per quanto riguarda il mondo del softair "competitivo", e cioè che di sportività ed onestà ce n'è ben poca..
    A partire dagli episodi di higlanderismo, non parlo di chi ha ricevuto un pallino sullo zaino e non l'ha sentito, ma di gente che ha preso vere e proprie secchiate di pallini in faccia ed ha fatto finta di niente solo perché l'arbitro guardava dall'altra parte o non era presente..
    Più in generale, come ho detto, la poca onestà delle persone..
    Un paio di episodi in particolare mi hanno lasciato con un po' di amaro in bocca:
    Ho trovato un posticino infame da cui praticamente da solo ho eliminato quasi tutta la squadra che in quel momento stava attaccando, ad eccezione del vice caposquadra (tenete a mente questo dettaglio) ed un altro giocatore(il caposquadra).. Il vcsq entra nell'obbiettivo primario, un rudere (nel quale non si poteva ingaggiare) per recuperare il vip e scortarlo fino ad una zona designata una 30ina di metri più avanti, non sa della mia presenza (eravamo letteralmente a mezzo metro l'uno dall'altro, ci divideva solo un muretto in pietra), guarda fuori dal muro e mi vede.. Io per come son fatto l'ho salutato (si, sono scemo).. Al che lui chiede all'arbitro se può ingaggiarmi e lui risponde: si, se esci.. Prende coraggio, esce e ci eliminiamo a vicenda (non che sia difficile contando che praticamente ci siamo sparati a bruciapelo).. Qui c'è la disputa: lui colpisce me un nanosecondo prima che il mio pallino lo prenda, fa per continuare quello che stava facendo e l'arbitro lo dichiara colpito..
    A questo punto il vcsq si incazza con l'arbitro, gli dice che appunto lui non è fuori perché ha colpito lui per primo e dice apertamente davanti a tutti che è il caposquadra (l'unico che può interfacciarsi con l'arbitro), poi da la colpa all'arbitro che ha rivelato la sua posizione (ma cristo, cammini sui ciottoli e ti ho appena salutato, lo saprò dove sei no???).. Vabbè, penso io, sei fuori, avete ancora un elemento in squadra che può comunque portare a casa dei punti..
    A fine OBJ giunge la notizia che questo ragazzo non solo ha Rotto le palle all'arbitro per tutta la durata dell'OBJ, ma soprattutto che lui non era il caposquadra e che il legittimo csq era ancora vivo!!
    Ora, perché devi raccontare delle balle a chi può toglierti anche l'elastico delle mutande? Così facendo non solo hai fatto la figura del deficiente, ma sei quasi costato un intero OBJ alla squadra.. Vabbè.. Alla fine si è risolta con un'ammonizione, il tipo ha rischiato un bel rosso per condotta antisportiva, la squadra comunque non ha combinato niente perché il vip e l'ultimo giocatore sono stati eliminati..

    Secondo episodio: a questa tappa partecipavano due team dello stesso club, uno dietro l'altro (penultima ed ultima squadra).. L'ultima squadra sapeva esattamente dov'erano i difensori ed i vari obbiettivi..Il dubbio ci è venuto all'inizio del game: una parte della difesa (2 persone) era piazzata tra i vari noi e l'out con relativa "landing zone" dove portare il vip, era praticamente impossibile vederli dall'in e da dov'eravamo noi era estremamente difficile, quasi ti ci voleva il termico per individuarli.. Eppure nel giro di 30 secondi dal via ci arriva la comunicazione via radio che sti 2 erano sotto ingaggio.. Mah.. Dopo aver eliminato i due difensori si sono concentrati sugli obbiettivi.. Io ero nel mio solito angolino infame, sdraiato per terra in un avvallamento, completamente al sicuro, impossibile da vedere se non praticamente a 3 metri da me.. Però guarda caso già a distanza di asg l'avvallamento è diventato una piscina di plastica.. Eppure non mi sono mosso, ho solo parlato a bassa voce alla radio per capire com'era andato il primo ingaggio..
    Fatto sta che questi sanno già dove siamo, cosa cercare e dove cercarlo.. Peccato che comunque ci mettono un'eternità lo stesso e scade il tempo dimenticandosi un paio di bonus..
    Parlando coi miei compagni di club scopro che hanno fatto lo stesso in tutti gli OBJ, confermando così la mia teoria..
    Va bene la competitività, va bene che hai due team che partecipano, ma a sto punto mandali tutti e 16 insieme e fai più bella figura.. Cos'è, mandi un team come apripista e lasci il secondo a fare punti? Cosa vinci? La coppa del nonno!

    Ci sarebbe un terzo episodio, highlander indecente, però è più legato ad un giudizio arbitrale più che altro..
    Long story short: un tizio è stato innaffiato di pallini da 3 difensori e non ha detto nulla, l'arbitro ha visto ma ha lasciato correre per poi cazziarli male all'out.. Se l'arbitro avesse buttato fuori il tipo in questione la squadra sarebbe stata eliminata nel giro di 5 minuti massimo (tutti, letteralmente tutti i giocatori rimasti in gioco erano a pascolare allo scoperto).. Su questo però non metto bocca più di tanto, sicuramente l'arbitro avrà avuto le sue buone ragioni..

    Mi è un po' parsa la fiera del "più mugugni più vinci"..

    Il tutto è stato il contorno della prima esperienza di gara del ragazzo nuovo, che era visibilmente incazzato a fine giornata..

    Esperienze simili le ho vissute alla mia prima esperienza di gara, una controinterdizione sulle Apuane, in cui veramente ho visto dello schifo (troppe limitazioni a noi squadre di contro ed episodi similari), credevo però fossero circoscritte a quello specifico evento..

    Poi magari mi sbaglio..
    Commenti?
    Ultima modifica di Skara; 18/02/2018 a 22:23

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Ahime le gare sono un mondo a parte e come hai notato l'onestá è poco diffusa e te lo dico da meccanico della squadra figt 1 classificata inSicilia, nella scorsa stagione ...

  3. #3
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Che vergogna. Passi il pallino sullo zaino,come dicevi d'altronde te,ma comportarsi così...mah. Capisco la competitività (se non ci fosse,addio anche alle domenicali),ma qui è totalmente distorta

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Più che altro su 12 squadre l'unica con cui non abbiamo avuto problemi è stata una.. Che è stata eliminata nel giro di 5 minuti dal via..

    Passiamo la domenica a parlare di onestà, passiamo del tempo a scrivere sui forum, ma quando c'è di mezzo un punteggio o un premio ci dimentichiamo tutto.. Non è un bel ragionamento..

  5. #5
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Generalizzare tutte le competizioni definendole "malsane" a causa di 3 episodi di un torneo in cui l'arbitro non ha fatto il suo dovere la vedo un po' una forzatura.

    Per quel che riguarda la mia esperienza ho visto gente venire quasi alle mani in giocatine domenicali mentre in tornei organizzati a cui ho partecipato ho visto al massimo discussioni con capisquadra che se ne andavano con la coda tra le gambe (e relativa penalita'...).

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Personalmente ho dato l'addio alle gare a pattuglia anche per questi motivi...ma l'unica cosa che posso dire, se già non è stata fatta, è che quando ad un evento ci son due squadre dello stesso team...solo la PRIMA fa punteggio!!!

  7. #7
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Spero di ricredermi tra due domeniche..
    Tra l'altro siamo sullo stesso campo :P stavolta attacchiamo xD

  8. #8
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Vai
    Mai mollare!

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabiotacs Visualizza il messaggio
    Vai
    Mai mollare!

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

    Con il dovuto rispetto , permettimi di dire che questa vignetta è di una tristezza infinita ....

  10. #10
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    42
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    mah, io un sorriso l'ho fatto.. punti di vista diversi sull'ironia?

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.