Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Gare, come affrontarle senza svenarsi?

  1. #1
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito Gare, come affrontarle senza svenarsi?

    Ciao a tutti!

    La bella stagione è alle porte (si, per me inizia a marzo) ed allo stesso tempo iniziano i vari campionati/eventi..

    Tra 2 settimane esatte (il 25 Febbraio per essere precisi) inizierà per noi il PCS a corto raggio ligure..

    Volevo avere un po' di consigli su come affrontarle a livello di equipaggiamento, considerando che:

    - durano poco (sono a corto raggio principalmente, più un paio a lungo raggio verso giugno se non ricordo male)
    - siamo in Liguria quindi dislivelli idioti nel giro di una manciata di metri
    -non ne ho mai fatte di alcun tipo se non una in controinterdizione l'anno scorso sopra Massa (toscana)..

    Sulla base di quest'ultimo punto non ho idea di cosa usare, nelle domenicali tendo molto a cambiare setup, una volta gioco col mini mav e zaino, quella dopo con zaino e cinturone, poi jpc, poi solo mini mav, la volta dopo lo accoppio ad un cinturone e lascio in macchina lo zaino, spesso cambio proprio zaino..

    Vorrei chiedervi innanzitutto cosa bisogna portare di "base", oltre ad acqua e pallini, a quanto ho visto l'equipaggiamento "mission specific" lo scrivono nel book e non è mai niente di estremamente ingombrante (ora ci chiedono di portare materiale topografico, cordino/filo di ferro eee basta, nient'altro)..

    Dividendo per "linee", cosa è utile/necessario portare per una buona riuscita della gara? (Prima linea abbigliamento, seconda linea "tattica" e terza linea "organizzativa o di comfort")
    Ultima modifica di Skara; 12/02/2018 a 13:16

  2. #2
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    47
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Di solito per pcs che sono gare di 2 ore e mezza con 5 obj

    Basta avere:
    acqua, pallini, lipo di ricambio, radio, multiplo e una replica di backup per squadra.

    Bisogna conoscere esattamente il. Regolamento e il book.

    Comodo un orologio GPS per avere ora di inizio e fine corretta oppure un cronometro.

    Poi non serve altro.

    Di solito MAV o jpc più spent mag dovrebbe bastare.
    Altrimenti cinturone e zaino per i pallini e acqua (tanto ricarichi e bevi tra un obj e l'altro)

    Ciao ciao


    Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    io di base uso sempre un AO chest rig hsgi con GPS, radio, caricatori e pallini a cui aggiungo uno zainetto M24P da 10-15LT (fino alle 5-6 ore) o un zaino direct action dragon egg da 25LT per eventi più lunghi.

    in passato usavo un cinturone con spallacci X-harness tactical tailor praticamente per tutti gli eventi.

    per sapere esattamente cosa portare devi conoscere il book ma comunque ciò che ti ha già detto mirek non deve mai mancare.

  4. #4
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    42
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MIREK Visualizza il messaggio
    Basta avere:
    ...multiplo...
    Ciao Mirek, scusami ma stavolta sono proprio ignorante su questo argomento: cos'è il multiplo? è per le scale topografiche?

    ------ Post aggiornato ------

    @WhatTheSkara

    per eventi così corti non serve nulla di particolare, diciamo di sicuro nulla più di quanto ti porti normalmente negli allenamenti domenicali.
    Conta di avere un po' di acqua (basta una borraccia nei periodi primaverili, per l'estate potresti valutare di averne 2) e batterie di ricambio per ogni cosa abbia una batteria (asg, radio, dot, gps,..); prenditi un tattico leggero che ti permetta di portare i caricatori richiesti dall'evento e i pallini necessari, tenendo conto che se puoi avere maggiorati ne bastano di solito 3 o 4 (gli ingaggi non sono mai abbastanza lunghi da finirli, almeno per come gioco io), se sono monofilari circa il doppio e considera anche il carichino per ricaricarli.
    Se il meteo lo permette vestiti leggero, altrimenti a strati e, nel caso sia previsto tempo brutto, portati uno zainetto leggero (tipo MAP, diciamo fra i 5 e i 10 L al massimo) e ci metti dentro l'acqua in una sacca d'idratazione (al posto di avere le borracce) e una rainsuit o poncho a seconda di come sei comodo.
    Portati un boonie o un cappellino, anche se la giornata è nuvolosa o se parti con la cuffia: se il meteo cambia, puoi passare da una condizione all'altra di termoregolazione senza girare a capo scoperto (e magari sudato - al vento).

    Per quanto la sfiga ci veda benissimo e quindi se qualcosa si può rompere lo farà di certo nel momento peggiore, la replica di scorta non è obbligatoria ma è fortemente consigliato averne dietro una ogni 3-4 operatori, possibilmente leggera (così da minimizzare lo sforzo di portare qualcosa che se Dio vuole non si userà) e compatibile con i caricatori in uso dalla maggior parte della squadra (così da non doversi scarrozzare anche quelli specifici inutilmente).
    Ultima modifica di Raffostar; 12/02/2018 a 10:45

  5. #5
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Allora.. sono riuscito a riprendermi dalla giocata di ieri :P ho tempo e facoltà mentali per scrivere qualcosa di sensato..

    Soffro terribilmente il caldo (principalmente perché sono un ciccione :P ), di solito ho soltanto la mimetica addosso e non è per niente raro vedermi giocare in maglietta anche a gennaio con temperature prossime allo 0... Se dovesse piovere io comunque mi bagnerei come un pulcino per poi avere un cambio pulito e asciutto in macchina.. se sono veramente solo 2 orette di gioco.. ho una softshell helikon molto leggera, posso portarla dietro ma non è una giacca impermeabile (qualcosa tiene, non di certo come una membrana)..

    a livello di equipaggiamento pensavo di portare:

    3x Lonex flash mag da 360bb
    1x caricatore elettrico da 1200bb
    1x batteria ricambio asg (7.4v 1300mAh C ignoti, l'unica che riesce a stare nel calcio dell'honey badger ares)
    1x batteria ricambio caricatore (la 7.4v più scrausa ed economica che riesco a trovare)
    belinetto coi pallini (più o meno ne tiene 3000) più un sacchetto intero, just in case...
    Midland G7, batterie di ricambio (AA), mic (da decidere se portare il bowman oppure palmare + auricolare)
    piccolo kit di PS
    lenti di ricambio per gli occhiali più maschera valken sierra
    protezione per bocca a rete OneTigris (consigliata nel book, un obj sarà all'interno di un edificio)
    materiale per obj: bussola, coordinatometro, filo di ferro, pinza per tagliare e stringere il filo, paracord, taccuino con penna, matita e gomma.
    Borraccia in acciaio da 0.8L oppure camelbak da 2.5L

    il mio "rig" principale è il mini mav, settato cosi:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P_20180211_184443_vHDR_Auto 1.jpg 
Visite: 72 
Dimensione:   128.3 KB 
ID: 313155


    Utility della Templars Gear, doppia da M4 Condor.. nelle domenicali va più che bene, alla fine mi servono solo pallini e caricatori..
    La porta radio è stato un esperimento fatto questa domenica, di solito la radio la tengo in una tasca esterna dello zaino.. diciamo che può funzionare ma devo fissare la tasca con del nastro o in qualche modo per evitare che vada a giro..
    Una dump attaccata alla cintura per il caricatore elettrico e caricatori vuoti..

    come zaino principalmente utilizzo questo: https://www.decathlon.it/zaino-xtral...d_8382040.html
    E' piccolo ma abbastanza grande da portare quello che di solito uso in una domenicale, cioè pallini, occhiali di riserva, acqua, cibo ed una roncola.. posso portare una seconda ASG con la taschina a scomparsa e la clip... è abbastanza comodo, anche se gli spallacci sottili si fanno sentire quando lo zaino è pieno di roba più o meno pesante... Oppure uno zaino miltec nero da 25L (?)


    In alternativa potrei acquistare questo:

    https://www.helikon-tex.com/en_eur/k...r-cordura.html

    purtroppo nei colori che voglio io (multicam o coyote) è difficile da trovare.. OD e quello che chiamano Adaptive Green è già più facile da reperire.. sennò in grigio (Shadow Grey) e nero..
    Sembra carino, ha quelle due tasche utility in cui mettere gps, bussole, cartine, documenti, attrezzi... non so, mi sembra una buona via di mezzo tra il mini mav ed un plate carrier e già volevo assemblare un chest rig più pesante del mav per eventi lunghi...


    Ad ogni modo, domenica prossima sarò, insieme al mio club, a dare una mano alla prima di PCS ligure, a Chiavari... Lì potrò testare (seppur in modo mooolto limitato) varie configurazioni..

    A quanto ho capito comunque il caricatore elettrico sarà il protagonista.. soprattutto come antidoto per i difensori un po' duretti...
    Avremo delle ASG di backup (principalmente stubby amoeba) e tutti usiamo piattaforme AR, quindi per i caricatori non c'è problema..

  6. #6
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    47
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Scusa multitool

    Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    42
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    @WhatTheSkara

    per la mia esperienza personale di gioco (ma chiaramente è un punto di vista soggettivo), apporterei le seguenti modifiche:

    - sacchetto di pallini, non ti serve averlo dietro nel tattico o zaino, tanto in totale fra caricatori e portapallini ne hai già un sacchetto intero con te: non so quanto normalmente spari ma, se in una giocata di poco più di 2 ore riesci a fare fuori oltre 5000 bb senza avere una minimi o similari, probabilmente stai sparando troppo.. Comunque, per farla breve ti risparmi 1 kg di roba addosso che tanto non userai;
    - piccolo kit di PS: di questo ne basta 1 ogni circa 3-4 operatori; non è che averne uno in più faccia male, per carità, ma valuta se è il caso di averlo oppure no. Non pesa molto, certo, quindi alla peggio l'hai solo portato a prendere un po' di fresco, tuttavia ti obbliga ad avere lo zaino in quanto nel tattico da te mostrato rischia di occuparti da solo tutta la utility (e il portapallini + altra attrezzatura dove li metti?);
    - softshell helikon: anche io ne ho una, leggera sì, ma sempre più pesante di un k-way o anche solo un windstop. Per le temperature di febbraio direi che può anche valere la pena prenderlo, dopo nno so. Tieni presente che va bene bagnarsi, come dici tu, e cambiarsi alla fine, ma se ti lavi e tira vento, specie nel periodo febbraio-marzo, e considerando che negli eventi spesso si rischia di dover attendere luce verde su un obj e quindi stare fermi anche diversi minuti, potersi coprire o cambiare o evitare che l'acqua ti entri dappertutto diventa imperativo. Comunque su questo punto sei solo tu che ti conosci e che puoi valutare come attrezzarti;
    - roncola??? no dai, no..
    - spallaci sottili puoi pensare di risolverli con un pad da spallacci, tipo questi:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   7e4enagu.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   97.0 KB 
ID: 313156
    - lo zaino va bene, anzi è fin troppo grande per quello che ti serve ma se hai quello e lo vuoi portare è ok, non te la meno con altri modelli perchè ognuno deve attrezzarsi con ciò che gli piace e gli serve. Se poi vorrai valutare modelli diversi, in un topic apposito, parliamo anche di quel discorso;
    - qui non ho capito io se è scritto nel book di gara che serva fil di ferro e pinza, se sì devi per forza averle e amen, altrimenti valuta di sostituire entrambe con dello scotch, quello americano se vuoi la resistenza massima o quello nero da elettricista se ti vuoi accontentare (e fidati che funziona bene anche questo), in entrambi i casi ti permettono di sistemare eventuali intoppi in poco tempo e senza strumenti particolari.. testati e ritestati praticamente da ogni softgunner sulla faccia della terra!
    - borraccia in acciaio: come per altre cose, questa è una scelta personale. ha il vantaggio che, in gare più lunghe, se vuoi puoi usarla per farci bollire l'acqua e quindi the o caffè solubile a profusione. Nel'evento a cui partecipi, ci vedrei meglio una borraccia in plastica, anche delle stesse dimensioni da te riportate, più leggera.

    Purtroppo siamo in due a essere ciccioni e sudare come delle fontane, per cui ti capisco in pieno: il problema non è mai quanto si cammina, ma quanta salita c'è da fare, per cui ogni grammo risparmiato è una goccia di sudore in meno.


    @mirek, ah ok, grazie mille!! non ci sarei mai arrivato, giuro!

  8. #8
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Ahahaha, la roncola la porto la domenica così quando sono fuori dal game mi infilo nel bosco e apro sentieri o pulisco un po' :P
    Di certo non la porto in gara a meno che non sia specificato..

    Si in uno degli obj dovremo costruire un rifugio di fortuna e nel book sotto "materiale obbligatorio" c'è scritto filo di ferro.. Per me che sono scout il filo di ferro è una bestemmia, però capisco che effettivamente il tempo è denaro e c'è tanta differenza tra legare 3 pali col filo o con un cordino..
    Per tutto il resto c'è il caro nastro telato e fascette.. Se non si può riparare una cosa con quello vuol dire che non è rotta..
    Ecco, non ho un multitool.. Non vorrei spendere 100 e passa svanziche per un leatherman.. Esistono alternative più economiche che non siano cinesate usa e getta?

  9. #9
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    42
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    beh dai, un leatherman sulla baia parte dai 30 euro circa.. in ogni caso, anche se ti prendi un cinese, tendenzialmente durano più che sufficientemente per le nostre esigenze da softair..
    Eventualmente valuta anche i Gerber o i Ganzo.

  10. #10
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    la radio in quel punto a me non piace, io la sposterei sul MAV al posto dell'utility che invece metterei su un cinturone o come tasca ad accesso rapido sullo zaino cosi guadagneresti due file di pals dove potresti mettere un utility più stretta tipo la mini EOD di HSGI dove tenere i pallini o quello che ti serve. quindi 2 portacaricatori doppi, porta radio, utility (da 2 pals). inoltre io lascerei perdere il drum elettrico, tara bene il tuo dot ed esercitati sui movimenti cosi non ti servirà; non partire con l'idea di trovare difensori "duri" o non ti divertirai.
    il mini rig helikon è molto valido, te lo consiglio
    Ultima modifica di Gula; 13/02/2018 a 08:09

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.