Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Centrale shs difettato, possibile ripararlo ?

  1. #1
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito Centrale shs difettato, possibile ripararlo ?

    Ciao a tutti, ho comprato su ebay (dall'inghilterra peraltro) una terna shs 16:1. Appena arrivata l'ho montata tutto contento, il pistone fa due cicli e poi nulla, solo un sonoro fischio di ingranaggi che stridono. Ho subito pensato ad un errato accoppiamento pignone-motore, così ho rifatto lo spessoramento due volte (partendo sempre dal conico), ricontrollato spasmodicamente ogni attrito spurio, insomma due giorni di inferno. Niente.
    Poco fa mi accorgo che a gear chiuso, il centrale sembrava girare (facendo luce con una torcetta sul foto del perno dei gusci) ma l'asse nelle boccole era fermo. Insomma, finalmente ho individuato il problema (spero, perchè devo ancora rimontar tutto): Le due corone del centrale girano indipendentemente l'una dall'altra !!!
    Dovevo assolutamente raccontarlo a qualcuno perchè sto parlando da solo da due ore e ancora non ci credo. Poi bo, sarà frequente magari, ma io non ho mai sentito nè letto nulla di simile..
    E quindi la fatidica domanda: si può riparare in qualche modo ?

    Per ulteriore comprensione ho fatto un simpatico video:
    https://youtu.be/kw20xSSQJvY

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Greviu5 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho comprato su ebay (dall'inghilterra peraltro) una terna shs 16:1. Appena arrivata l'ho montata tutto contento, il pistone fa due cicli e poi nulla, solo un sonoro fischio di ingranaggi che stridono. Ho subito pensato ad un errato accoppiamento pignone-motore, così ho rifatto lo spessoramento due volte (partendo sempre dal conico), ricontrollato spasmodicamente ogni attrito spurio, insomma due giorni di inferno. Niente.
    Poco fa mi accorgo che a gear chiuso, il centrale sembrava girare (facendo luce con una torcetta sul foto del perno dei gusci) ma l'asse nelle boccole era fermo. Insomma, finalmente ho individuato il problema (spero, perchè devo ancora rimontar tutto): Le due corone del centrale girano indipendentemente l'una dall'altra !!!
    Dovevo assolutamente raccontarlo a qualcuno perchè sto parlando da solo da due ore e ancora non ci credo. Poi bo, sarà frequente magari, ma io non ho mai sentito nè letto nulla di simile..
    E quindi la fatidica domanda: si può riparare in qualche modo ?

    Per ulteriore comprensione ho fatto un simpatico video:
    https://youtu.be/kw20xSSQJvY
    Mai visto prima !! E di terne ne ho viste migliaia .... , cmq puoi sistemarlo in maniera relativamente semplice , (tra l'altro in alcuni settoriali usano questa soluzione ) , forando entrambe le corone ed inserendo un perno passante o un semplice chiodino di quelli che usano i tapezzieri .. Ovviamente con il dremel limi eventuali sporgenze , niente di oarticolarmente complesso se hai un po di manualitá..

  3. #3
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    È vero, non ci avevo mica pensato...Il dremel non lo ho, però in futuro non si sa mai, intanto non lo butto. Anche perchè un esemplare così è da esporre nei musei dei meccanici di asg
    Grazie Spet !

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Greviu5 Visualizza il messaggio
    È vero, non ci avevo mica pensato...Il dremel non lo ho, però in futuro non si sa mai, intanto non lo butto. Anche perchè un esemplare così è da esporre nei musei dei meccanici di asg
    Grazie Spet !
    Prego !

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    25 Feb 2018
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Appena successo anche a me, su un gearbox ver 3 marui e una molla guarder sp100, facendo dei test, ho fatto inchiodare un bb nell'hopup, dunque il pistone non è andato a fine corsa per via della canna ostruita e da li in poi ho avuto questo problema. Ho provato a ricalettare l'ingranaggio scaldando quello sotto ma resta comunque 1 decimo/2 di spazio tra le due corone. Purtroppo non ho un saldatore a tig....altrimenti. Comunque a ripararlo bisogna stare attenti a mantenere l'allineamento delle due corone sul'unico asse dell'ingranaggio

  6. #6
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Io alla fine l'ho rispedito indietro, tra tentare di salvarlo e farmi ridare i soldi ho preferito la seconda !

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.