Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Recensione Classic Army Delta/Keymod KM12

  1. #1
    Spina L'avatar di Extreme
    Club
    Softair Devils Force
    Iscritto il
    02 Jan 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito Recensione Classic Army Delta/Keymod KM12

    Buon giorno softgunner,

    Cercavo un ASG leggera e su base COLT ma senza andare sull'ABS cinese, dunque ho deciso di acquistare un ASG con gusci in fibra e dopo un po' di ricerche qui su SAM l'unica scelta "possibile" sembrava essere un G&G CM16 fino a quando non mi sono imbattuto in questo Classic Army Delta KM12 e ho deciso di farlo diventare il mio compagno di giocate nonostante l'assenza totale di opinioni su questa ASG, dunque oggi sono qui per condividere la mia opinione.


    L'asg è venduta come Classic Army con licenza ArmaLite ma sulla scatola la scritta Classic Army viene rimpiazzata da quella ASG.

    La scatola si presenta molto bene e solida, non il solito scatolone di cartone marrone da buttare o usare come bersaglio , anzi, questa presenta anche una maniglia per il trasporto molto solida
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   confezione chiusa.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   181.8 KB 
ID: 312248

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   confezione aperta.jpg 
Visite: 87 
Dimensione:   118.9 KB 
ID: 312249

    Al suo interno troviamo :

    ● L'ASG
    ● Due slitte in polimero comprese di viti e chiave a brugola (già applicate al frontale nella foto)
    ● Caricatore da 300bb maggiorato
    ● Batteria 9.6V per 1600 mAh
    ● Carica batteria da 9v 500mA
    ● Asta pulisci canna
    ● Manualistica


    L'ASG fin dal primo imbraccio risulta solida e assolutamente priva di giochi e scricchiolii, il frontale è solido come una roccia con il resto del body e nulla traballa ad eccezione del Bolt Catch e del calcio

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   asg.jpg 
Visite: 72 
Dimensione:   156.2 KB 
ID: 312250Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare ris.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   89.4 KB 
ID: 312257Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   caricatore.jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   98.3 KB 
ID: 312259Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   taccha di mira post.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   80.6 KB 
ID: 312260Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   batteria.jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   90.5 KB 
ID: 312261

    Già out of the box presenta il piattello con gli attacchi per un eventuale cinghia

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   anello cinghia.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   100.8 KB 
ID: 312251

    Purtroppo non ho fatto la foto in tempo ma appena arrivato presentava un simpaticissimo adesivo riportante la scritta "1.2 Joule", poco male, l'avrei aperto ugualmente.
    Dal sito sulla quale l'ho acquistato (un famoso store di Roma) veniva presentato come un GB di 2° generazione da 7mm , non male per un low cost (130€ spedito) ma la caratteristica che mi ha attratto istantaneamente è stata la presenza di un impianto elettrico con cavi di rame argentato a bassa resistenza,Mosfet e connettori Deans già di SERIE (viene fornita già collegata all'impianto elettrico un adattatore Deans - Mini Tamya).
    Lo smontaggio è il classico smontaggio visto e rivisto di tutti i Colt,quindi ho fatto a meno di fotografare tutto lo smontaggio fino al GearBox

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   74.8 KB 
ID: 312252

    GearBox che con mia grandissima sorpresa non è da 7mm ma bensì da 9mm rinforzato, ben fatto,senza bave di stampa e già lavorato negli angoli "secchi" come nella guida di Bombardiere e continuando il "Tour" mi imbatto in un guida molla cuscinettato a sgancio rapido

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   guidamolla.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   59.6 KB 
ID: 312253

    Mi sarei potuto limitare a sostituire la molla con una SP90 Guarder e lasciare il mondo esattamente com'era, ma avendo qualche dubbio sulla qualità dell'assemblaggio ho proceduto ad aprire il gb e qui ho avuto la prima amara sorpresa

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vite rotta.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   78.1 KB 
ID: 312254

    La "mamma" Classic Army ha deciso di incollare le viti nelle sedi pertanto cercando di svitarle ho avuto non pochi problemi (nonostante l'utilizzo di Svitol,WD40 e simili) alla fine ho avuto la meglio su quasi tutte, tranne quella in foto che ha deciso di rompersi proprio sotto la testa . Il GearBox si è aperto ugualmente ed ho provveduto a svuotarlo completamente per poterlo immergere in Acqua ragia per circa un ora e vedere se almeno il solvente avesse la meglio sulla colla... ma ancora una volta nulla. Per rimuoverla ci sono volute 2 ore di lavoro ed una quantità non indifferente di WD40, ma alla fine è venuta via e ho potuto cominciare a lavorare sul GearBox.

    Prima di procedere a svuotarlo completamente per concedergli il meritatissimo "bagno" ho dato un'occhiata allo spessoramento e alla lubrificazione fatta da "mamma" Classic Army e come temevo lo spessoramento era dei peggiori (gli spessori erano presenti certo, ma messi a caso senza criterio e non sufficienti per evitare giochi sull'asse degli ingranaggi), il settoriale toccava il penultimo dente del pistone (risolto limandolo ed ora l'angolo d'ingaggio con il pistone è PERFETTO) , mentre la lubrificazione degli ingranaggi era ottima e nei punti giusti, quella sul gruppo aria era pressochè assente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GB aperto.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   104.1 KB 
ID: 312255

    Il cilindro è forato a 3/4 ed è estremamente leggero (non sono riuscito a capire in che materiale sia fatto ), la testa cilindro è in plastica e perde aria da ogni dove, il pistone è solido e la cremagliera non presenta segni di usura particolari legati al cattivo spessoramento da parte della "mamma" Classic Army .La testa pistone è anti vuoto in plastica senza infamia e senza lode. Gli ingranaggi sono standard 18:1 marchiati Classic Army, molto solidi spinti da un motorino molto anonimo di colore blu, suppongo sia un High Torque Classic Army. Il Conico presenta 4 denti per l'anti reversal. Il gruppo contatti è il classico di qualsiasi GB v2 e presenta un selector plate privo di contatto metallico. Un altra sorpresa all'interno del GearBox è stato lo spingi pallino, molto ben fatto, in abs e con or di tenuta, non perde neanche una goccia d'aria.

    Ripulito, spessorato e risolte le predite d'aria si passa a guardare il gruppo HopUp alla quale si accede nella classica maniera ovvero tirando indietro la leva d'armamento

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   hopup.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   145.0 KB 
ID: 312256

    Gruppo HopUp diverso dalla standard "Tokyo Marui". Completamente in metallo (per alcuni un pro, per altri un contro, per quanto mi riguarda solo il tempo potrà dirlo) con scatti molto ben definiti, funziona alla perfezione già con il gommino e pressore originali, pertanto non sono intervenuto sul gruppo HopUp.

    Veloce sguardo alla parte terminale dell'impianto elettrico dell'ASG.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mosfet.jpg 
Visite: 48 
Dimensione:   198.3 KB 
ID: 312281

    Come riportato sulla scheda tecnica è presente un MOSFET che svolge le funzioni più basilari : Protegge la batteria, Protegge il gruppo contatti all'interno del GearBox e ci dona un singolo leggermente più reattivo. Viene fornito anche l'adattatore da Deans a Mini Tamiya dandoci la possibilità di pensare ad un upgrade futuro ad un connettore di tipo Deans anche per la nostra batteria.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mosfet deans.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   183.7 KB 
ID: 312282
    I vantaggi dei connettori Deans rispetto ai mini Tamiya classici sono :

    - Migliore capacità conduttiva (che si traduce in migliore risposta al singolo e un utilizzo completo della corrente fornita della batteria)
    - Scaldano meno e difficilmente si bruciano
    - Dimensioni più compatte

    E' arrivato il momento di tirare le somme su questa ASG della Classic Army

    PRO:

    - Prezzo (varia dai 140 ai 160€)
    - GearBox da 9mm con cambio rapido della molla
    - Impianto elettrico ottimo compreso di Mosfet di serie e già cablato a Deans
    - Gusci molto robusti e assemblaggio esterno davvero molto valido
    - Batteria e carica batteria inclusi di buona qualità che,se trattati bene, dureranno

    CONTRO :

    - Viti del GearBox incollate
    - Assemblaggio delle componenti meccaniche

    Non ho mai imbracciato nulla di simile nella fascia di prezzo nella quale si trova questa ASG. Davvero solida e con un ottima meccanica. Richiede un po' di tempo per risolvere i classici problemi da Low Cost, ma a differenza di un Low Cost cinese qui abbiamo materiale di tutto rispetto con caratteristiche particolarmente Atipiche per un ASG da MENO DI 150€

    Vi lascio il LINK all'album contenente tutte le fotografie scattate.

    Se aveste dubbi, perplessità o voleste semplicemente farmi notare una mancanza non esitate a commentare
    Icone allegate Icone allegate asg2.jpg‎  
    Ultima modifica di Extreme; 02/01/2018 a 19:19



    An expert is a man who has made all the mistakes which can be made, in a narrow field.

    -Cit.
    Niels Bohr



  2. #2
    Spina L'avatar di The Phantom Pain
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    05 Jun 2010
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Bella recensione,complimenti.
    Il nastro sul caricatore è per il pescaggio?
    Cosa hai sostituito?
    A mio avviso manca foto del mosfet,visto che ne è dotato,che funzioni ha il MOSFET?


    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    complimenti davvero per la recensione e auguri di buon anno si mi stupisce che il prezzo sia così basso!

  4. #4
    Spina L'avatar di Extreme
    Club
    Softair Devils Force
    Iscritto il
    02 Jan 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Phantom Pain Visualizza il messaggio
    Bella recensione,complimenti.
    Il nastro sul caricatore è per il pescaggio?
    Cosa hai sostituito?
    A mio avviso manca foto del mosfet,visto che ne è dotato,che funzioni ha il MOSFET?


    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Quanto prima metterò le foto del MOSFET e dei connettori. La funzione del MOSFET in questione è molto basilare, protegge la batteria e i contatti all'interno del gearbox dandoci un singolo leggermente più reattivo.

    Il nastro sul caricatore è perché ballava leggermente, pesca assolutamente bene anche senza.

    L'unica cosa che ho sostituito è stata la molla. Le perdite d'aria le ho risolte con il teflon.

    Grazie mille

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da oreo Visualizza il messaggio
    complimenti davvero per la recensione e auguri di buon anno si mi stupisce che il prezzo sia così basso!
    Grazie mille, auguri anche a te.
    Effettivamente per il prezzo che ha , ad ora, è un best buy.
    Ultima modifica di Extreme; 01/01/2018 a 23:21

  5. #5
    Spina L'avatar di The Phantom Pain
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    05 Jun 2010
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Extreme Visualizza il messaggio
    Quanto prima metterò le foto del MOSFET e dei connettori. La funzione del MOSFET in questione è molto basilare, protegge la batteria e i contatti all'interno del gearbox dandoci un singolo leggermente più reattivo.

    Il nastro sul caricatore è perché ballava leggermente, pesca assolutamente bene anche senza.

    L'unica cosa che ho sostituito è stata la molla. Le perdite d'aria le ho risolte con il teflon.

    Grazie mille

    ------ Post aggiornato ------

    Grazie mille, auguri anche a te.
    Effettivamente per il prezzo che ha , ad ora, è un best buy.
    Ottimo,l'ho già consigliato ai miei compagni di club,quelli nuovi che devono valutare l'acquisto della prima asg,ancora complimenti per la recensione e l'iniziativa di andare a prendere un prodotto di cui non avevi grandi info

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Spina L'avatar di Extreme
    Club
    Softair Devils Force
    Iscritto il
    02 Jan 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Phantom Pain Visualizza il messaggio
    Ottimo,l'ho già consigliato ai miei compagni di club,quelli nuovi che devono valutare l'acquisto della prima asg,ancora complimenti per la recensione e l'iniziativa di andare a prendere un prodotto di cui non avevi grandi info

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Aggiornata la recensione con le foto del mosfet e dei connettori Deans, inserendo anche i loro pregi rispetto ai Tamiya

  7. #7
    Spina L'avatar di The Phantom Pain
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    05 Jun 2010
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Extreme Visualizza il messaggio
    Aggiornata la recensione con le foto del mosfet e dei connettori Deans, inserendo anche i loro pregi rispetto ai Tamiya
    Veramente ottima recensione,ora completa in tutto,per quella cifra offre molto di più dei dboys e compagnia cantante anche se non è full metal.Ancora complimenti

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  8. #8

  9. #9
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    la ca ha fatto diverse serie col gb da 9mm, i gb evolution della serie "nuova" lr 300 sono dei ca, la serie classica era invece su base g&g.
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GOTREK Visualizza il messaggio
    la ca ha fatto diverse serie col gb da 9mm, i gb evolution della serie "nuova" lr 300 sono dei ca, la serie classica era invece su base g&g.
    Io ho un paio di Classic army di alta fascia, e a parte lo sgancio rapido della molla che non hanno, a vista quel Gear non sembra rinforzato

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.