Originariamente inviata da
RedFoxy
Vero, ma la funzione principale di SAM non è solo quella di mettere in contatti gli utenti, ma anche di “educare” in un certo qual modo le nuove e vecchie leve a seguire un determinato modo di fare softair, come quello di essere club regolarmente fondati, con assicurazione, sotto il J e tanto altro, poi spesso, in stile facebook, la gente entra in tackle scivolato per chiedere per la milionesima volta “come faccio a sparare in bolt-cation a 300 metri di distanza in linea retta” senza nemmeno aver letto il topic “non domandate come sparare a 300 metri”, a differenza dei social network, i forum hanno una linea più di educazione, non di vengo sbatto la domanda e me ne vado, senza contare che i forum, ma anche i social, non sono “l’assistenza del softair”, mentre nei social la gente se ne frega se non gli risponde, sui forum in genere si incazza... Io gestisco e ho gestito anche altre community diverse dal softair e devo dire che la mentalità è molto diversa, questo non vale per tutti ma per si e no l’80% dei nuovi arrivati, nel softair c’è molta arroganza e presunzione, si arriva, si pretende e si comanda, non c’è l’umiltà di chiedere e di leggere, si pretende spesso una risposta perché la propria domanda è giusta e pertinente, ora se uno non è disposto a voler leggere e imparare, vuol dire che del softair gli interessa solo di andare a sparacchiare in giro con gli amici, non ha capito cosa sia il softair ne il gioco di squadra ne il rispetto, perché il rispetto nasce anche nel leggere e non solo nel postare.
SAM non so’ come continuerà, i social network hanno distrutto tante realtà come SAM, ma non perché SAM o altre realtà fossero sbagliate, ma solo eprché hanno dato la possibilità a tutti di crearsi micro-community, gruppi e simili con alta visibilità, “ho l’account facebook a che fare mi devo iscrivere a SAM?”, “li sono rigidi, per vendere la mia patacca, hemmm, il mio pregiatissimo fucile devo essere in regola con i loro regolamenti, su facebook no”, “devo postare di corsa un torneo! Ma su sam devo mostrare che sono un club regolarmente iscritto, che sono autorizzato a postare a nome del mio club e che abbiamo l’assicurazione, ma noi vogliamo solo organizzare una sparacchiata tra amici nel campetto abbandonato dietro casa, ma sono scemi???”, ora questi e tanti altri creano sub-sub-sub gruppi che si suddividono solo perché non vanno daccordo o litigano, di questi ci sono quelli che vanno via da SAM e quelli che vogliono il loro momento di protagonismo, e poi ci sono quelli che si seccano muoversi dai social per andare a iscriversi a un forum “vetusto” come SAM...