Quote Originariamente inviata da teaschioak47 Visualizza il messaggio
Penso una cosa... I forum sono destinati a finire la loro epoca che piaccia o no perché soppiantati da più rapidi e veloci social.. lo dico io che non sono iscritto a nessun social perché pur apprezzandone l'innovazione ne vedo l'utilizzo perlopiù superfluo di molti che rovinano queste piattaforme per questo nn le uso.
Anche io penso che Sam nn sia per certi versi stato al passo con i tempi anche forse per la troppa rigidità nel rispondere a nuovi utenti.. l'impressione che spesso si ha a primo impatto è quella che ti porti per sempre..nn tutti accettano un rimprovero solo perché sono nuovi sul forum e francamente posso anche capirli
Vero, ma la funzione principale di SAM non è solo quella di mettere in contatti gli utenti, ma anche di “educare” in un certo qual modo le nuove e vecchie leve a seguire un determinato modo di fare softair, come quello di essere club regolarmente fondati, con assicurazione, sotto il J e tanto altro, poi spesso, in stile facebook, la gente entra in tackle scivolato per chiedere per la milionesima volta “come faccio a sparare in bolt-cation a 300 metri di distanza in linea retta” senza nemmeno aver letto il topic “non domandate come sparare a 300 metri”, a differenza dei social network, i forum hanno una linea più di educazione, non di vengo sbatto la domanda e me ne vado, senza contare che i forum, ma anche i social, non sono “l’assistenza del softair”, mentre nei social la gente se ne frega se non gli risponde, sui forum in genere si incazza... Io gestisco e ho gestito anche altre community diverse dal softair e devo dire che la mentalità è molto diversa, questo non vale per tutti ma per si e no l’80% dei nuovi arrivati, nel softair c’è molta arroganza e presunzione, si arriva, si pretende e si comanda, non c’è l’umiltà di chiedere e di leggere, si pretende spesso una risposta perché la propria domanda è giusta e pertinente, ora se uno non è disposto a voler leggere e imparare, vuol dire che del softair gli interessa solo di andare a sparacchiare in giro con gli amici, non ha capito cosa sia il softair ne il gioco di squadra ne il rispetto, perché il rispetto nasce anche nel leggere e non solo nel postare.

SAM non so’ come continuerà, i social network hanno distrutto tante realtà come SAM, ma non perché SAM o altre realtà fossero sbagliate, ma solo eprché hanno dato la possibilità a tutti di crearsi micro-community, gruppi e simili con alta visibilità, “ho l’account facebook a che fare mi devo iscrivere a SAM?”, “li sono rigidi, per vendere la mia patacca, hemmm, il mio pregiatissimo fucile devo essere in regola con i loro regolamenti, su facebook no”, “devo postare di corsa un torneo! Ma su sam devo mostrare che sono un club regolarmente iscritto, che sono autorizzato a postare a nome del mio club e che abbiamo l’assicurazione, ma noi vogliamo solo organizzare una sparacchiata tra amici nel campetto abbandonato dietro casa, ma sono scemi???”, ora questi e tanti altri creano sub-sub-sub gruppi che si suddividono solo perché non vanno daccordo o litigano, di questi ci sono quelli che vanno via da SAM e quelli che vogliono il loro momento di protagonismo, e poi ci sono quelli che si seccano muoversi dai social per andare a iscriversi a un forum “vetusto” come SAM...