Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Problema surriscaldamento cavi su vfc 417 + merf 3.2

  1. #1
    MIX
    MIX non  è collegato
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    11 May 2011
    Messaggi
    27

    Exclamation Problema surriscaldamento cavi su vfc 417 + merf 3.2

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : hk 417 vfc
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    2 anni
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
    guarder 0,2 5
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    meccanica originale tranne asta spingipallino (lonex) e centralina merf 3.2 in modalita' avanzata
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    l'anno scorso ho installato il merf 3.2 sulla replica senza problemi, ho usato gli stessi cavi originali per collegare il motore alla centralina e ho saldato al grilletto i cavi che danno in dotazione con la centralina per l'impulso, e ha funzionato egregiamente per un anno fino al mese scorso, quando ho rotto l'asta spingipallino originale. L'ho sostituita con una della lonex (ver2), senza toccare nient'altro, ma appena rimontato il tutto, mi sono accorto che i cavi e il motorino scaldano parecchio. ho riaperto il tutto per controllare che gli ingranaggi girassero senza impuntarsi, ed in effetti tutto gira libero e fluido. ho provato a regolare l'altezza del motorino, ma niente da fare. Ho anche controllato le impostazioni della centralina, pensando che si fosse modificata qualche impostazione, ma tutto e' rimasto come quando non avevo problemi di surriscaldamento. E' possibile che la sola sostituzione dell'asta spingipallino abbia causato questo problema? il gearbox e' una versione 2.2 e non vorrei che l'asta spingipallino sia dedicata...
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    1 settimana
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    nano-tech 7,4 1300 25-50c
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g:
    0,87 j
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE:
    eliminare il surriscaldamento dei cavi e del motorino
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVO RI
    :media
    grazie in anticipo a tutti
    Ultima modifica di MIX; 23/10/2017 a 16:14

  2. #2
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Io ti consiglio di fare una prova a secco dell'asta spingi pallino: se scorre da sola, la provi a inserire con il settoriale, se scorre ancora bene (solo forza di gravità) metti anche il cursore grilletto e verifica che non sia lui il responsabile di un eventuale attrito.

  3. #3
    MIX
    MIX non  è collegato
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    11 May 2011
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Grazie a.iaqui!!! Ho provato a fare una prova con l'asta spingipallino della lonex a secco con il settoriale, ed effettivamente dopo mezzo giro si blocca e si deve forzare, e non poco, per fare il giro completo. Ho provato con una altra asta della shs e succede la stessa cosa. Penso proprio che le due aste non siano compatibili...
    Ora mi chiedevo, volendo cambiare l'asta originale, quella trasparente vfc per intenederci (che a quanto ho letto e provato in prima persona, non e' molto resistente) quale mi conviene acquistare? qualcuno ha mai sostituito l'asta spingipallino originale con una di un altra marca su un vfc hk 417?

  4. #4
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Prego!
    In realtà potresti anche pensare di armarti dell'economica carta vetro e poi seppia per togliere tutto il materiale in più che è presente sull'asta Lonex oppure sulla SHS.

  5. #5
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Ciao un piccolo consiglio: se vuoi far un lavoro di fino l'asta lavoratela da te.
    E' spesso una rottura di scatole e, a volte, inutile se non hai pretese grosse.
    La compatibilità ora non la ricordo specifica per il tuo fucile...
    Ti consiglio prima di provare da solo con tanto olio di gomito... se poi bho hai già un ordine in essere e vuoi pigliarti un'asta da 7/8€ ... puo convenirti però sta a te.
    Se vuoi in un futuro imparare a sistemarti da te le ASG questo è un buon allenamento.
    Io non sono affatto esperto ma qualcosina, molto grazie a questo forum, ora riesco a fare. Limare l'asta fidati che non è poi così tanto difficile... E' solo lungo e noioso

    Ciao
    Massi

  6. #6
    MIX
    MIX non  è collegato
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    11 May 2011
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ciao massi, grazie del consiglio, non é la prima asg su cui metto mani, ma questo gearbox è un po' diverso quindi ho chiesto aiuto. Ho seguito i vostri consigli e ho limato un po' l asta nella parte della pinna (che già era stata vistosamente segnata dai ripetuti colpi del delayer). Ho limato fino a quando con una prova a secco con asta e ingranaggi tutto girava apparentemente fluido, come consigliato da a. Iaqui, ma appena ho rimontato il tutto è ho provato a sparare, scalda ancora la cavetteria, il motore è un po' anche la batteria... Come mi comporto? Continuo a togliere materiale anche se già tutto scorre liberamente?
    Ultima modifica di MIX; 25/10/2017 a 20:45

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MIX Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : hk 417 vfc
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    2 anni
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
    guarder 0,2 5
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    meccanica originale tranne asta spingipallino (lonex) e centralina merf 3.2 in modalita' avanzata
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    l'anno scorso ho installato il merf 3.2 sulla replica senza problemi, ho usato gli stessi cavi originali per collegare il motore alla centralina e ho saldato al grilletto i cavi che danno in dotazione con la centralina per l'impulso, e ha funzionato egregiamente per un anno fino al mese scorso, quando ho rotto l'asta spingipallino originale. L'ho sostituita con una della lonex (ver2), senza toccare nient'altro, ma appena rimontato il tutto, mi sono accorto che i cavi e il motorino scaldano parecchio. ho riaperto il tutto per controllare che gli ingranaggi girassero senza impuntarsi, ed in effetti tutto gira libero e fluido. ho provato a regolare l'altezza del motorino, ma niente da fare. Ho anche controllato le impostazioni della centralina, pensando che si fosse modificata qualche impostazione, ma tutto e' rimasto come quando non avevo problemi di surriscaldamento. E' possibile che la sola sostituzione dell'asta spingipallino abbia causato questo problema? il gearbox e' una versione 2.2 e non vorrei che l'asta spingipallino sia dedicata...
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    1 settimana
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    nano-tech 7,4 1300 25-50c
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g:
    0,87 j
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE:
    eliminare il surriscaldamento dei cavi e del motorino
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVO RI
    :media
    grazie in anticipo a tutti
    se non hai montato niente di sbagliato ,hai sicuramente una interferenza della pinna dell'asta spingi pallino contro l'alberino del settoriale, cosa non infrequente sugli ingranaggi vfc con autospessoramento, controllla che la pinna non tocchi contro l'alberino , io di solito limo sempre quella parte della pinna che potrebbe inteferire con alberino, basta una lima tonda o a coda di topo , o carta abrasiva arrotolata

  8. #8
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MIX Visualizza il messaggio
    Ciao massi, grazie del consiglio, non é la prima asg su cui metto mani, ma questo gearbox è un po' diverso quindi ho chiesto aiuto. Ho seguito i vostri consigli e ho limato un po' l asta nella parte della pinna (che già era stata vistosamente segnata dai ripetuti colpi del delayer). Ho limato fino a quando con una prova a secco con asta e ingranaggi tutto girava apparentemente fluido, come consigliato da a. Iaqui, ma appena ho rimontato il tutto è ho provato a sparare, scalda ancora la cavetteria, il motore è un po' anche la batteria... Come mi comporto? Continuo a togliere materiale anche se già tutto scorre liberamente?
    OK! Se hai già esperienza è ottimo....
    ... in questo momento preferisco lasciare parola ai più esperti (che vedo Bobardiere ti ha gia risposto) per un semplice motivo: Se limi troppo la devi ricomprare e non voglio essere responsabile del tuo "riacquisto forzato"

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    se non hai montato niente di sbagliato ,hai sicuramente una interferenza della pinna dell'asta spingi pallino contro l'alberino del settoriale, cosa non infrequente sugli ingranaggi vfc con autospessoramento, controllla che la pinna non tocchi contro l'alberino , io di solito limo sempre quella parte della pinna che potrebbe inteferire con alberino, basta una lima tonda o a coda di topo , o carta abrasiva arrotolata
    Ecco appunto! Vedi l'esperienza!
    bombardiere ti sa dire in modo nettamente più preciso di me come intervenire!!! Se segui lui, io mi sono dovuto limitare ad un discorso più generico.

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MIX Visualizza il messaggio
    Ciao massi, grazie del consiglio, non é la prima asg su cui metto mani, ma questo gearbox è un po' diverso quindi ho chiesto aiuto. Ho seguito i vostri consigli e ho limato un po' l asta nella parte della pinna (che già era stata vistosamente segnata dai ripetuti colpi del delayer). Ho limato fino a quando con una prova a secco con asta e ingranaggi tutto girava apparentemente fluido, come consigliato da a. Iaqui, ma appena ho rimontato il tutto è ho provato a sparare, scalda ancora la cavetteria, il motore è un po' anche la batteria... Come mi comporto? Continuo a togliere materiale anche se già tutto scorre liberamente?
    Che la pinna venga segnata dove è impattatta da perno di comando del sector Gear o da delayer è normale, non è lì che si produce attrito. Se il sector Gear è spessorato troppo alto può sfregare sull'asta ed allora si si hanno attriti

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  10. #10
    MIX
    MIX non  è collegato
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    11 May 2011
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Grazie anche a te bombardiere, per essere intervenuto, correggimi se ho capito male: devo controllare che l'albero e la molla autospessorante del settoriale non tocchi la pinna dell'asta, e poi che la pinna non poggi sull'ingranaggio stesso. Giusto?

    ------ Post aggiornato ------

    Ho controllato se l'albero o la molla del settoriale interferivano con la pinna dell'asta, ma non sembra:
    non tocca nulla a parte il delayer,

    sia in fase di carica...

    https://imgur.com/a/fPCPt

    che in fase di rilascio...

    https://imgur.com/a/HjTB5

    spero di aver controllato bene. non so poi se dovrei assottigliare lo spessore di tutta la superficie della pinna e della parte piu sottile dell'asta su lato rivolto verso l'ingranaggio, in modo da essere sicuro che non tocchi con il settoriale, anche se sono sicuro che non ci siano attriti, ho dato una pulita anche alle guide dell'asta con carta vetrata finissima per eliminare eventuali attriti, ma montando solo gli ingranaggi e l'asta a gearbox chiuso (inclinando la parte del gruppo aria verso il basso) , e facendo scorrere il tutto con il dito tutto scorre liberamente e l'asta torna alla sua posizione rilassata per forza di gravita'. non riesco a capire cosa possa essere...
    Ultima modifica di MIX; 26/10/2017 a 15:51 Motivo: aggiornamento dopo ulteriore prova

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.